cs | Analisi congiunturale a Venezia e Rovigo: aumentano produzione, fatturato e ordini in entrambe le province

- comunicato stampa -

 

Analisi congiunturale a Venezia e Rovigo: aumentano produzione, fatturato e ordini in entrambe le province

Prospettive in miglioramento per i livelli futuri di produzione, fatturato, ordinativi interni ed esteri

 

Venezia - Rovigo, 26 maggio 2023– Sono stati diffusi ieri da Unioncamere Veneto i dati relativi alla congiuntura economica trimestrale regionale[1]. I dati del Veneto evidenziano, per il primo trimestre 2023, una variazione congiunturale destagionalizzata positiva pari a +1,1% della produzione industriale, un confronto su base tendenziale del +2,2% (al di sotto del +4,5% registrato in media nel 2022) ed un aumento del fatturato di 5,8 punti percentuali, influenzato anche dall’incremento dei prezzi dei prodotti finiti). In frenata, invece, gli ordinativi provenienti dall’Italia (-1,5%) e gli ordinativi esteri (-2,3%).

Nella Città Metropolitana di Venezia e in provincia di Rovigo i dati sono al di sopra della media regionale e registrano numeri positivi anche gli ordinativi. Migliorano le aspettative degli imprenditori per il secondo trimestre.

 

VENEZIA

Secondo l’analisi di Veneto Congiuntura nella città metropolitana di Venezia, nel I trimestre 2023, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, la produzione è in aumento del 3%, il fatturato totale cresce del 6,3%. Gli ordini totali registrano un +4,1% tendenziale, il grado di utilizzo degli impianti si attesta al 71%, mentre i giorni di produzione assicurati a fine trimestre sono 56.

Riguardo al futuro, il 52,7% degli imprenditori prevede un aumento della produzione e il 56,2% un incremento del fatturato. Le prospettive degli ordini interni sono positive per il 47,8% degli imprenditori interpellati, con un 37,3% che li prevede stazionari. Leggermente più ottimistiche le stime per gli ordini esteri, previsti in aumento per il 51,4% degli intervistati.

 

ROVIGO

Nella provincia di Rovigo, al 31 marzo 2023, si registra una produzione in aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente, con il fatturato totale in crescita del 12,9%. Gli ordini totali salgono del 5,9%, mentre il grado di utilizzo degli impianti si fissa al 71% con 51 giorni di produzione assicurata alla fine del trimestre in esame.

Prospettive ottimistiche per i livelli futuri di produzione, previsti in crescita dal 56,4% degli imprenditori, e per il fatturato, in futura salita per il 56,1%. La tendenza degli ordini interni sarà positiva per il 42,5% e stazionaria per il 39,9%, mentre gli ordini esteri sono stimati in aumento per il 51,7% del campione.

 

DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE

“Le nostre due province danno dei segnali di ripresa. Speriamo che ciò aiuti gli imprenditori a rafforzare la loro fiducia. Tuttavia, dovremo aspettare i prossimi mesi per capire meglio l’andamento dell’economia, dei tassi di interesse e l’andamento della fiducia dei consumatori.  La Camera di Commercio continuerà a dare il suo sostegno anche con servizi appositi.” dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Massimo Zanon.

 

In allegato anche comunicato stampa di Unioncamere Veneto con i dati statistici relativi alla congiuntura economica regionale.


[1] 1 Indagine su un campione di 2.090 imprese con almeno 10 addetti del Veneto, di cui 73 imprese della provincia di Rovigo e 209 imprese della provincia di Venezia.

26/05/2023
Informazioni Utili  
top