Mostra Madri e Padri Fondatori dell'Unione Europea 2022

6 - 27 aprile 2022 

Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Salone del Grano - Piazza Garibaldi 6, Rovigo


La Camera di Commercio di Venezia Rovigo e la Provincia di Rovigo, quali partner istituzionali della rete  Europe Direct Venezia Veneto, promossa dal Comune di Venezia, hanno proposto la mostra didattica “Le Madri e i Padri Fondatori dell’Unione Europea”, elaborata a partire dalla documentazione ufficiale della Commissione Europea.

La mostra, ospitata dal 6 al 27 aprile, presso il Salone del Grano camerale, nella sede di Rovigo, era dedicata alle donne e agli uomini che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi e che impersonano i Valori identitari  della cittadinanza comunitaria.

Le Madri fondatrici:    

Nicole Fontaine,
Ursula Hirschmann,
Marga Klompé,
Anna Lindh,
Melina Mercouri,
Simone Veil,
Louise Weiss.

I Padri fondatori:
Konrad Adenauer,
Joseph Bech,
Johan Willem Beyen,
Winston Churchill.
Alcide De Gasperi,
Walter Hallstein,
Helmut Kohl,
Sicco Mansholt,
François Mitterand,
Jean Monnet,
Robert Schuman,
Paul-Henri Spaak,
Altiero Spinelli.

 

        

Filo conduttore della mostra è stato sottolineare che queste donne e uomini erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino. Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.

 

La mostra ha proposto una rassegna di pannelli espositivi, con disegni, fotografie e testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale. Obiettivo della mostra è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.

Locandina e pubblicazioni ufficiali UE sono scaricabili nel tab DOCUMENTI in altro a sinistra.
 
L'occasione della Mostra offre, inoltre, l'opportunità di visitare lo storico Salone del Grano, realizzato nel 1928 nel corpo centrale del Palazzo che dal 1851 ospita la Camera di Commercio, il Salone della Borsa  e l'adiacente Caffè Borsa.
Il Salone del Grano è opera degli Ing. Pavarin e Silvestrin, che idearono la grande volta a botte vetrata, costituita da riquadri di vetro sostenuti da una struttura in legno e ferro, e il pavimento a mosaico con al centro gli stemmi della Provincia e della Camera.  Virtual tour della sede di Rovigo 
 
Per maggiori informazioni:

 -Europe Direct Venezia Veneto: tel. 800 496200, infoeuropa@comune.venezia.it
- Punto ED - Camera di Commercio di Venezia Rovigo: tel. 0425426446/426, 0412576673/658, infoeuropa@dl.camcom.it
- Ufficio Pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea (scaricabili o line): https://op.europa.eu/it