Corso:
Dove: On line
Quando: da venerdì 23 gennaio 2026 a venerdì 27 febbraio 2026
Inizio Corso: venerdì 23 gennaio 2026 dalle 13:00
Fine Corso: venerdì 27 febbraio 2026 alle 15:00
Apertura Iscrizione: lunedì 15 dicembre 2025
Chiusura Iscrizione: venerdì 2 gennaio 2026
Riferimento: UFFICIO - PID 4.0 e Orientamento al Lavoro

Sei una imprenditrice, una professionista o una dipendente del settore terziario e vuoi trasformare l'intelligenza artificiale in un vero alleato per il tuo lavoro? Abbiamo il corso che fa per te!
Con il progetto "Intelligenze al femminile nell'IA: competenze per imprenditrici e professioniste" avrai l'occasione di scoprire come l'AI può semplificare e potenziare il tuo lavoro quotidiani, allenare competenze pratiche subito spendibili, metterti alla prova in un settore che cresce e si evolve con l'IA.
Un percorso (gratuito) a due fasi complementari:
- Formazione teorica on-demand in autoapprendimento: per muovere i tuoi primi passi con l'intelligenza artificiale attraverso il corso Google AI Essentials;
- Formazione live online: 6 webinar per approfondire il tema, confrontarsi direttamente con esperti del settore e mettere in pratica le competenze acquisite nel corso on-demand.
Il corso è riservato a un massimo di 60 partecipanti. La selezione si baserà sull'interesse dimostrato nel modulo di candidatura; Sarà data priorità a donne imprenditrici, professioniste o dipendenti che lavorano in PMI del settore terziario nelle province di Venezia e Rovigo.
Questo è un corso introduttivo all'IA, quindi è particolarmente indicato per chi non ha esperienza o ne ha poca. Se hai già una solida conoscenza dell'argomento, questo corso potrebbe non essere il più adatto alle tue esigenze.
"Intelligenze al femminile nell’IA: competenze per imprenditrici e professioniste", promosso con il sostegno del Center for Public Impact nell’ambito del Google.org AI Opportunity Fund, è realizzato da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con li Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.
Calendario formativo (webinar online)
- Venerdì 23 gennaio (13:00-15:00)
"Introduzione all'IA" - Mercoledì 28 gennaio (13:00-15:00)
"Massimizza la produttività con gli strumenti di IA" - Venerdì 6 febbraio (13:00-15:00)
"Scopri l'arte del prompting | Parte 1" - Venerdì 13 febbraio (13:00-15:00)
"Scopri l'arte del prompting | Parte 2" - Venerdì 20 febbraio (13:00-15:00)
Usa l'IA in modo responsabile - Venerdì 27 febbraio (13:00-15:00)
"Resta al passo con l'IA"
