cs | Premio Impresa Ambiente – X Edizione – I Vincitori

comunicato stampa

 

Premio Impresa Ambiente – X Edizione – Vincono: Segattini Knotwear, Cooperativa Fattoria della Piana, Erreffe Progetti, Tialpi e Riviera Distributori

 

A Ecodrone srl di La Spezia va il premio come miglior start up, consegnato dalla Stazione Sperimentale del Vetro e a Elena Ferrero di Atelier Riforma il Premio Speciale come Giovane Imprenditore

www.premioimpresambiente.it

 

Venezia, 21 aprile 2023 – Sono state premiate oggi pomeriggio, a Palazzo Franchetti a Venezia, le aziende vincitrici della X Edizione del Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento italiano del settore (organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere). A vincere sono state delle vere e proprie eccellenze italiane che hanno fatto della sostenibilità, dell’etica e dell’innovazione dei valori fondanti delle proprie aziende.

A fare gli onori di casa per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo è stato il Vicepresidente Vicario Gian Michele Gambato che, durante i saluti istituzionali, ha spiegato le motivazioni che hanno spinto la Camera ad organizzare la X Edizione del Premio Impresa Ambiente: “Questi temi, sostenibilità, responsabilità sociale ed innovazione, sono parte integrante degli indirizzi strategici del sistema camerale e che, come Camera di Commercio di Venezia Rovigo, perseguiamo con forza. Ringrazio tutte le 70 aziende italiane che hanno partecipato al Premio e ci hanno inviato 89 progetti da valutare. Aziende che si dimostrano lungimiranti nelle scelte fatte, e che hanno continuato a perseguire le stesse nel tempo, con l’obiettivo di dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta e delle popolazioni che ne fanno parte. Siamo di fronte a delle imprese d’avanguardia, guidate da titolari e manager illuminati.”

È seguito un video messaggio del Presidente di Unioncamere Andrea Prete. Presenti in sala anche il dott. Vittorio Signati, Direttore Operativo dell’Azienda Speciale Asset Basilicata (delegato dal Presidente della Camera di Commercio della Basilicata) e la dott.ssa Emanuela Fattorel, Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. In live streaming sono intervenuti Antonino Tramontana e Natina Crea rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria. In video messaggio sono intervenuti Fabio Ravanelli, Presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino ed Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.

Ad aggiudicarsi i premi sono stati dei progetti all’avanguardia nei settori della moda, dell’agroalimentare con autoproduzione e autoconsumo energetico, della ricerca dell’acqua, del recupero e smaltimento dei pannelli fotovoltaici, della distribuzione automatica delle bevande, dell’economia del mare.

Nella categoria Migliore Gestione per lo Sviluppo Sostenibile (micro-piccole imprese) è stata premiata Segattini Knotwear di Gaia Segattini, una microimpresa della provincia di Ancona che si occupa della vendita diretta di capi di abbigliamento realizzati per circa l’80% con filati di giacenza produttiva o rigenerati certificati da organismi terzi e indipendenti, che ne hanno avvalorato le caratteristiche di sostenibilità. Alla base del core business aziendale ci sono i principi di recupero e riuso delle materie prime, nonché dello sviluppo di una filiera di produzione molto corta con fornitori e sub-fornitori ubicati entro 70km dalla sede aziendale. L’azienda è, inoltre, molto attenta anche alle politiche lavorative tanto da aver adottato, nel 2021, un proprio codice etico. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio delle Marche.

