cs | Mercato di Lusia, Ortomercato di Chioggia e 7 imprese polesane a MacFrut 2024 con il supporto della CCIAA
- comunicato stampa -
Mercato di Lusia, Ortomercato di Chioggia e 7 imprese polesane a MacFrut 2024 con il supporto della Camera di Commercio
Il settore agricolo apre il 2024 con avvio complicato, dopo un buon 2023, a causa del meteo instabile. Importanti i dati del Mercato di Lusia: 60 referenze di prodotti, scambio merci a 240.000q l’anno, 1.000 lavoratori nell’indotto.
Venezia - Rovigo, 02 maggio 2024 – ll Mercato di Lusia si prepara con entusiasmo a partecipare al prossimo Macfrut, la rinomata fiera nazionale dell'ortofrutta, in programma dall'8 al 10 maggio presso il quartiere fieristico di Rimini. Il Mercato di Lusia, assieme ad Ortomercato di Chioggia ed a sei aziende polesane, si unisce all'evento grazie agli importanti investimenti dell'Azienda Mercato Lusia e della Camera di Commercio Venezia Rovigo, che da oltre un decennio sostengono attivamente la partecipazione delle imprese locali a questa prestigiosa manifestazione.
L’annuncio è stato dato questa mattina in una conferenza stampa congiunta con la Camera di Commercio presso la sede camerale rodigina. Alla conferenza stampa hanno partecipato: Giacomo de’ Stefani, Vicesegretario Generale della Camera di Commercio e Direttore dell’Azienda Mercato di Lusia; Rossano Fontan, Direttore del Mercato di Lusia, Giuseppe Boscolo Palo, Presidente di Ortomercato di Chioggia ed i rappresentanti delle sei aziende coinvolte: DavìPlant, Ditta Incao srl, Ghisetti 1870, La Goccia srl, Ruin srl, Ditta Maggiolo srl.
Macfrut rappresenta un'opportunità unica per il Mercato di Lusia e le aziende della filiera ortofrutticola, offrendo loro la possibilità di presentare i propri prodotti e servizi sviluppati nel corso degli anni e diffusi a livello nazionale ed europeo. Grazie all'impegno congiunto del Mercato di Lusia e dell'Azienda Mercato Lusia, numerose aziende, che operano dalla produzione del seme fino al prodotto di quinta gamma (pronto per il consumo), parteciperanno in forma collettiva, dimostrando la forza e la diversità del settore.
L'edizione 2024 si preannuncia come un'occasione non solo per mettere in mostra le eccellenze locali, ma anche per incontrare fisicamente gli amici e i follower dei canali social che costantemente sostengono il Mercato di Lusia.
DICHIARAZIONI
GIACOMO DE’ STEFANI – VICESEGRETARIO GENERALE CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO
“Come Camera di Commercio di Venezia Rovigo e come Azienda Mercato di Lusia siamo impegnati costantemente nel sostegno al settore primario che funge da traino per l’economia del Polesine. Sostenere, dunque, Mercato di Lusia, Ortomercato di Chioggia e le aziende che partecipano a Macfrut è una priorità per il nostro ente che rappresenta tutte le aziende del rodigino e del veneziano. Il territorio di Rovigo, inoltre, è ricco di prodotti ortofrutticoli d’eccellenza, come l’aglio bianco, che necessitano di essere valorizzati e promossi in Italia e nel mondo. Ecco che, Macfrut diventa il palcoscenico giusto per far conoscere le prelibatezze di Rovigo e delle aziende che ne coltivano le terre.”
ROSSANO FONTAN – DIRETTORE MERCATO DI LUSIA
“Come Mercato di Lusia ormai da oltre 10 anni organizziamo la presenza al MacFrut con le aziende del territorio che rappresentano la filiera produttiva dell’area orticola. Abbiamo un gruppo di aziende che spaziano dalla produzione del seme al prodotto finito passando per vivaismo, produzione, commercio e lavorazione del prodotto. MacFrut è un’importante vetrina a livello nazionale ed europeo per quanto riguarda le aziende dell’ortofrutta con la possibilità di incontrare clienti e fornitori per consolidare rapporti già in essere o creare nuove opportunità. Le aziende apprezzano questo tipo di organizzazione in forma collettiva in quanto è anche un momento per condividere strategie, informazioni e contatti”.
