CS | Scade il 28 ottobre il bando voucher imprese per percorsi di orientamento al lavoro

Camera di Commercio: scade il prossimo 28 ottobre il bando voucher per le imprese per il supporto alla realizzazione di percorsi di orientamento al lavoro 

Il termine della presentazione delle domande da parte delle imprese scade il prossimo 28 ottobre e le attività potranno essere realizzate fino al 31 marzo 2023

 

Venezia - Rovigo, 19 ottobre 2022 – Scade venerdì 28 ottobre il termine per presentare le domande al bando voucher per il supporto alla realizzazione di percorsi di orientamento al lavoro, dedicato alle imprese e lanciato da Camera di Commercio di Venezia Rovigo nell’ambito dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

 

Dedicato alle micro, piccole e medie imprese di Venezia e Rovigo il bando mette a disposizione 152.463,00 euro (ad oggi, le risorse disponibili possono coprire ancora circa 35 domande di voucher) attraverso la realizzazione di progetti finalizzati a creare unponte tra il mondo della scuola e le imprese, coinvolgendo in particolar modo le aziende portatrici di valori quali la sensibilità sociale e l’approccio etico, ed orientate ad una collaborazione con le scuole per facilitare l’incontro domanda-offerta di formazione e di lavoro.

 

Possono beneficiare del voucher le imprese che collaborano e supportano gli Istituti Scolastici di Secondo Grado ed i Centri di Formazione Professionale alla realizzazione delle attività di PCTO, le quali devono essere avviate e completate nel periodo che va dal 12 settembre 2022 al 31 marzo 2023.

 

L’erogazione dei voucher verrà concessa per due tipologie di attività:

 

  • Stage in azienda per un numero massimo di n. 2 due studenti e di almeno 20 ore per studente, con possibilità di suddividere le ore anche in due diversi momenti (per esempio due periodi da 10 ore) – Realizzazione di PCTO attraverso l’”ospitalità di studenti presso l’impresa”. In questo caso il valore del voucher è di 1.500 euro a studente, aumentato di ulteriori 250 euro nel caso di ospitalità a studenti certificati ai sensi della Legge 104/1992;

 

  • Project Work – Lavoro di gruppo con progetto realizzato da una singola classe o da un gruppo di studenti svolto nelle seguenti modalità: a distanza, mista o in presenza; il coinvolgimento dell’impresa nel progetto deve essere di minimo 10 ore ed il progetto deve avere durata complessiva di almeno 15 ore. Gli studenti coinvolti come classe o gruppo devono essere almeno 15. Questa modalità dà diritto all’impresa di ricevere un voucher del valore di 2.000 euro; aumentato di 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità e di 150 euro per le imprese iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro – RASL.


I Project Work si possono attuare secondo due modalità:

  • Lavoro di progetto: l’azienda commissiona agli studenti partecipanti la realizzazione di un manufatto/prodotto/servizio fornendo tutte le indicazioni ed i suggerimenti utili per lo svolgimento del compito assegnato;
  • “Impresa simulata” o “Impresa in Azione”, progetto in cui l’impresa stessa supporta gli studenti nella costituzione di un’impresa simulata fornendo indicazioni ed elementi per la creazione d’impresa e sviluppo di un business.


Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, indipendentemente dal numero e tipologie di PCTO da realizzare: per esempio un’impresa può richiedere 2 stage più 2 project work per un totale di 7.000 euro di contributi più eventuali maggiorazioni.


Per ottenere la liquidazione del voucher le imprese dovranno presentare la rendicontazione del progetto entro il 31 marzo 2023 tramite pratica telematica analoga alla richiesta di contributo.


Si ricorda, inoltre, che la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, nell’ambito delle funzioni attribuite dalla legge in materia di Orientamento al lavoro ha attivato una rete territoriale con l’obiettivo di favorire la più ampia diffusione, tra studenti, giovani e imprese, delle tematiche inerenti il mercato del lavoro, di azioni di supporto al placement e nel contempo dare continuità alla realizzazione di percorsi di orientamento al Lavoro (PCTO) per le scuole superiori e Centri di Formazione professionale.

Per realizzare questi obiettivi la Camera di Commercio, tramite apposito bando, ha selezionato, nell’anno in corso, alcune imprese del territorio con peculiare esperienza nell'ambito dell'"Orientamento al lavoro" a cui è stata assegnata la funzione di Sportelli decentrati "Formazione Lavoro" che operano a supporto delle attività del Servizio Orientamento al Lavoro della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Per maggiori informazioni sull’accesso ai voucher è possibile consultare la pagina dedicata nel sito camerale https://bit.ly/3yTsymd oppure contattare gli uffici camerali preposti:

 

Informazioni OPERATIVE relative al Bando Voucher e iscrizione RASL,

Ufficio Orientamento al lavoro

e-mail: scuolalavoro@dl.camcom.it  

Tel.041-8106520 e 0425 426446

 

Informazioni AMMINISTRATIVE e PRESENTAZIONE DELLA PRATICA relative al Bando Voucher

Servizio Promozione Territori

e-mail: promozione.interna@dl.camcom.it 

Tel. 041 786209/288/289

02/11/2022
Informazioni Utili  
top