CS | Prevenzione crisi d’impresa: le iniziative gratuite della Camera di Commercio

COMUNICATO STAMPA 

 Prevenzione crisi d’impresa: le iniziative gratuite della Camera di Commercio

 Accesso gratuito alla piattaforma digitale per la valutazione economico finanziaria per 200 imprese del territorio di Venezia e Rovigo e webinar sul tema.

 

Venezia - Rovigo, 16 settembre - Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha avviato, nei giorni scorsi:

1)      un progetto a favore delle imprese finalizzato all’utilizzo gratuito della piattaforma digitaleper la valutazione economico finanziaria dell’impresa, messa a disposizione dalla società del sistema camerale Innexta Scrl, per le prime 200 aziende che ne faranno richiesta attraverso un apposito modulo Google Form (bit.ly/form_richiesta_accesso_piattaforma). Le richieste potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 31 dicembre 2022. Le domande verranno ammesse in ordine cronologico.

2)      La diffusione di tre webinar gratuiti per informare le imprese sull’importanza di dotarsi di efficaci strumenti di monitoraggio dell’attività aziendale e sulle più importanti disposizioni contenute nel Codice della crisi (D.Lgs. n. 14/2019). Le date sono le seguenti: 19 settembre, 18 ottobre, 17 novembre 2022 (dalle 14:30 alle 16:30).

Nello specifico, le due iniziative consistono nel mettere a disposizione delle imprese veneziane e polesane gli strumenti utili per misurare il proprio stato di salute economico-finanziaria e rientrano nell’insieme di attività che la CCIAA di Venezia Rovigo sta attuando per diffondere lacultura dell'importanza dell'autovalutazione della situazione economico, finanziaria e organizzativa, indispensabile non soloper prevenire una situazione di crisi, ma anche per migliorare e rafforzare il proprio posizionamento nel mercato ed agevolare il ricorso al credito.

La piattaforma digitale, attraverso la suite finanziaria che verrà messa a disposizione gratuitamente, è lo strumento che consentirà all’Impresa di effettuare la valutazione del proprio assetto organizzativo, economico e finanziario.

 In particolare, le aziende saranno chiamate a monitorare molteplici aspetti per individuare ed analizzare precocemente i segnali di crisi e mettere in atto le adeguate misure per farvi fronte quali:

-      Misure cautelari e protettive;

-      Strumenti di gestione della crisi;

-      Adeguato assetto aziendale;

-      Sostenibilità dei debiti e prospettive di continuità;

-      Controllo della situazione finanziaria, patrimoniale ed economica;

-      Piano di risanamento.

Questi argomenti saranno ampiamente trattati dagli esperti di Innexta Scrl durante i tre webinar.

Va, infine, ricordato, che l’utilizzo della piattaforma e le iniziative di informazione/formazione sono strettamente collegate alla competenza attribuita alle Camere di Commercio dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza: trattasi della nomina di un esperto a favore dell’imprenditore che decida di avvalersi della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, al fine di assisterlo nel risanamento dell’azienda.

Per maggiori informazioni sulla composizione negoziata è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo al seguente indirizzo web: www.dl.camcom.it/composizione-negoziata-crisi-impresa 

 

 

 

16/09/2022
Informazioni Utili  
top