CS |Danni maltempo 2019: Porto di Pila e Sacca di Scardovari messi in sicurezza grazie all’intervento sostenuto da CCIAA

 

- COMUNICATO STAMPA -

Danni maltempo 2019: Porto di Pila e Sacca di Scardovari messi in sicurezza grazie all’intervento sostenuto dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo

Grazie al nuovo sistema di videosorveglianza realizzato dal Comune di Porto Tolle con la società AS2 Srl si potranno monitorare le aree di pesca e portuali del territorio danneggiate dagli eventi climatici del 12 novembre del 2019 in cui vennero distrutte numerose postazioni dei pescatori.

Rovigo, 2 marzo 2022 – Il territorio di Porto Tolle insieme alle aree di pesca di Porto di Pila, Porto di Scardovari e Sacca di Scardovari da oggi hanno uno strumento in più per affrontare situazioni di rischio ed eventi atmosferici come quelli che il 12 novembre del 2019 distrussero le postazioni di numerosi pescatori e imprenditori del polesine. Si tratta nel nuovo sistema di videosorveglianza progettato dal Comune di Porto Tolle e sostenuto dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo per integrare e migliorare le apparecchiature a servizio dei Porti di Pila e Scardovari e della Sacca di Scardovari danneggiati dal maltempo del 2019 e allo stesso tempo per mantenere sotto controllo varie aree di aggregazione e di accesso al Comune.

L’intervento per cui la Camera di Commercio ha stanziato 140 mila euro fa parte dei contributi che l’ente aveva destinato al territorio di Rovigo nel 2019 subito dopo l’ondata di maltempo e che con il tramite della Prefettura di Rovigo erano stati assegnati al Comune di Porto Tolle maggiormente danneggiato. Dopo l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 oggi il nuovo progetto di videosorveglianza è finalmente concluso. L’impianto esistente dal 2010 e deteriorato dagli eventi climatici è stato sostituito con moderne tecnologie, telecamere e applicazioni dalla società AS2 Srl, che si è aggiudicata il bando del Comune di Porto Tolle.

Il progetto è stato presentato questa mattina nella sede di Rovigo della Camera di Commercio alla presenza di Gian Michele Gambato, Vice Presidente vicario Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Giacomo de’Stefani, segretario f.f. della CCIAA di Venezia Rovigo, Roberto Pizzoli, Sindaco di Porto Tolle, Marco Bonvento della società AS2 soggetto attuatore degli interventi di videosorveglianza realizzati con il sostegno camerale, Clemente Di Nuzzo, Prefetto di Rovigo, Enrico Ferrarese, Presidente Provincia di Rovigo, del Vice Questore Vicario di Rovigo Domenico Nicola Chierico e del Dirigente di Polizia di Porto Tolle Fabio Montedoro.

 

“Il sostegno della Camera di Commercio a questo progetto vuole essere un modo per rilanciare le attività imprenditoriali delle aree di Porto Tolle e soprattutto dei pescatori che hanno subito gravi danni nel 2019 e messi ancora più in difficoltà da i due anni di emergenza sanitaria che abbiamo affrontato – commenta Gian Michele Gambato, vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Venezia Rovigo – Grazie alla collaborazione tra enti, con Comune e Prefettura, siamo riusciti a dare una risposta e un segnale concreto alle nostre imprese. Grazie quindi al sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli e al Prefetto Clemente di Nuzzi per averci aiutato a individuare l’immediata necessità per il territorio e a sostenere un progetto che ci auguriamo possa proteggere e rilanciare un settore strategico come quello della pesca”.

“Un grazie infinito alla Camera di Commercio per la sensibilità dimostrata e per la collaborazione in questo progetto – dichiara Roberto Pizzoli, Sindaco di Porto Tolle – Un progetto di valenza non solo comunale, la nuova videosorveglianza darà una risposta concreta al bisogno sempre crescente di sicurezza anche nel mondo della pesca”.

 

06/07/2022
Informazioni Utili  
top