Registro Nazionale delle Imprese Storiche: tre "nuove" aziende centenarie a Venezia nel 2024-2025
Tre Imprese del veneziano con il marchio “Impresa Storica d’Italia” a certificare storicità, longevità e resilienza del fare impresa.
Sono tre le “nuove” aziende del territorio veneziano che hanno potuto accedere al Registro Imprese Storiche di Unioncamere tramite apposito bando nel 2024.
Segni particolari in comune:
hanno compiuto o già superato i 100 anni di attività e possono ora forgiarsi del marchio “Impresa Storica d’Italia”.
Ad entrare nel Registro Imprese Storiche, istituito nel 2011 da Unioncamere al fine di “certificare la loro storicità e dare valore ad una longevità che è testimonianza diretta della resilienza del fare impresa”, sono le aziende:
- Bassani S.R.L. con sede nel comune di Venezia, a Marghera, e opera nel settore delle agenzie di viaggio, Destination Managment, Tour Operator, Agenzia Marittima e Casa di Spedizioni;
- Ercole Moretti di Paolo e Marcello Moretti snc con sede nel comune di Venezia, a Murano, e opera nel settore del vetro artistico, in particolare realizza piatti e gioielli;
- La Dragaggi S.R.L. con sede nel comune di Venezia, a Marghera, e opera nel settore marittimo e fluviale-lagunare, lavori di dragaggio, livellazione fondali, ripascimenti litoranei, formazione e posa di scogliere, bonifiche di canali e porti, costruzioni marittime, vivificazione barene, ripristino ambienti lagunari, banchinamenti e maricoltura.
Le tre aziende centenarie vanno ad alimentare il già nutrito gruppo di aziende, del veneziano e del rodigino, iscritte al Registro Imprese Storiche di Unioncamere che salgono così a 40 realtà a testimonianza di come sia possibile fare impresa attraverso le generazioni, i mutamenti storici, economici, sociali e tecnologici.
