cs | Presentazione evento "Mafie in Veneto - Presenza nell'economia e nell'ambiente" 24-25-26 gennaio 2024

- comunicato stampa -

 

“Mafie in Veneto – Presenza nell’economia e nell’ambiente”
Tre giornate di convegni al Museo M9 di Mestre

 

La rassegna organizzata dalla Sezione regionale del Veneto dell’Albo Gestori Ambientali insieme alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e LIBERA: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie A.P.S. vedrà protagonisti il 24, 25 e 26 gennaio importanti interlocutori del mondo delle istituzioni e delle imprese.

 

Sul parterre dell’M9 presenti anche Tiberio Bentivoglio, imprenditore vittima di mafia che darà la sua testimonianza, e la compagnia teatrale Archipelagos Teatro che porterà in scena lo spettacolo “ASPIDE: Gomorra in Veneto”

 

Venezia - Rovigo, 22 gennaio 2024 – Si terrà il 24, 25, 26 gennaio, presso l’Auditorium Cesare De Michelis dell’M9 – Museo del ‘900 di Mestre, l’importante rassegna “Mafie in Veneto – Presenza nell’economia e nell’ambiente” organizzata dalla Sezione regionale del Veneto dell’Albo Gestori Ambientali assieme alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e LIBERA: Associazioni, nomi e numero contro le mafie A.P.S., con il patrocinio di Unioncamere del Veneto, Albo Nazionale Gestori Ambientali, Ecocerved Scarl e con la media partnership di Nord/Est Multimedia.

La tre giorni di convegni, che rientra nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo Legalità in Veneto: Ambiente ed Economia mira, attraverso il coinvolgimento di importanti interlocutori istituzionali, delle Forze dell’Ordine, del mondo universitario, del sistema camerale, del giornalismo, delle associazioni e della cultura, ad affrontare apertamente il tema della Legalità declinato nei diversi ambiti: economico, ambientale, istituzionale e sociale.

Ad inaugurare i lavori sarà il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Massimo Zanon, mercoledì 24 gennaio alle 9:30 nella prima delle quattro sessioni di lavori previste. Seguirà anche un intervento di saluti di Andrea Prete, Presidente di Unioncamere.

 

Le sessioni saranno in tutto quattro ed affronteranno diverse tematiche:

  • Presenze criminali e infiltrazioni mafiose nel territorio e nell’economia– mercoledì 24 gennaio dalle 09:30 alle 12:30, con gli interventi di Emanuela Fattorel, Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo per l’introduzione; Bruno Cherchi, Procuratore della Repubblica di Venezia; Antonio Parbonetti, Università di Padova; Giuseppe Del Medico, Unioncamere; Paolo Ghezzi, Direttore Generale di Infocamere scpa; Francesco Messina, Prefetto di Padova; Darco Pellos, Prefetto di Venezia; con la moderazione di Roberto Crosta, Segretario Generale di Unioncamere del Veneto;
  • Le nuove frontiere dell’economia criminale finanziaria – mercoledì 24 gennaio dalle 14:00 alle 17:00, con gli interventi di Mario Pozza, Presidente di Unioncamere Veneto; Fabio Dametto, Colonnello Comandante del Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Venezia; Domenico Villano, PhD Candidate in Social Sciences for Sustainability and Wellbeing dell’Università di Firenze; Francesca Salviato, Coordinatrice del Dipartimento Nazionale Legalità Fisac CGIL; Renato Mason, Segretario della CGIA di Mestre; Maria Grazia Nicolò, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura; Mario Feltrin, Dirigente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo; con la moderazione di Marco Lombardo, Referente Regionale di Libera;
  • Criminalità ed economia: presenza, usura, racket – giovedì 25 gennaio dalle 15:00 alle 18:00, con gli interventi di Siro Martin, Presidente della Sezione regionale del Veneto dell’Albo Gestori Ambientali; di un dialogo tra Sofia Nardacchione e Luana De Francisco, entrambe Giornaliste Esperte di mafie e criminalità organizzata; Tiberio Bentivoglio, Imprenditore vittima di mafia. In seguito alla testimonianza, la compagnia Archipelagos Teatro metterà in scena lo spettacolo “ASPIDE: Gomorra in Veneto” che mette in scena uno spettacolo teatrale ispirato ad una vicenda legata all’azione di una consorteria mafiosa attiva in Veneto tra il 2009 ed il 2011 che si è occupata, tra l’altro, di prestare denaro con tassi usurari ad imprenditori in difficoltà;
  • Legalità ambientale: le azioni intraprese per il ripristino ambientale – venerdì 26 gennaio dalle 09:30 alle 12:30, con gli interventi di Siro Martin, Presidente Sezione Regionale del Veneto dell’Albo gestori ambientali; Daniele Gizzi, Presidente Albo nazionale gestori ambientali; Alessandro Tomassetti, Tomassetti Legal & Consulting; Vincenzo Pellegrini, BM&A Studio Legale Associato; Ivan Salvadori, Università di Verona; Enrico Morigi, Picozzi & Morigi Avvocati; Andrea Acquaviva, Direttore Generale Ecocerved; Paolo Giacomazzo, Consigliere ANAC; Enrico Risottino, Tenente Colonnello del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale di Venezia; On. Mauro Rotelli, Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici – Camera dei Deputati (invitato); con la moderazione di Marco Conte; Vicesegretario Generale Unioncamere.

