CS| L’innovazione nelle PMI passa attraverso Cultura e Creativita’

L’INNOVAZIONE NELLE PMI PASSA ATTRAVERSO CULTURA E CREATIVITA’

Nuove soluzioni per l’innovazione dei business model dai progetti pilota che sperimentano la collaborazione tra Imprese tradizionali e Imprese Creative e Culturali,  finanziati dal
progetto comunitario DIVA tra Italia e Slovenia.

Venezia, 29 giugno 2022

Secondo una citazione diffusa “l’innovazione è prendere due cose che già esistono e metterle insieme in un modo nuovo.” E’ questo il motto del progetto DIVA, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Slovenia, che, negli ultimi tre anni, ha visto la Camera di Commercio di Venezia Rovigo coordinare, nel ruolo di capofila, una rosa di 16 partner distribuiti tra Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Slovenia occidentale.

 

L’ambizioso obiettivo strategico raggiunto dal progetto è infatti l’attivazione dell’ecosistema di innovazione DIVA, che permetta di collegare il settore culturale e creativo (ICC) con le PMI attive nei settori produttivi ed industriali, dei territori coinvolti, generando collaborazioni originali, in grado di innovare il sistema economico locale e transfrontaliero. 

 

Sono 21 i progetti pilota che oggi sperimentano nell’ecosistema DIVA la  cooperazione delle imprese culturali e creative con le imprese tradizionali individuate nel 2021 tramite un bando che ha beneficiato in egual misura Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Slovenia, con una dotazione economica di 900.000 Euro ed un finanziamento massimo di 45.000 Euro a progetto.

 

Grazie all’applicazione in tutti i progetti del Cooperation Model sviluppato dai partner DIVA, che utilizza le tecniche di Art e Design thinking come base per individuare bisogni e sviluppare soluzioni innovative con il supporto di tecnologie smart, le imprese tradizionali beneficiarie hanno sperimentato nuovi strumenti di per rafforzare la competitività globale, ripensando talvolta radicalmente i servizi offerti in collaborazione con artisti e creativi.

Anche i 7 progetti finanziati in Veneto (https://www.creativehubveneto.eu/) hanno contribuito alla sperimentazione di  strumenti quali piattaforme per l’apprendimento virtuale ed interattivo, progettazione e realizzazione di oggetti virtuali, piattaforme per la fruizione del patrimonio culturale da remoto via web. Ed ancora, le soluzioni sperimentate da DIVA hanno puntato alla valorizzazione di prodotti tipici e produzioni tradizionali con modalità di comunicazione innovative, materiali eco sostenibili, realtà aumentata per l’assistenza domiciliare, quali formule originali per innovare i modelli di business.

Sul piano scientifico, la mappa interattivaDIVA (https://www.creativehubveneto.eu/mappatura-icc/) realizzata dall’Università IUAV di Venezia insieme ai partner, per analizzare in dettaglio i diversi settori in cui operano le imprese creative e culturali sul territorio veneto, friulano e sloveno (individuate sulla base del codice ATECO) offre un quadro netto delle differenze nell’approccio di sviluppo economico tra Italia e Slovenia, in relazione alla categorizzazione delle imprese creative: mentre in Italia le imprese culturali risultano principalmente inquadrate nella categoria generica dei SERVIZI, in Slovenia, grazie alla presenza di un apposito registro per le imprese ed i professionisti dell’arte (artisti, scultori, scenografi ed altre attività nella categoria ARTS), così come per le altre categorie di ICC - Imprese Culturali e Creative censite, l’individuazione risulta più puntuale e minuziosa.  A questo link è possibile esplorare la web app della Mappa Transfrontaliera  della geografia dei settori Culturali e Creativi nel Nord Est Italiano e nell’Ovest Sloveno:  https://insights.arcgis.com/#/view/2862062c027b4192887af4484cbb955a

Seguono alcune tra le infografiche disponibili sul panorama transfrontaliero della ICC, che vede le attività censite ripartite nelle quattro macro categorie, rispettivamente  con un peso dell’1% per la cat. HERITAGE (attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico), del 17% per la cat.  ARTS (attività non riproducibili di beni e servizi culturali, quali arti visive e spettacolo), del 28% per la cat. CULTURAL (attività legate alla produzione di beni culturali secondo una logica di processo industriale) ed del 54% nell’ambito più variegato “SERVICES” che include tutte le imprese creative legate al mondo della produzione, dell’organizzazione  della promozione di servizi per la comunità, che contribuiscono fortemente anche alla valorizzazione turistica dei territori.

 

Nella 4 categorie analizzate in Veneto risulta che la maggior parte di esse (73%) è una realtà imprenditoriale con meno di 10 collaboratori, a conferma della particolare natura del panorama produttivo italiano, costituito in prevalenza da micro piccole e medie imprese.

Sintesi e maggiori dettagli sui singoli progetti  nel booklet allegato.

Elenco Progetti finanziati dal Bando DIVA 2021 in Veneto, Friuli ed Ovest Sloveno:

NOME PROGETTO

PARTNERS

RISULTATO

CAW - CULTURE@WORK

C.D.A Srl/Mynet

Contenuti video innovativi dedicati al marketing interno, alla gestione virtuosa delle risorse umane e all'incentivazione del personale.

