Evento:
Dove: VENEZIA , Museo m9
Quando: da giovedì 5 settembre 2024 a domenica 8 settembre 2024
Inizio Evento: giovedì 5 settembre 2024
Fine Evento: domenica 8 settembre 2024
Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra il Festival della Politica, iniziativa a cura della Fondazione Gianni Pellicani, Fondazione di Venezia e la Camera di Commercio Venezia Rovigo, uno dei main partners del progetto.
Oltre 80 ospiti e un articolato programma con più di 45 eventi tra dibattiti, lectio, workshop, spettacoli e film. Il Festival della Politica 2024 si svolgerà nel centro di Mestre da giovedì 5 a domenica 8 settembre, con anteprima mercoledì 4. Gli appuntamenti animeranno il cuore della città in 6 location tra le piazze del centro e gli spazi di M9.
“TUTTA LA VITA DAVANTI una polis per la Generazione Z” è il titolo della nuova edizione.
Nell’anno in cui 4 miliardi di abitanti del pianeta sono chiamati esprimere il proprio voto in elezioni nazionali o sovranazionali il Festival della Politica accenderà i riflettori su un tema centrale: il modo in cui le giovani generazioni abitano e immaginano le polis del nostro tempo.
Filo conduttore dell’edizione saranno dunque i giovani, il loro futuro, la loro condizione nella società e il loro rapporto con la politica, nonché il modo i cui i grandi temi dell’attualità si riflettono sulla Generazione Z determinando sfide, inquietudini e nuove prassi politiche.
Esploreremo il mondo dei giovani, approfondendo soprattutto i temi del lavoro, della crisi economica e demografica, della sfida ambientale e climatica, delle profonde trasformazioni culturali che (complice anche un tumultuoso progresso tecnologico) rendono sempre più difficile il dialogo intergenerazionale.
Accanto al tema principale, il Festival, come sempre, non mancherà di affrontare tutti i grandi temi del presente, a cominciare dal dramma della guerra che infiamma Europa e Medio Oriente.