Lavoro- Disponibili i Bollettini Excelsior di GIUGNO con le previsioni di assunzione delle imprese locali

 

 

Lavoro, aspettative positive per l’estate: 568mila assunzioni previste dalle imprese a giugno e quasi 1,4milioni entro agosto

Trainano turismo e manifatturiero. Crescono i contratti a tempo indeterminato

Sono circa 568mila le assunzioni (a tempo determinato superiori ad un mese o a tempo indeterminato) previste dalle imprese a giugno e salgono a quasi 1,4 milioni avendo come orizzonte previsionale l’intero trimestre giugno-agosto, con un incremento di oltre 9mila unità rispetto a giugno 2022 (+1,5%) e di circa 37mila unità sul corrispondente trimestre (+2,8%).

Nel mese, sono turismo e manifatturiero (rispettivamente con oltre 7mila e 4mila assunzioni in più) a sostenere la domanda di lavoro, mentre registrano una flessione costruzioni, servizi alle persone, i servizi finanziari e assicurativi e servizi informatici e delle telecomunicazioni. 

Anche per giugno si conferma elevata la difficoltà di reperimento incontrata dalle imprese nel reclutare il personale: sono difficili da reperire quasi la metà dei lavoratori ricercati (+6,8 p.p. su giugno 2022). 

In provincia di Venezia nel mese di giugno sono programmate circa 14.110 entrate, circa 2.060 nella provincia di Rovigo e complessivamente in Veneto circa 51.640. 

A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal

Bollettini di Venezia e Rovigo 

Comunicato stampa Nazionale

IL VIDEOBOLLETTINO NAZIONALE    

Consulta il sito nazionale di Excelsior

Ulteriori approfondimenti sui dati territoriali di  Excelsior sono disponibili nella sezione SCUOLA LAVORO 

 

Contatti del Servizio Orientamento al lavoro:

email: scuolalavoro@dl.camcom.it
tel.  041-8106520
tel. 0425-426446

 

 

14/06/2023
Informazioni Utili  
top