BEAPART - BE SPOKE ART ARRANGEMENTS BY DFORM

Dform/Creea

Sistema espositivo innovativo per la protezione,  valorizzazione e comunicazione delle opere d'arte.

CKNOW - CREATIVE KNOWLEDGE SPILLOVER

Pr Imballaggi Srl/Unisef

Storytelling innovativo e comunicazione della identità aziendale tramite fumetti, mappe e strumenti visuali, motion graphic.

CRE.W - A CREATIVE WAY FOR INNOVATION

Vemer Spa/Zelda Teatro Srl

Nuovi contenuti comunicativi sviluppati con tecniche teatrali rivolti al personale interno per incentivare l'innovazione dei processi con attenzione alla sostenibilità ambientale.

CROSS-FERTILISATION

Tono spa/Brderstudio

Progettazione ed implementazione nuovo reparto creativo dedicato alla comunicazione aziendale e alla rilevazione degli user needs.

ENDLESS

Manifattura di Venezia Srl/Bric srl

Studio, progettazione e realizzazione di porcellane d'alta gamma raffiguranti le opere degli street artists Endless e Mastro.

FOL - FUTURE OF LEARNING

Solvesall/Matjaz Pozlep

Interfaccia interattiva per l'autoapprendimento certificato in modo virtuale attraverso il networking e l'ntelligenza artificiale.

FV - FEELING VENICE

The Merchant of Venice/Artemide

Educazione all'olfatto attraverso esperienze sensoriali per la diffusione della conoscenza dei processi produttivi dell'artigianato storico veneziano.

HABITAT X ART

Mab Home/Fondazione Stepan Zavrel

Piattaforma online che unisce lo showroom aziendale di Mab con l'esposizione virtuale del Museo della Fondazione Zavrel.

HELI20 INFLATABLE HELICOPTER PLATFORM

Hovercraft/J & J Design

Realizzazione del prototipo in scala, funzionante, di piattaforma galleggiante per l'atterraggio di elicotteri e droni per operazioni di salvataggio.

MT1895 - MOLINO TUZZI DAL 1895

Molino tuzzi/La Cappella underground

Rielaborazione della piattaforma web dell'azienda per accogliere lo spazio virtuale e multifunzionale per mostre interattive ed incontri con clienti e visitatori.

HOLOGLASS - HOLOGRAPHIC EXPOSITORS FOR MURANO GLASS PRODUCTS

Venicecommerce/Fablab Venezia

Realizzazione di un sistema olografico per la visualizzazione in 3d dei lampadari in vetro di Murano, onde consentire l'esposizione al pubblico e la visione del prodotto senza la presenza fisica dello stesso.

RECYCLABLE LED - COMMERCIAL LED LUMINAIRES FROM RECYCLABLE MATERIALS

LedLuks/Bojan Ceglar

Realizzazione di un prototipo di lampada realizzata con materiali ricilati e progettazione di sistemi di illuminazione a basso impatto realizzati con materie prime di riciclo.

OLAF CARGO - DESIGNING A NEW FORM OF URBAN CARGO E-MOBILITY

Olaf/Benedik design

Progettazione avanzata di un mezzo di trasporto urbano innovativo, ibrido tra bicicletta e scooter alimentato a seconda delle esigenze ad elettricità o batteria.

REMIDA

Spigola Srl/Linea d'acqua editrice

Ideazione di nuovi materiali comunicativi per la valorizzazione dei prodotti tipici anche per le fasce di consumo più giovani. Nuovo storytelling realizzato anche tramite un concorso per gli studenti.

REFOSCOLLECTION - IL GIARDINO DEL REFOSCO

Tonutti Azienda Agricola/Simularte

Ri progettazione di un vigneto del Refosco in modo da creare un anfiteatro aperto al pubblico per eventi culturali e spettacoli.

ROOFS4ROOTS - GREENER ROOFS WITH STRONG ROOTS

Edili Bizeta/Agricola Monte San Pantaleone

Sperimentazione di materiali innovativi e mirati per la realizzazione di giardini ed angoli verdi nell'ambito dell'edilizia.

SUPERIOR WOOD - SUPERIOR CUSTOM WOODWORK - CONNECT LIFESTYLE WITH NATURE

Manibris Inzeniring/Jan petric

Progettazione e produzione di oggetti di uso comune  con design innovativo, in legno di alto pregio, locale ed ecosostenibile e materiali naturali e riciclabili, senza utilizzo di plastica.

VIRTUALITER

La Cisile/Ikon Digital Farm

Progettazione di prodotti tecnologici per l'addestramento immersivo di persone con disagio orientati all'acquisizione di competenze per la corretta gestione di un colloquio di lavoro.

SUSUCH - SUSTAINABLE SUPPLY CHAIN

Nektar natura/Wilsonic Design

Ridefinizione del processo di imballaggio dei prodotti della Nektar Natura con adozione di packaging innovativo al fine di prevenire la contaminazione del nettare.

X- MOBIL

Jung/Atol

Produzione di un rimorchio multifunzionale adattato per il lavoro nell'ambito delle arti e della ricerca. Unità mobile high tech per la progettazione avanzata.

  

CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO
Servizio Relazioni Esterne URP / Ufficio Comunicazione Statistica
Tel. 041786210 – 041786213
E-mail: comunicazione.stampa@dl.camcom.itstatistica@dl.camcom.it

 

 

06/07/2022
Informazioni Utili  
top