cs | Premio Sviluppo Economico: premiato l'azienda agricola Bozzato Fabrizio
- comunicato stampa -
Sviluppo Economico in Veneto: l’agricoltore di Cavallino Treporti Marco Bozzato premiato per il progetto Verbezia durante la convention di Unioncamere Veneto lo scorso 2 dicembre.
Titolare dell’azienda agricola Bozzato Fabrizio, attiva dal 1956 e iscritta alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, ha vinto il Premio per lo Sviluppo Economico di Unioncamere Veneto nella sezione “innovazione d’impresa”
Venezia - Rovigo, 06 dicembre 2022 – E’ Marco Bozzato, titolare dell’Azienda Agricola Bozzato Fabrizio, l’imprenditore che, venerdì pomeriggio durante la convention di Unioncamere del Veneto (tenutasi presso l’Auditorium Cesare De Michelis del Museo M9 di Mestre Venezia), ha vinto il Premio Sviluppo Economico Veneto di Unioncamere Veneto per il territorio di competenza della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.
Marco Bozzato, fin da giovanissimo attivo nell’azienda fondata dal padre Fabrizio nel 1956 a Cavallino Treporti, ha vinto nella sezione “Innovazione in impresa” grazie al suo progetto: Verbezia. A fianco alla coltivazione di ortaggi, che avviene su un ettaro e mezzo di terreno, da sei anni Marco Bozzato ha dato vita ad una serra di 1000 metri quadrati, all’interno della quale coltiva più di 30 erbe e fiori particolari e curiose. Tra gli ortaggi, le erbe ed i fiori coltivati da Marco Bozzato troviamo varietà e specialità quali il pisello blu, la patata rosa, il nasturzio, il tagete liquirizia e la coclearia.
La qualità delle erbe edibili, dei fiori commestibili e degli ortaggi coltivati hanno attirato l’attenzione di grandi chef di Venezia, Milano e Roma che le impiegano in rinomati ristoranti delle tre città. L’imprenditore ha dato vita a Verbezia consapevole della qualità delle erbe e degli ortaggi che, nel litorale del Cavallino trovano un terreno sabbioso adatto alla loro maturazione.
Il suo progetto testimonia come l’agricoltura ricopra un ruolo di grande importanza nel panorama economico attuale e consenta di allacciare importanti collaborazioni con altri settori in un’ottica di economia circolare. Grazie a Verbezia, Marco Bozzato, è riuscito, inoltre, a generare alta redditività per la sua azienda e contemporaneamente a valorizzare e dare una spinta allo sviluppo del territorio ed alla biodiversità che lo contraddistingue.
“Il settore primario – dichiara Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo – ricopre una grandissima importanza per tanti altri settori economici. Come già detto anche in altre occasioni, valorizzare i prodotti della terra e la terra stessa significa rispettare la natura e noi stessi. Non possiamo che essere orgogliosi di avere aziende attente e lungimiranti all’interno del territorio della nostra Camera di Commercio come l’azienda agricola Bozzato Fabrizio.”
“Marco Bozzato era già stato premiato anche all’interno del Premio Oscar Green di Coldiretti Veneto – spiega il componente della Giunta camerale Andrea Colla, che ha consegnato il premio all’imprenditore venerdì pomeriggio - e questo è un altro traguardo che raggiunge come giovane in agricoltura. Il suo impegno costante per promuovere Venezia e le sue eccellenze nel campo delle erbe edibili è encomiabile e questo ulteriore riconoscimento lo incoraggerà nel proseguire il suo prezioso lavoro e percorso come imprenditore agricolo.”