A Venezia la Cerimonia del IX Premio Imprese Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le aziende green
Sostenibilità: a Venezia la cerimonia del Premio Imprese Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le aziende green.
Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica
Venerdì 4 febbraio - ore 15.00, Sale Apollinee del Teatro La Fenice
e in diretta YouTube https://youtu.be/UMroHIteNQ8
Nella città candidata a diventare la capitale mondiale della sostenibilità torna, questa volta in presenza, la Cerimonia della IX edizione del Premio Imprese Ambiente, il più alto riconoscimento italiano le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale. Venerdì 4 febbraio - ore 15.00 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice a Venezia la Camera di Commercio di Venezia Rovigo promotrice del bando insieme a Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologia, assegnerà i riconoscimenti alle 8 imprese italiane finaliste selezionate su 74 candidature arrivate da 13 regioni d’Italia, prevalentemente dal Veneto, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte.
L’evento trasmesso in diretta anche sul canale YouTubehttps://youtu.be/UMroHIteNQ8visibile anche sulla pagina Facebook della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e sul sito del Premio https://www.premioimpresambiente.it/, insieme ai saluti di Massimo Zanon, presidente della CCIAA di Venezia Rovigo, ospiterà gli interventi di Marco Frey, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presidente della giuria del Premio Impresa Ambiente e Paola Migliorini vicecapo unità Produzione, prodotti e consumi sostenibili, Direzione generale Ambiente della Commissione Europea che traccerà una panoramica delle opportunità per le imprese che investono nella transizione verde.
A tal riguardo, secondo il Rapporto “Green Italy 2021” di Fondazione Symbola – Unioncamere, emerge che le imprese che hanno effettuato investimenti nel green e nell’innovazione registrano performance migliori in termini di fatturato, esportazioni e impatto occupazionale. Con 41.529 imprese green il Veneto è al terzo posto in Italia per numero assoluto di imprese che hanno investito o investiranno quest’anno in tecnologie e prodotti verdi. Per quanto riguarda le province venete Verona si colloca al primo posto con 11.335 imprese, al secondo posto Vicenza con 9.494 imprese, al terzo posto Padova con 6.253 imprese, poi Venezia con 6.609. Segue a poca distanza Treviso a quota 6.605. Un’ottima performance quella del Veneto, che vede ben tre delle sue province nelle prime venti posizioni a livello nazionale per numero di imprese che effettuano eco-investimenti. Per approfondimenti