01/10/2020 - Abbandono utilizzo della Procura Speciale per trasmissione pratiche Registro Imprese

L’evoluzione tecnologica, l’affinamento delle procedure telematiche, la completa dematerializzazione dei procedimenti e la diffusione sempre più ampia di dispositivi di firma digitale in capo agli imprenditori, titolari degli adempimenti, ha imposto un ripensamento sull’utilizzo della procura speciale, ai fini della predisposizione di pratiche registro imprese/comunica. 

Al fine di chiarire le modalità di predisposizione delle domande e denunce, a seconda del soggetto obbligato/legittimato alla sottoscrizione digitale (Amministratori/liquidatori/sindaci, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Notai), precisando inoltre la funzione dell'Intermediario, vale a dire il ruolo di tutti quei soggetti che pur non rientrando in nessuna delle precedenti categorie, possono continuare a curare la trasmissione telematica della pratica, sono state inserite nella sezione DOCUMENTI  le istruzioni operative per le Società, Cooperative, Consorzi ed altri Soggetti Collettivi iscritti al Registro Imprese e il  "MODELLO FIRME (ISCRIZIONE NOMINA)" in formato editabile.
 

Le Camere di Commercio del Triveneto hanno concordato di avviare un processo di graduale dismissione secondo il calendario sotto riportato: 

 

Tipologia Pratiche 

Invio dal 

Deposito Bilanci

01/10/2020*

Pratiche di società ed altri enti collettivi iscritti al registro imprese

01/10/2020

Pratiche di imprese individuali e altri soggetti REA **

01/04/2021

*In considerazione dell'emergenza sanitaria la programmata abolizione della procura cartacea per il deposito delle pratiche di bilancio, prevista a decorrere dal 01.04.2020, è stata posticipata al 01.10.2020.

**ad eccezione della domanda di cancellazione, per la quale oltre alla firma digitale è accettato anche l’utilizzo della procura speciale poiché al termine della “vita” lavorativa dell'impresa lo strumento di sottoscrizione digitale, non sarà più utile.

 

Pertanto, dal  01/10/2020 e poi a seguire dalle altre date indicate, il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) dovrà presentare la modulistica ministeriale sottoscritta esclusivamente con la propria firma digitale.

 Si raccomanda, quindi, ai soggetti interessati di acquisire per tempo il dispositivo di firma digitale e, per chi ne fosse già in possesso, a verificarne il corretto funzionamento e la scadenza.

 

 

21/12/2020
Informazioni Utili  
top