CS| Export: nel I trim 2021 calo delle esportazioni dell’11,4%. Dalla CCIAA contributi a fondo perduto per le MPMI
Export: nel I trimestre 2021 i territori di Venezia Rovigo registrano un calo delle esportazioni dell’11,4%
Dalla Camera di Commercio contributi a fondo perduto alle MPMI per aiutarle a avviare o consolidare i rapporti con i mercati esteri attraverso gli strumenti e le tecniche del marketing digitale.
Il bando di oltre 200 mila euro è disponibile sul sito della CCIAA dal 21 luglio al 6 agosto 2021.
Venezia – Rovigo, 20 luglio - In un quadro di crisi economica globale e di emergenza sanitaria, i valori delle esportazioni delle imprese dei territori di Venezia e Rovigo, nel I trimestre del 2021 sono diminuite dell’11,4% rispetto al medesimo periodo del 2020. Nell’area metropolitana di Venezia, nei primi tre mesi del 2021 sono stati esportati beni per oltre 1,1 miliardi di euro, ovvero il 3,1% in meno rispetto al 2020, con una perdita totale superiore a 36 milioni di euro. Anche nella provincia di Rovigo, dopo un 2020 performante trainato dal comparto chimico farmaceutico, il valore delle esportazioni nel primo trimestre 2021 si è attestato sui 408,6 milioni di euro, registrando un decremento complessivo del 28,1% una perdita complessiva di circa 160 milioni.
A rivelarlo sono i dati del I trimestre 2021 sull’export elaborati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, che per sostenere il rilancio delle imprese sui mercati internazionali presidiati negli anni e la loro competitività, stanzia a partire dal 21 luglio 2021 oltre 200 mila euro di contribuiti a fondo perduto, sotto forma di voucher, a favore delle Micro e piccole medie imprese (MPMI) delle due province. L’obiettivo del bando è quello di sostenere progetti di “Marketing Internazionale”, che favoriscano l’avvio o il consolidamento della presenza delle MPMI all’estero attraverso lo sviluppo di un piano strategico digitale, che aiuti a demolire le distanze fisiche, crei mercati potenzialmente infiniti e dia libero accesso all’offerta di prodotti e servizi in qualsiasi momento.
Il contributo di massimo 7 mila euro a impresa servirà a sostenere le spese per lo sviluppo di canali di promozione e commercializzazione digitale, per la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera; per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale e per l’adozione di modelli di “virtual matchmaking”, che possano sostituire la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia.
Al bando aperto dal 21 luglio fino al 6 agosto 2021 sul sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo possono partecipare le singole MPMI aventi sede legale e/o unità locali nei territori di Venezia e Rovigo e quelle appartenenti ai Distretti Industriali del Veneto e alle Reti di Innovazione Regionale (Legge Regionale 30 maggio 2014 n. 13). Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1/01/2021 fino al termine della scadenza della rendicontazione, purché tali spese siano riferite al 2021.