Nuovo front office Certificati d'origine e visti per l'estero

Dal 1° ottobre 2025 la modalità di emissione dei certificati di origine sarà unicamente quella di stampa in azienda su carta bianca.

La stampa dovrà obbligatoriamente essere a colori. La numerazione progressiva e univoca, come già avviene, è assicurata dalla piattaforma.

Invitiamo pertanto tutte le imprese che ancora utilizzano i formulari e che non hanno ancora aderito al servizio di "stampa in azienda su foglio bianco", a compilare, firmare ed inviare all'indirizzo pec cciaadl@legalmail.it il modulo nella sezione "Documenti", del quale invitiamo a leggere attentamente le condizioni indicate.


Per le imprese che hanno già aderito al servizio non è necessaria alcuna ulteriore formalità.


Per chiedere l'emissione di un certificato di origine ed i Visti per l'estero è attivo il nuovo Front-Office COMMERCIO ESTERO al seguente link:
https://commercioestero.camcom.it/


La nuova piattaforma sostituisce l'attuale Cert'O che rimarrà attiva ancora per qualche settimana.


FORMAZIONE

Per chi non avesse seguito i webinar tenuti da Infocamere, su Youtube al seguente linkhttps://www.youtube.com/watch?v=28cCJPWNw4s è disponibile, fino al 6 ottobre p.v., la registrazione integrale di quello dello scorso 10 settembre, dopo tale data il link non sarà più valido.

  • E' possibile partecipare a un'ulteriore sessione formativa, che tratterà gli stessi temi, per martedì 7 Ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
    Per l'iscrizione cliccare qui 

Ricordiamo che, al raggiungimento della capienza massima di Zoom, i partecipanti verranno automaticamente reindirizzati alla diretta streaming su YouTube cliccando semplicemente sul pulsante “Guarda streaming in tempo reale”. In alternativa, sarà possibile seguire il webinar anche dal canale YouTube: https://www.youtube.com/@FormazioneInfoCamere.


Per informazioni:

certificazioni.estero@dl.camcom.it

041 2576631

 

25/09/2025
Informazioni Utili  
top