cs | Premio Impresa Ambiente – XI Edizione: cerimonia di premiazione alla Fondazione Querini Stampalia
comunicato con invito per la stampa
Premio Impresa Ambiente – XI Edizione: cerimonia di premiazione alla Fondazione Querini Stampalia (Venezia) a partire dalle ore 15:00
Ugo Rigoni, economista, relatore assieme a Marco Frey, Presidente della Giuria del Premio Impresa Ambiente
Venezia, 10 aprile 2024 – Camera di Commercio di Venezia Rovigo, assieme ad Unioncamere, è lieta di invitare i giornalisti delle redazioni dei media nazionali e locali venerdì 12 aprile, dalle ore 15:00, a Palazzo Querini Stampalia presso la Fondazione Querini Stampalia, in centro storico a Venezia (Campo Santa Maria Formosa, 5252, 30122 Venezia VE) per la cerimonia di premiazione dell’XI Edizione del Premio Impresa Ambiente, organizzato dalla CCIAA di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere e con la collaborazione di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro.
A fare gli onori di casa sarà il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Massimo Zanon assieme al Presidente di Unioncamere Andrea Prete. Interverrà con un video messaggio anche Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero. Saranno presenti, inoltre, l’Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia Massimiliano De Martin e il Capo segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Francesca Salvemini, per i saluti istituzionali.
Interverrà, subito dopo, in qualità di relatore l’economista Ugo Rigoni che spiegherà lo stato dell’arte su fattori chiave quali economia, sostenibilità e ambiente.
Seguirà, poi, l’intervento di Marco Frey, Presidente della Giuria del Premio Impresa Ambiente - Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della Scuola Sant’Anna - che introdurrà l’undicesima edizione del Premio e fornirà un focus specifico sui progetti presentati dalle aziende e analizzati dalla Giuria (95 progetti presentati provenienti da 17 regioni italiane).
Giuria composta da:
- Francesca Salvemini – Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
- Francesco Virtuani – Funzionario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, divisione Economia Circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile;
- Mariaelena Camarda - Dirigente dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Diana Battaggia – Direttore di UNIDO;
- Marco Conte – Vicesegretario Generale di Unioncamere;
- Siro Martin - Presidente della Sezione del Veneto dell’Albo Gestori Ambientali – Camera di Commercio di Venezia Rovigo;
- Gian Michele Gambato – Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio di Venezia Rovigo;
- Clinio Gretter - Rappresentante settore ambiente o attività produttive; Responsabile della PO Artigianato e tutela dei marchi – Regione del Veneto;
- Antonio Massarutto - Professore associato di Economia Applicata - Università degli Studi di Udine;
- Elena Semenzin - Professoressa, delegata alla Sostenibilità – Università Ca’ Foscari di Venezia.
- Angelo Breviari – Presidente Stazione Sperimentale del Vetro (azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo)
La cerimonia entrerà poi nel vivo con le premiazioni delle aziende nelle seguenti categorie:
- Miglior Gestione per lo Sviluppo Sostenibile;
- Miglior Prodotto o Servizio per lo Sviluppo Sostenibile;
- Miglior Processo o Tecnologia per lo Sviluppo Sostenibile;
- Miglior Cooperazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Verranno, infine, conferiti i premi alla Start Up Innovativa, al Giovane Imprenditore/Imprenditrice ed alla miglior Impresa Estera, iscritta ad una delle Camere di Commercio italiane all’estero associate ad Assocamerestero. A consegnare il premio alla Start Up Innovativa saranno i rappresentanti della Stazione Sperimentale del Vetro, centro di ricerca scientifica applicata al settore dell’industria vetraria nazionale che svolge attività di supporto tecnico-scientifico per l’intera filiera.
Chiuderanno il pomeriggio i saluti di Andrea Da Lio, Coordinatore del Premio Impresa Ambiente. A presentare la cerimonia di premiazione sarà la giornalista Maria Pia Zorzi.
Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming sulla home page di Ansa www.ansa.it nella sezione, sulla destra dello schermo, dedicata agli eventi “in diretta” a partire dalle ore 15:00.
------------------------------
Chiediamo a tutte le redazioni che intendono partecipare in presenza alla cerimonia di premiazione dell’XI Edizione del Premio Impresa Ambiente di indicare, entro venerdì mattina, il/la giornalista incaricato di seguire l’evento alla mail comunicazione.stampa@dl.camcom.it. All’interno di Palazzo Querini Stampalia sarà, inoltre, organizzata una sala stampa da poter utilizzare come punto di lavoro. Il riferimento per i media durante la cerimonia di premiazione sarà Cristina Tronchin, addetta stampa della Camera di Commercio di Venezia Rovigo (contatti a piè di pagina).