Lavoro- Disponibili i Bollettini Excelsior di GIUGNO con le previsioni di assunzione delle imprese locali
Lavoro, aspettative positive per l’estate: 568mila assunzioni previste dalle imprese a giugno e quasi 1,4milioni entro agosto
Trainano turismo e manifatturiero. Crescono i contratti a tempo indeterminato
Sono circa 568mila le assunzioni (a tempo determinato superiori ad un mese o a tempo indeterminato) previste dalle imprese a giugno e salgono a quasi 1,4 milioni avendo come orizzonte previsionale l’intero trimestre giugno-agosto, con un incremento di oltre 9mila unità rispetto a giugno 2022 (+1,5%) e di circa 37mila unità sul corrispondente trimestre (+2,8%).
Nel mese, sono turismo e manifatturiero (rispettivamente con oltre 7mila e 4mila assunzioni in più) a sostenere la domanda di lavoro, mentre registrano una flessione costruzioni, servizi alle persone, i servizi finanziari e assicurativi e servizi informatici e delle telecomunicazioni.
Anche per giugno si conferma elevata la difficoltà di reperimento incontrata dalle imprese nel reclutare il personale: sono difficili da reperire quasi la metà dei lavoratori ricercati (+6,8 p.p. su giugno 2022).
In provincia di Venezia nel mese di giugno sono programmate circa 14.110 entrate, circa 2.060 nella provincia di Rovigo e complessivamente in Veneto circa 51.640.
A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal
Bollettini di Venezia e Rovigo
Consulta il sito nazionale di Excelsior
Ulteriori approfondimenti sui dati territoriali di Excelsior sono disponibili nella sezione SCUOLA LAVORO
Contatti del Servizio Orientamento al lavoro:
email: scuolalavoro@dl.camcom.it
tel. 041-8106520
tel. 0425-426446