Marchi

Bandi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e trasferimento tecnologico

2024  Fondo EUIPO a sostegno delle PMI 

Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).

Rispetto alle precedenti edizioni, quella del 2024 prevede una soglia massima di rimborso più elevata per il voucher brevetti e il voucher varietà vegetali, mentre resta immutata la soglia di rimborso per i marchi e i disegni/modelli.

Nel dettaglio, il Fondo PMI 2024 

 

Marchi+   

La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Marchi+ sarà nuovamente operativo a partire dal 26 novembre 2024 per Marchi+

 

Leggi la versione integrale del Bando

 

Brevetti +  

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti.

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - INVITALIA, il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata  Brevetti +.

Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.

Sarà possibile presentare le domande a partire dal 29 ottobre 2024 per Brevetti+

Leggi la versione integrale del bando 

 

Disegni+  

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Presentazione delle domande di agevolazione dal 12 novembre 2024 per Disegni+

 

Leggi la versione integrale del bando

 

 

 

 

 

 

20/09/2024
Informazioni Utili  
top