Corso:
Dove: On line
Quando: da mercoledì 18 giugno 2025 a martedì 30 settembre 2025
Inizio Corso: mercoledì 18 giugno 2025
Fine Corso: martedì 30 settembre 2025
All'interno del Progetto SEI – «Sostegno all’Export dell’Italia», Unioncamere e il Sistema Camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, propongono un percorso formativo di base rivolto alle PMI, dedicato ai principali temi dell’internazionalizzazione d’impresa.
Il programma si articola in due momenti distinti:
un webinar introduttivo in live streaming, focalizzato sui principali aspetti dell’export,
e un percorso composto da 10 videopillole da circa 15 minuti ciascuna, fruibili on demand 24/24H dalle singole imprese.
Le pillole offrono contenuti essenziali e strumenti operativi per affrontare con efficacia i mercati internazionali, con un approccio pratico e strategico.
Il percorso è curato da NIBI, la Business School di Promos Italia.
-
Internazionalizzazione: gli strumenti per operare con l’estero
Sessione in livestreaming (18 giugno 2025 h. 9.30-12.30)
- Export Kit: formazione in pillole
Impara quando vuoi - Accessibile online 24/24h
Le lezioni:1. I principi di Marketing internazionale
2. Il Digital Export
3. I principi dei contratti internazionali
4. I principali contratti della distribuzione commerciale
5. Le operazioni doganali
6. Nuova frontiera: la logistica nelle operazioni di export
7. I pagamenti internazionali e gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione
8. Strumenti di pagamento internazionale e operazioni documentarie
9. Aspetti fiscali del commercio con l’estero
10. Export sostenibile: quali aspetti considerare
PERCORSO SULL’EXPORT DIGITALE
Nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia – Unioncamere e il Sistema Camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono un’iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese interessate a rafforzare la propria presenza digitale sui mercati internazionali.
Il percorso formativo, curato da NIBI – la Business School di Promos Italia – prevede quattro webinar tematici che offrono strumenti concreti e strategie digitali per l’export. Saranno analizzati i principali canali digitali: dai marketplace all’influencer marketing, dal social selling alla SEO internazionale.
Un’opportunità per orientarsi, aggiornarsi e crescere nel commercio estero digitale.
24 giugno, ore 14.30 -16.30 Come scegliere il miglior marketplace per i propri prodotti
9 luglio, ore 14.30 -16.30 L'influencer marketing come nuova strategia di promozione sui mercati
9 settembre, ore 14.30-16.30 Strategie SEO internazionali: l'arma segreta per l'export digitale delle pmi
22 settembre, ore 14.30 -16.30 Social selling in azione: strategie, strumenti e best practice
Condizioni di partecipazione
Per partecipare al webinar occorre iscriversi al progetto SEI, accedere all'area riservata con le proprie credenziali e cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". La registrazione al progetto è gratuita, clicca qui: https://www.sostegnoexport.it/login/
A chi si rivolge?
Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto.
PERCORSO AVANZATO PER LE PMI:
INTERNAZIONALIZZAZIONE: STRATEGIE E SCENARI FUTURI NEI MERCATI GLOBALI
Nell’ambito del Progetto SEI – «Sostegno all’Export dell’Italia», Unioncamere e il Sistema camerale italiano, con il supporto di Promos Italia, promuovono un ciclo di incontri formativi rivolto alle PMI ad alto potenziale, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sui mercati esteri.
Il percorso, progettato e realizzato da NIBI – la Business School di Promos Italia, si compone di quattro moduli online e punta a sviluppare competenze avanzate per affrontare l’internazionalizzazione in modo strutturato, consapevole e sostenibile, con una visione strategica orientata al futuro.
Attraverso un approccio trasversale e business oriented, il programma approfondisce le dinamiche economiche, culturali e commerciali di mercati ad alto potenziale come India, Cina, Emirati Arabi/Golfo e Brasile, fornendo strumenti concreti per analizzare i contesti locali, definire strategie di ingresso e gestire efficacemente le attività nei paesi target.
Il modulo introduttivo, di carattere generale, offre una panoramica sull’attuale scenario globale e sulle principali leve strategiche per accedere ai mercati internazionali, ponendo le basi per interpretare al meglio le dinamiche del commercio mondiale. I successivi moduli saranno invece focalizzati sull’analisi approfondita di ciascuna area geografica.
26 giugno, ore 14.30 -16.30 Scenario globale e accesso ai mercati internazionali
17 luglio, ore 9.30-12.30 Doing business negli Emirati Arabi e nel Golfo
17 settembre, ore 9.30 -13.30 Doing business in India e Cina
30 settembre, ore 9.30-12.30 Doing business in Brasile
Condizioni di partecipazione
Per partecipare al webinar occorre iscriversi al progetto SEI, accedere all'area riservata con le proprie credenziali e cliccare sulla pagina dell'evento nella sezione "Formazione". La registrazione al progetto è gratuita, clicca qui. La partecipazione é gratuita
A chi si rivolge?
Imprese iscritte nella piattaforma del Progetto SEI. Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto.
Per informazioni: info@sostegnoexport.it