Nella categoria Miglior Gestione per lo Sviluppo Sostenibile (medie-grandi imprese) a vincere è stata una importante realtà di Candidoni (Reggio Calabria), Cooperativa Fattoria della Piana Società Agricola, con il progetto Ecosistema Fattoria della Piana. Presente per l’azienda Martina Basile, Responsabile Comunicazione. L’azienda, che produce prodotti lattiero-caseari secondo la tradizione calabrese, ha avviato, dal 2008, un percorso di lavorazione degli scarti di produzione arrivando a costruire la più grande centrale agroenergetica del Centro e del Sud Italia. Con gli anni l’azienda ha implementato ulteriori sistemi innovativi per favorire la produzione e l’autoconsumo di energia da fonte rinnovabile quali impianti di fitodepurazione ed impianti fotovoltaici. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Nella categoria Miglior Prodotto o Servizio per lo Sviluppo Sostenibile il Premio è stato vinto da Erreffe Progetti srl con il progetto Rosedrop. Presente per l’azienda, con sede a Matera, Rocco Festa, Amministratore Delegato. Rosedrop è un sistema intelligente formato da un emettitore e da una base, in grado anche di muoversi in autonomia, che richiama e innova in chiave tecnico-scientifica la figura tradizionale del “rabdomante”. L’obiettivo del progetto è rilevare in modo semplice la presenza di falde acquifere attraverso il metodo elettromagnetico sfruttando canali di comunicazione green. Questo prodotto, ancora in fase di sviluppo, potrà consentire l’accesso all’acqua ai Paesi LMIC (Low and Middle income Countries – Paesi a reddito medio basso) grazie a tecnologie semplici e replicabili che consentiranno di individuare in modo più efficace le fonti d’acqua. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio della Basilicata.

Il premio per il Miglior Processo/Tecnologia per lo Sviluppo Sostenibile è stato vinto dall’azienda Tialpi Srl di Biella, PMI specializzata nella realizzazione dell’impiantistica per il riciclo del fotovoltaico, che ha presentato il progetto “FRELP BY SUN” (Full Recovery End Of Life Photovoltaic BY the energy of the SUN). L’obiettivo del progetto è creare una tecnologia innovativa per trattare i pannelli fotovoltaici divenuti rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), che nel breve periodo si presenteranno in quantità considerevolmente crescente: si punta a massimizzare il recupero non solo di vetro, metalli e silicio, ma anche del silicio metallico e di rame ed argento. La Camera di Commercio di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.

Ad aggiudicarsi il premio per la Miglior Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile è stata l’azienda veneziana di Pianiga Riviera Distributori srl realtà attiva fin dal 1972 nel settore della distribuzione automatica che, grazie al progetto di Corporate Social Responsibility di Compensazione dei crediti di carbonio Carbon Offset VCS 977 – Parà Portel REDD+ ha contribuito, tramite l’annullamento di 131 crediti di carbonio certificati, alla tutela della foresta amazzonica, hot-spot di biodiversità ed immenso stock biologico di carbonio, oltre a stimolare la crescita di posti di lavoro legati alla riqualificazione delle aree forestali degradate, formando operatori in gestione forestale. Il premio è stato ritirato da Federica Dalla Riva CFO dell’azienda. In questo caso, la Camera di riferimento per l’azienda è la Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Successivamente è stato consegnato dall’Ing. Angelo Breviari, Presidente della Stazione Sperimentale del Vetro, il premio alla Migliore Start Up. A vincerlo l’azienda Ecodrone srl di La Spezia con il progetto Magic Boat, un natante a guida autonoma dall’autonomia potenzialmente illimitata, capace di lunghe tratte in condizioni meteo avverse e senza intervento umano garantendo quindi un monitoraggio continuo delle acque e delle coste, l’effettuazione di campionamenti e, grazie a sonde multiparametriche, anche di analisi a bordo, oltre al controllo delle aree marine protette, monitorando accessi non autorizzati e attività di pesca di frodo.. Il premio è stato ritirato da Marco Montagni CTO e Co-Founder dell’azienda. La Camera di riferimento è la Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.

Infine, il Premio Speciale Giovane Imprenditore è stato assegnato a Elena Ferrero, legale rappresentante dell’azienda Atelier Riforma Srl di Torino, per il progetto RE4CIRCULAR. Nato come progetto sociale per il recupero dei vestiti dismessi nel 2019, da qualche tempo le due fondatrici hanno attivato RE4CIRCULAR una tecnologia di Intelligenza Artificiale che, a partire dalla semplice fotografia del capo e della sua etichetta, può estrarre tutti i dati necessari (es. tipo di capo, composizione, genere, stagione, taglia, colore) per permetterne il riutilizzo nell’upcycling sartoriale o il riciclaggio dello stesso. Le immagini e i dati dei capi di abbigliamento vengono convogliati in un apposito marketplace B2B che consente l’incontro di domanda e offerta tra realtà che si occupano di moda circolare e cercano capi usati per la propria attività. La Camera di riferimento dell’azienda è la Camera di Commercio di Torino.

21/04/2023
Informazioni Utili  
top