cs | Registro Unico del Terzo Settore: 1736 gli enti iscritti a Venezia e Rovigo dall’avvio del registro

- comunicato stampa -

 

Registro Unico del Terzo Settore: 1736 gli enti iscritti a Venezia e Rovigo dall’avvio del registro    

A settembre-ottobre al via il percorso di ricerca e formazione organizzato da Unioncamere e Fondazione Terzjus

 

Venezia - Rovigo, 01 agosto 2023 – Sono 1184 a Venezia e 552 a Rovigo gli enti del terzo settore che si sono iscritti al RUNTS – Registro Unico del Terzo Settore, secondo i dati del RUNTS estrapolati il 27 luglio scorso (è possibile accedere ai dati del Registro Unico del Terzo Settore autenticandosi con SPID o CIE al seguente link: https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome ). La forma organizzativa degli enti che finora si sono iscritti nel veneziano e nel rodigino  vede al primo posto le Associazioni di Promozione Sociale, 868, seguite dalle Organizzazioni di Volontariato, 553, dalle imprese sociali 257 (i cui dati sono alimentati direttamente dalla sezione speciale del Registro Imprese della Camera di Commercio di Venezia Rovigo), da altri enti del terzo settore, 53 e, infine, dagli enti filantropici (5).

In Italia gli enti iscritti al RUNTS sono 111.552 (alla data del 6 luglio). 69.000 sono trasmigrati al RUNTS dai Registri regionali del Volontariato e della Promozione sociale; 24.000 sono, invece, imprese sociali i cui dati sono stati condivisi con il RUNTS dalla sezione speciale del Registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio; e infine compaiono quasi 19.000 “nuovi” Enti del Terzo Settore (ETS) che si sono iscritti al RUNTS a partire dal novembre 2021.

I dati nazionali sono stati diffusi lo scorso 19 luglio da Unioncamere assieme a Fondazione Terzjus che, in concomitanza, hanno anche annunciato l’avvio di un percorso formativo indirizzato  ai quadri delle Reti Associative, dei CSV, ai professionisti del settore, ai responsabili dei “nuovi ETS”, delle nuove imprese sociali, degli enti filantropici e degli enti sportivi dilettantistici e ai funzionari regionali del RUNTS e delle Camere di Commercio.

Il percorso si terrà in tre tappe (settembre/ottobre 2023, gennaio/febbraio 2024 e marzo/aprile 2024) e si concluderà nel giugno 2024 in collaborazione con la Direzione generale del Terzo Settore del MLPS. L’obiettivo di Unioncamere e Terzjus è “rafforzare e qualificare la conoscenza dei principali attori, destinatari e interessati al funzionamento del RUNTS, lo stato dell’arte delle iscrizioni e la natura dei soggetti iscritti” nonché condividere i dati e le informazioni che si stanno via via accumulando.

Nelle due province di riferimento della CCIAA di Venezia Rovigo al RUNTS sono iscritte:

  • Associazioni di Promozione Sociale: 627 a Venezia e 241 a Rovigo;
  • Organizzazioni di Volontariato: 343 a Venezia e 210 a Rovigo;
  • Imprese sociali: 163 a Venezia e 94 a Rovigo;
  • Altri enti del Terzo Settore: 47 a Venezia e 6 a Rovigo;
  • Enti Filantropici: 4 a Venezia e 1 a Rovigo.

Per le imprese sociali e di mutuo soccorso le informazioni risultanti dal Registro Imprese corrispondono a quelle del RUNTS, visto che in questo caso la sezione del RUNTS è alimentata esclusivamente dal registro delle imprese.    

Le imprese sociali delle provincie di Venezia e Rovigo sono per la maggior parte cooperative sociali, con una piccola presenza anche di altre forme giuridiche, come spa, srl e soggetti collettivi non costituiti in forma di società commerciali, come fondazioni o associazioni: la normativa prevede, infatti, l'acquisto della qualifica di impresa sociale per “tutti gli enti privati che esercitano in via stabile e principale un’attività d'impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività”.

Per ulteriori informazioni: 06.4704 264-350 / 348.9025607-331.6098963

Link al comunicato nazionale: https://terzjus.it/attivit%C3%A0-ed-eventi/piu-di-110-000-enti-si-sono-iscritti-al-registro-unico-del-terzo-settore/

01/08/2023
Informazioni Utili  
top