Fino al 15/11/2024 80 milioni di Credito di Imposta per investimenti aziendali in beni strumentali nei Comuni della ZLS

Fino al 15/11/2024, 80 milioni di Credito di Imposta per investimenti aziendali in beni strumentali nei Comuni della ZLS Porto di Venezia e Rodigino

L'art. 13 del cd. "Decreto Coesione”Decreto Legge 7 maggio 2024, n. 60 "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione" (pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.105 del 07-05-2024), in vigore dall' 08/05/2024, rifinanzia per il 2024 del credito d'imposta per investimenti in beni strumentali da parte delle nuove imprese e delle imprese già esistenti, che investono nelle aree della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia - Rodigino.

La Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia - Rodigino,  istituita con DPCM del 6 ottobre 2022, ha come fulcro il Porto di Venezia, il quale rientra tra i porti marittimi prioritari della rete trans-europea di trasporto (TEN-T) e possiede quindi i requisiti richiesti per dar vita a tale progetto, e coinvolge 20 Comuni in un Piano Strategico finalizzato allo  sviluppo industriale e all'attrazione di investimenti.
 
Nello specifico, si tratta di 80 milioni di euro a disposizione degli investimenti delle imprese da realizzare tra l'8 maggio 2024, data di entrata in vigore del decreto legge, e il 15 novembre 2024. Le modalità e i criteri per l’accesso al credito saranno definite con un decreto attuativo del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
 
Il Piano di sviluppo strategico elaborato dalla Regione e approvato dal Governo prevede, oltre alle agevolazioni economiche, anche semplificazioni amministrative mirate alle esigenze della ZLS ed ulteriori fondi FESR, che la Regione del Veneto renderà disponibili per gli investimenti delle imprese nella ZLS.
 
APPROFONDIMENTI: 
  • DPCM istitutivo (pdf)
  • Piano di Sviluppo Strategico (pdf)
  • Con DPCM 4 marzo 2024, n. 40 è stata revisionata la disciplina delle ZLS attraverso il nuovo Regolamento di istituzione di Zone logistiche semplificate (ZLS) che ne definisce l'organizzazione ed il funzionamento, stabilendo le misure di semplificazione applicabili alla ZLS. 

  • Per la piena operatività della ZLS, è inoltre necessaria l’adozione del DPCM di nomina del Comitato di indirizzo (in attuazione dell'art. 10 del DPCM n. 40/2024), che costituisce l’organo  che rappresenta l’organo di indirizzo politico-amministrativo della ZLS, a cui parteciperanno i rappresentanti di Governo, Regione Autorità Portuale e di tutte le amministrazioni locali dell’area Porto di Venezia-Rodigino.

PER INFORMAZIONI SULLA ZLS Porto di Venezia Rodigino:

REGIONE DEL VENETO: Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
Matteo Pedron, e-mail: zls@regione.veneto.it tel. 041 2795810
Alex Fedrigo, e-mail: zls@regione.veneto.it tel. 041 2795813

10/06/2024
Informazioni Utili  
top