cs | La Camera di Commercio di Venezia Rovigo sollecita il sostegno dei parlamentari veneti per la ZLS

- comunicato stampa -

 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo sollecita il sostegno dei parlamentari veneti per la Zona Logistica Semplificata (ZLS)

Massimo Zanon: “La ZLS è un volano di sviluppo per il sistema economico regionale e nazionale. Governo e Parlamento inseriscano le risorse per i prossimi tre anni nella Legge di Bilancio”

  

Venezia - Rovigo, 19 dicembre 2024 – Il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Massimo Zanon, ha inviato una lettera ai parlamentari italiani eletti in Veneto per sottolineare l’importanza di garantire continuità alle misure economiche e agevolative per la Zona Logistica Semplificata (ZLS) Porto di Venezia Rodigino, che è il porto del Veneto. La richiesta si inserisce nel contesto della discussione sulla manovra di bilancio nazionale e mira a richiedere risorse adeguate, per il prossimo triennio, al fine di sostenere la ZLS.

Nella lettera, Zanon evidenzia come la ZLS rappresenti un'opportunità strategica non solo per il territorio locale, ma per l’intero Veneto e il Nord Italia. Grazie alla collaborazione tra Regione del Veneto, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Comune di Venezia e Autorità Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, il progetto sta già dimostrando risultati concreti, come l’attivazione dello Sportello SUAP per il rilascio rapido di autorizzazioni uniche e l’imminente lancio di un sito divulgativo per attrarre nuovi investitori.

“La ZLS è un volano di sviluppo per l’intero sistema economico regionale e nazionale, riconosciuta come porta di ingresso al mercato comunitario nella rete trans-europea di trasporto (TEN-T). È fondamentale affiancare alle semplificazioni amministrative già operative, le previste agevolazioni economiche, evitando così di vanificare questo progetto strategico per il Sistema Veneto, condiviso nel Piano Strategico presentato nel 2021” ha dichiarato Zanon.

L’appello ai parlamentari veneti si concentra sulla necessità di sostenere il credito d'imposta per gli investimenti produttivi e infrastrutturali previsti nelle ZLS, strumenti che renderebbero l’area più attrattiva per imprese di ogni dimensione, in particolare micro e piccole realtà produttive.

Con l’auspicio di un intervento incisivo nella manovra di bilancio, il Presidente della Camera di Commercio si è detto disponibile, insieme alle categorie economiche locali, a collaborare per rappresentare al meglio le esigenze del mondo produttivo del territorio.

19/12/2024
Informazioni Utili  
top