Rilascio Dichiarazioni camerali su stato di emergenza da COVID-19 – Scambi con ESTERO
Dichiarazione Emergenza epidemiologica da COVID-19
Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico con nota prot. 88612 del 25.03.2020 ha disposto che le Camere di Commercio possano rilasciare, su richiesta dell'impresa, dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge italiana per il contenimento dell'epidemia.
Con le predette dichiarazioni le Camere di commercio potranno attestare di aver ricevuto, dall'impresa richiedente il medesimo documento, una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.
Pertanto la Camera procederà a rilasciare la dichiarazione in lingua inglese suspecifica richiesta dell’impresa, come da modulo di domanda allegato, redatta su carta intestata delle medesima. Il modulo dovrà essere firmato digitalmente sia per l’ autocertificazione sia per l’informativa sulla privacy.
Per richiedere le attestazioni
La domanda firmata digitalmente può essere trasmessa all’Ufficio Certificazioni Estero:
- con procedura telematica Cert’O selezionando la procedura “richiesta copie visti e autorizzazioni”,
- per le imprese che non utilizzano la piattaforma Cert’O, all’ indirizzo PEC cciaadl@legalmail.it .*
* In quest’ ultimo caso alla richiesta dovrà essere allegata copia del pagamento dei diritti di segreteria € 3,00 causale “dichiarazione Covid-19” da versare con una delle seguenti modalità:
- c/c postale 13405303 intestato alla Camera di Commercio I.A.A. di Venezia Rovigo
- IBAN IT 35 J 03599 01800 000000138500 Codice BIC: CCRTIT2TXXX per pagamenti tramite bonifico
L’Ufficio invierà all’indirizzo mail indicato nella richiesta la dichiarazione firmata digitalmente dal funzionario camerale.
Nella sezione DOCUMENTI
- circolare del MISE
- dichiarazione in lingua inglese.
- modulo di domanda da riportare su carta intestata dell’impresa e da allegare alla richiesta firmato digitalmente dal legale rappresentante
Per ogni ulteriore informazione, sezione CONTATTI