Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


#Enjoy Respect Venezia

#ENJOY RESPECT VENEZIA
È la campagna di sensibilizzazione per sostenere un turismo responsabile orientando i visitatori a comportamenti rispettosi dell’ambiente, delle bellezze antiche, della particolare identità della città e dei suoi abitanti.

La Camera di Commercio è orgogliosa di dar supporto alla promozione della campagna per Venezia, una città unica al mondo, sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e  che rappresenta un bene culturale e naturale di eccezionale valore che esige di essere preservato e trasmesso alle generazioni future.

Per conservare l'integrità e l'autenticità di Venezia è necessario un turismo sostenibile e in armonia con la vita quotidiana dei residenti, che non alteri l'ambiente artistico e naturale e non ostacoli lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche.

 

 

Le 12 buone pratiche per il visitatore responsabile costituiscono una sorta di vademecum di consigli e raccomandazioni per diventare viaggiatori più consapevoli e rispettosi dell'ambiente, del paesaggio, delle bellezze artistiche e delle tradizioni di Venezia. (Vai al sito del comune:  https://www.comune.venezia.it/it/content/buone-pratiche )

 

1. Scopri i tesori nascosti di Venezia nei luoghi meno frequentati per apprezzarne l’eccezionale bellezza.

2. Esplora le isole della laguna e la Venezia di terraferma, partecipa agli eventi diffusi in tutta la Città Metropolitana.

3. Assaggia i prodotti locali e i piatti tipici della cucina veneziana.

4. Visita le botteghe artigiane degli antichi mestieri ancora oggi esistenti a Venezia. Scegli solo prodotti originali e non acquistare merci da venditori abusivi.

5. Prenota visite con guide e accompagnatori turistici abilitati, capaci di trasmetterti la storia millenaria di Venezia.

6. Cammina a destra, non sostare sui ponti, non condurre cicli neanche a mano.

7. I monumenti, gli scalini di chiese, ponti, pozzi, le rive non sono aree pic-nic. Approfitta dei giardini pubblici per il ristoro, consulta la mappa.

8. L’area di Piazza San Marco è un sito monumentale, non è consentito sostare al di fuori degli spazi previsti per consumare cibi o bevande.

9. Venezia è una città d’arte: non è consentito il bivacco o il campeggio, né circolare a torso nudo, tuffarsi e nuotare. Per le spiagge, visita Lido e Pellestrina.

10. Rispetta l’ambiente e i beni d’arte: non abbandonare rifiuti, non imbrattare con scritte, disegni o lucchetti, non dar da mangiare ai colombi.

11. Se alloggi in appartamento, fai la raccolta differenziata.

12. Pianifica il tuo viaggio e scegli di visitare Venezia quando è meno affollata. Consulta il Bollettino del Turista, un calendario con la previsione giorno per giorno del numero di visitatori attesi in Città.

 

IL VADEMECUM DEI COMPORTAMENTI

 

 

Alla pagina del Comune di Venezia  si possono trovare informazioni utili per i visitatori: quali sono i comportamenti vietati, quali le buone prassi da seguire, la mappa con punti di ristoro e bagni pubblici, gli interessanti percorsi sostenibili, e gli itinerari meno conosciuti ma meritevoli di essere visti perché altrettanto meravigliosi

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2020
Informazioni & Chat
top