 

Gli incontri sono rivolti in prevalenza ad operatori economici, istituzioni, autorità, Forze dell’Ordine e diretti anche alle associazioni di categoria, gli imprenditori, ai giornalisti, alla cittadinanza e società civile in ottica di sensibilizzazione sulle metodologie delleinfiltrazioni criminali nell’economia del territorio ed in relazione agli aspetti di conformità normativa in materia ambientale, nonché sulle azioni di controllo del territorio, così come di ripristino a seguito di inquinamento o disastro ambientale. La testimonianza di Tiberio Bentivoglio e lo spettacolo teatrale, incentrati sui temi del racket e dell’usura, inoltre, sono stati pensati quale momento di particolare efficacia comunicativa volto a potenziare ulteriormente il messaggio ed il richiamo all’attenzione collettiva sul fenomeno mafioso in Veneto.

A margine dei suindicati eventi pubblici avrà luogo, la mattina del 25 gennaio 2024, lo svolgimento di attività laboratoriale con una classe terza dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Mestre, incentrata sulla figura di don Pino Puglisi, che si inserisce nel solco del percorso di educazione alla legalità portata avanti dall’Istituto attraverso il suo corpo docente.

 

DICHIARAZIONI

 

MASSIMO ZANON – PRESIDENTE CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO

“La lotta alle infiltrazioni mafiose, la repressione delle attività criminose e la condanna dei colpevoli sono compiti delle forze di polizia e della Giustizia che non finiremo mai di ringraziare per quanto fanno. Le Camere di Commercio e le rappresentanze delle imprese sono attentissime a questo argomento perché le infiltrazioni mafiose calpestano le regole, danneggiano le imprese, rovinano le famiglie non solo delle imprese di cui si impossessano ma anche di tutte le altre stravolgendo il rispetto delle regole che è presupposto dell’economia di mercato. Ecco perché anche la nostra Camera è fortemente impegnata non solo a diffondere la cultura della legalità ma anche a fare opera di informazione ed assistenza. Un grazie particolare a Relatori, Autorità, Enti ed Istituzioni al nostro fianco in questi tre giorni. Senza di loro la nostra opera sarebbe meno completa e meno efficace. Questa battaglia di legalità è fondamentale per difendere non solo la democrazia economica ma la democrazia vera e propria.”

 

SIRO MARTIN – PRESIDENTE SEZIONE REGIONALE DEL VENETO DELL’ALBO GESTORI AMBIENTALI

“È sempre più evidente quanto la criminalità abbia cambiato il suo modo di agire. È sempre più frequente, infatti, l’acquisto illecito di imprese in difficoltà per poter operare in modo subdolo nell’economia sana. Tutto questo per l’Albo gestori Ambientali, che da sempre opera a tutela delle imprese e dei cittadini, comporta un crescente impegno a tutela della legalità utilizzando ogni mezzo per diffonderla e allo stesso tempo per denunciare l’illegalità non solo in tema ambientale, ma sotto ogni forma. Questi tre giorni organizzati con Sezione Regionale Veneto Albo Gestori Ambientali, Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Libera: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie A.P.S. ne sono un esempio concreto.”

 

MARCO LOMBARDO – REFERENTE VENETO LIBERA

“Attraverso la realizzazione di questa tre giorni di approfondimento intendiamo non solo riportare al centro del dibattito pubblico il tema legato alla presenza delle mafie ma anche fornire strumenti per stimolare l'adozione da parte di tutti, a seconda del ruolo rivestito all'interno della società civile, di condotte finalizzate ad un contrasto sociale al fenomeno mafioso, partendo proprio dalla conoscenza del fenomeno nelle sue varie sfaccettature.”

 

PER PARTECIPARE

È possibile partecipare alle tre giornate di rassegna “Mafie in Veneto – Presenza nell’economia e nell’ambiente” iscrivendosi online entro il 23 gennaio 2024. L’iscrizione è richiesta, ai partecipanti, per ragioni organizzative. Di seguito il link per l’iscrizione: https://www.dl.camcom.it/Corso.aspx?cod_oggetto=6f7f9741f06248fbb04a0d6882b10392

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

Camera di Commercio di Venezia Rovigo – Ufficio Legalità

Mail: legalita@dl.camcom.ti

Telefono: 041 786177-169-151

 

 

ACCREDITO STAMPA

Si richiede ai giornalisti delle redazioni media, in ottica di massima collaborazione e miglior coordinamento, di accreditarsi indicando il proprio nome e cognome, mail, numero di telefono, testata giornalistica, giornata e sessione di partecipazione scrivendo alla mail comunicazione.stampa@dl.camcom.it. Si chiede altresì di indicare, in anticipo, eventuali richieste per effettuare interviste ai relatori sempre in ottica di coordinamento; sarà poi l’addetta stampa camerale ad indicare se e come sarà possibile effettuare le interviste.

 

22/01/2024
Informazioni Utili  
top