Corso:

Donne in Digitale - Percorso formativo Unioncamere

Dove: On line
Quando: da giovedì 19 settembre 2024 a giovedì 12 dicembre 2024

Inizio Corso: giovedì 19 settembre 2024
Fine Corso: giovedì 12 dicembre 2024


Donne in digitale è il percorso formativo, promosso da Unioncamere, per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici al fine di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donneche fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling e reskilling orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti. Il percorso formativo - della durata di 20 ore - è articolato in due blocchi:

  • 5 moduli formativi della durata di 3 ore ciascuno progettati con la struttura metodologia-focus-esempio-strumento per guidare le partecipanti alla scoperta di nuove soluzioni e/o mostrare spunti per l’elaborazione di strategie convincenti per il mercato
  • 2 bootcamp operativi di 2,5 ore elaborati con la metodologia delle stories-in-learning con momenti misti tra lezione frontale e attività operative.

Le attività saranno erogate in web conferenze e saranno in 4 edizioni ciascuna di 20 ore complessive.

MODULI FORMATIVI

Modulo 1 -From zero to HERo: la presenza online

1^edizione: 19/09/2024 ore 10-13 | 2 ^edizione: 20/09/2024 ore 10-13 | 3^edizione: 06/11/2024 ore 10-13 | 4^ edizione: 19/11/2024 ore 15-18

Il divario digitale di genere è il nuovo volto della disuguaglianza di genere online. Per affrontarlo è necessaria una presenza più consapevole e strutturata della componente femminile in rete.
Dalle pagine web alla costruzione del percorso utente, imprenditrici e lavoratrici saranno guidate alla scoperta di strumenti e conoscenze che possono stimolare lo sviluppo di nuove skills per strutturare una presenza online efficace e orientata ai risultati.

 

Modulo 2 -Digital workHER

1 ^edizione: 02/10/2024 ore 10-13 | 2 ^edizione: 03/10/2024 ore 10-13 | 3^edizione: 13/11/2024 ore 10-13 | 4^ edizione: 28/11/2024 ore 15-18

Essere presenti online, avere un sito internet, utilizzare i social o un applicativo gestionale non basta per poter dire che un’azienda è digitale o è in grado di massimizzare i benefici delle tecnologie digitali. Per conseguire questo obiettivo è necessario gestire in modo diverso le attività, i progetti e la stessa produzione e sviluppo dei prodotti/servizi.
Il modulo fornisce una chiave di lettura delle metodologie di Management aziendale e di progetto (Agile e Smart) che meglio si adattano a favorire e promuovere l'innovazione digitale in
azienda e presenta strumenti e metodi per la raccolta ed analisi dei dati al servizio delle decisioni imprenditoriali.

Modulo 3 - Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social

1^ edizione: 09/10/2024 ore 10-13 | 2 ^ edizione: 10/10/2024 ore 10-13 | 3^ edizione: 14/11/2024 ore 10-13 | 4^ edizione: 04/12/2024 ore 15-18

Il modulo è finalizzato a presentare i social e i loro aggiornamenti più recenti e a fornire conoscenze e tecniche per utilizzarli al meglio in coerenza con la strategia di marketing dell’impresa e per incrementare le performance aziendale.

L'inclusione corre sui social, ma in questo momento è in testa a testa con la disparità di genere. Per superare il divario è necessario scegliere accuratamente le piattaforme e decidere quale social può costituire una buona base per diffondere la voce della tua impresa. Attraverso esempi e funzionalità specifiche definiremo tutti gli elementi di una strategia di successo per la crescita della tua impresa e l'interazione con gli
utenti.

Modulo 4 - Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI

1^ edizione: 16/10/2024 ore 10-13 | 2 ^ edizione: 17/10/2024 ore 10-13 | 3^ edizione: 20/11/2024 ore 10-13 | 4^ edizione: 05/12/2024 ore 15-18

Il modulo è finalizzato a presentare gli elementi relativi alla strategia di contenuto, sia sui social che sul sito web, tenendo conto della funzione che i contenuti hanno rispetto al ruolo del consumatore e considerando i rischi e le opportunità che derivano dalla loro condivisione. La creazione di contenuti inclusivi è ormai al centro della gestione dei social media. Sono sempre di più i brand che lavorano per sensibilizzare il pubblico sui valori della parità di genere. Ma come si fa a comunicare in maniera realmente rappresentativa del femminile nell'ecosistema social senza cadere nella trappola del pink washing? E come si può utilizzare l'intelligenza artificiale per la creazione dei contenuti?

Modulo 5 - E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce

1^ edizione: 2310/2024 ore 10-13 | 2 ^ edizione: 24/10/2024 ore 10-13 | 3^ edizione: 21/11/2024 ore 10-13 | 4^ edizione: 11/12/2024 ore 15-18

Il modulo chiarisce come programmare, consolidare e realizzare una strategia digitale presentando le diverse modalità a disposizione per avviare le attività di e-commerce e focalizzando
le implicazioni gestionali e operative derivanti dalla vendita online.  Nel 2022 più del 50% delle attività di vendita al consumatore nelle economie emergenti sono state portate avanti da imprese
femminili. Questa tendenza sta portando l'osservazione su diverse strategie di e-commerce in cui le donne giocano un ruolo cruciale sia in termini di presenza imprenditoriale sia di consumo. Parleremo di come costruire una strategia di vendita online di successo analizzando tutte le modalità di distribuzione e tutti i touchpoint con il pubblico. Un percorso per acquisire le conoscenze fondamentali per progettare un piano di e-commerce, anche a breve termine.

 


 

BOOTCAMP

Bootcamp 1 - Siti e pagine web

1^ edizione: 25/09/2024 ore 15-18  | 2 ^ edizione: 26/09/2024 ore 15-18 | 3^ edizione: 07/11/2024 ore 15-18 | 4^ edizione: 26/11/2024 ore 15-18

Il bootcamp ha l’obiettivo di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione di un sito web e/o di pagine web singole, inclusi gli elementi di design e gli elementi funzionali in base ad obiettivi di marketing specifici. Il bootcamp segue la metodologia delle stories-in-learning, con un caso di studio elaborato sullo storytelling di un personaggio che ne è protagonista.

Bootcamp 2 - E-commerce

1^ edizione: 30/10/2024 ore 15-18  | 2 ^ edizione: 31/10/2024 ore 15-18 | 3^ edizione: 27/11/2024 ore 15-18 | 4^ edizione: 12/12/2024 ore 15-18

Il bootcamp ha l’obiettivo di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione di un a strategia di e-commerce, inclusi gli elementi tipici del processo d’acquisto online. Il bootcamp segue la metodologia delle stories-in-learning, con un caso di studio elaborato sullo storytelling di un personaggio che ne è protagonista.

 

Vedi qui la locandina ufficiale

VEDI IL SITO UFFICIALE

ISCRIVITI QUI AL PERCORSO

 


 

Il percorso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è realizzato da Invitalia e Unioncamere, a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile”

Informazioni Utili  
top