GIUSEPPE BOSCOLO PALO – PRESIDENTE ORTOMERCATO DI CHIOGGIA
“Credo che per i mercati ortofrutticoli all'ingrosso e ancor di più per quelli alla produzione sia fondamentale trovare motivi e forme aggreganti, soprattutto in questo tempo dove pandemia e conflitti geo-politici stanno mettendo a dura prova le nostre economie e il nostro lavoro. Non dobbiamo mai dimenticare tutti, per primi chi opera nel sistema per poi ricordalo a tutti gli enti locali ed istituzionali, che i nostri Mercati ortofrutticoli, all'interno del settore agroalimentare, ricoprono il fondamentale ruolo di garanzia della qualità dei prodotti e di competitività e formazione dei prezzi, che sono luogo dove le eccellenze locali e le tradizioni produttive trovano espressione continua nell'essere presidio di una approfondita cultura del prodotto. Quindi, anche la collaborazione tra Camera di Commercio di Venezia Rovigo, il Mercato di Lusia e quello di Chioggia per la fiera MACFRUT 2024 con la presenza di sei importanti aziende del rodigino va vista come un momento importante di valorizzazione complessiva del nostro territorio.”
MERCATO DI LUSIA
Nonostante le sfide incontrate, il Mercato di Lusia ha chiuso il 2023 con un incremento generale dei volumi movimentati e un aumento medio dei prezzi, seppur parziale, rispetto all'incremento dei costi di produzione degli anni precedenti. Tuttavia, il 2024 ha avuto un avvio complicato, con volumi in diminuzione e prezzi che non soddisfano appieno le aspettative, principalmente a causa delle difficoltà legate al meteo che hanno influenzato la produzione.
Il Mercato di Lusia continua ad offrire oltre 60 referenze di prodotti, principalmente di produzione locale, che si alternano in base alla stagione. Con una presenza costante sei giorni su sette per oltre 300 mercati all'anno, il Mercato di Lusia facilita uno scambio di merci quantificabile in circa 240.000 quintali all'anno.
L'indotto locale generato attorno al mercato fornisce occupazione a oltre 1000 persone, confermando il ruolo fondamentale del settore nell'economia locale. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull'attività del Mercato di Lusia, si invitano i media e il pubblico interessato a seguire gli aggiornamenti sui canali social e il sito web ufficiale.
DATI AGRICOLTURA MARZO 2024
Il comprensorio di Lusia, ed il Polesine in generale, a marzo 2024, ha sperimentato un clima variabile con giornate soleggiate e modeste precipitazioni. Nonostante questo, il territorio non ha risentito dei recenti eventi climatici estremi registrati altrove. Tuttavia, statistiche recenti mostrano una diminuzione del 7% nei volumi di prodotto scambiato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una riduzione media dei prezzi del 10%, attestati a circa € 0,90/kg.
Nel mercato ortofrutticolo, si registra un aumento nei quantitativi diaglio, bieta da costa e Rainbow, mentre carote e cavolfiorivedono una contrazione sia nei volumi che nei prezzi. Al contrario, l'offerta dicavoliè in aumento, ma i prezzi medi sono in diminuzione per tutte le varietà. Per quanto riguarda le lattughe, si osserva una riduzione dell'offerta e dei prezzi per tutte le varietà tranne la cappuccia, che mantiene prezzi stabili. Il porro registra quotazioni sostanzialmente stabili, mentre il prezzemolo vede una diminuzione dei prezzi e un modesto aumento dell'offerta. Nel comparto radicchi, si verificano variazioni dei prezzi a seconda della tipologia, con ribassi per alcuni e aumenti per altri. I volumi scambiati sono in diminuzione, ad eccezione del variegato di Lusia. Buona crescita dei volumi di sedano verde, mentre gli spinaci vedono un aumento dei prezzi a fronte di una riduzione dell'offerta. Gli zucchini registrano una diminuzione nei volumi scambiati e nei prezzi. Nel comparto frutta, si osserva una ridotta presenza sul mercato con diminuzioni nei volumi di arance e fragole, mentre kiwi e mele registrano incrementi nei prezzi.
In sintesi, il mercato ortofrutticolo di Lusia mostra un quadro variegato con alcune varietà in aumento, altre in diminuzione e prezzi che oscillano a seconda del prodotto.
Fonte dati: Mercato di Lusia