SCUOLA: Fiera DIDACTA ITALIA 2024 Firenze

 

7^ edizione della Fiera DIDACTA ITALIA 2024

 

Dal 20 al 22 marzo 2024 è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze la 7^ edizione della Fiera DIDACTA ITALIA 2024, un evento che riunisce le Istituzioni formative nazionali con i professionisti della scuola, per sostenere la scuola del futuro e la formazione innovativa dei docenti. 

A CHI E’ RIVOLTA

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione : nido, scuola dell’infanzia, primaria , secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori. 

Il programma scientifico completo (composto da circa 360 eventi) cui contribuiscono, tra gli altri, il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministero dell'Università e della Ricerca e l'INDIRE, è consultabile al seguente link https://fieradidacta.indire.it/it/programma/ e sono aperte le iscrizioni ai workshop e ai seminari che rilasciano i crediti formativi per i docenti.

 

Come lo scorso anno, Unioncamere sarà presente alla Fiera con uno stand condiviso con la Camera di commercio di Firenze e saranno realizzati workshop/seminari inseriti nel programma scientifico.

 Si riportano di seguito le informazioni sui due workshop organizzati da Unioncamere:

 

21.03.2024 - orario 15:30 - 17:00 - Certificazione delle competenze e programmazione didattica: proposta per una metodologia unitaria di progettazione (https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/certificazione-delle-competenze-e-programmazione-didattica-proposta-per-una-metodologia-unitaria-di-progettazione/)

Il workshop presenterà il modello unitario proposto alle scuole dalle Camere di commercio per la certificazione delle competenze acquisite nell'ambito delle attività di PCTO, esplorando l’integrazione della certificazione delle competenze nella programmazione didattica e esaminando i seguenti elementi: definizione delle competenze, contestualizzazione nel mondo educativo, sistemi di misurazione e valutazione. Si approfondirà lo standard metodologico della progettazione didattica per competenze, presentando metodologie e strategie che assicurino un allineamento tra gli obiettivi di apprendimento e i criteri di valutazione. 

L’evento si concluderà con la presentazione di esperienze pratiche di certificazione, fornendo spunti e best practice.


Interverranno: Dario Eugenio Nicoli, esperto di sistemi educativi e docente incaricato di materie sociologiche presso l'Università Cattolica di Brescia, Cesare Molinari, già Dirigente scolastico dell’Istituto “Gae Aulenti” di Biella. Introduce Claudio Gagliardi, Vice Segretario Generale di Unioncamere. Le attività laboratoriali saranno a cura di Marco Damiano e Marco Romualdi.

 

22.03.2024  - orario 11:30 - 13:00 - I percorsi di Orientamento con #excelsiororienta: modelli e proposte per affrontare le scelte con uno sguardo al futuro e al territorio (https://fieradidacta.indire.it/eventi_2024/i-percorsi-di-orientamento-con-excelsiororienta-modelli-e-proposte-per-affrontare-le-scelte-con-uno-sguardo-al-futuro-e-al-territorio/)

Il workshop sarà l'occasione per presentare le attività di orientamento basate sulla WEBAPP #excelsiorienta, lo strumento promosso dalle Camere di commercio per progettare, costruire e sviluppare percorsi di orientamento che tengano conto degli scenari futuri del mercato del lavoro e delle caratteristiche territoriali. Dalla programmazione interna agli Istituti, alla progettazione delle classi, sino alla costruzione del proprio percorso personalizzato, #excelsiorienta si presta a essere componente imprescindibile delle molteplici articolazioni a partire da modelli e proposte di utilizzo.

Nel corso dell’evento si terranno sessioni interattive di navigazione della WEBAPP con la presentazione delle principali funzionalità e la simulazione dell’utilizzo durante i percorsi di orientamento con gli studenti.

 

Interverranno: Andrea Poltronieri, Esperto di progettazione formativa, Annarita Marzullo, Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Introduce Claudio Gagliardi, Vice Segretario generale di Unioncamere. Le attività laboratoriali saranno a cura di Francesca Luccerini e Francesco Berni.

 

Ulteriori info sul sito di Fiera DIDACTA ITALIA 2024

14/02/2024
Informazioni Utili  
top