Massimo Zanon confermato Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo per il mandato 2026-2031
MASSIMO ZANON RICONFERMATO PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA ROVIGO
Con l’acclamazione all’unanimità del nuovo vertice e l’insediamento del nuovo Consiglio, si dà avvio al mandato degli Organi 2026-2031. Prossima tappa le nomine di Giunta il 9 febbraio.
Venezia, 26 gennaio 2026 - Massimo Zanon si riconferma Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo anche per il mandato 2026-2031. L’elezione è avvenuta per acclamazione, oggi pomeriggio, presso la Sala Pedenin di Palazzo Balbi, durante l’insediamento del nuovo Consiglio, che rappresenta quasi 130.000 localizzazioni d’impresa registrate e copre una superficie territoriale di 4.292,26 km2.
Dalle sue parole, seguite alla riconferma per acclamazione, oltre alla viva emozione e gratitudine, affiora l’energia per il rinnovato impegno a disposizione dell’Ente e delle imprese che esso rappresenta: “Siamo qui per ripartire dallo Statuto - dichiara il neo Presidente Massimo Zanon - perché “curare gli interessi delle imprese” è il compito principale che è stato assegnato alle Camere di Commercio e che intendo svolgere, insieme ai consiglieri, al servizio del territorio di Venezia e Rovigo ed in raccordo con il sistema camerale veneto e nazionale. Oggi più che mai è importante unire le forze nel dare risposte concrete agli imprenditori e questo Consiglio può mettere a frutto l’esperienza del passato per guardare al futuro e mettere in campo ogni strumento utile a sostenere la competitività del nostro sistema economico in Italia e all'estero.”
Nato a Portogruaro, classe 1959, Massimo Zanon dal 2009 è alla guida della Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, espressione unitaria del settore terziario della Città Metropolitana di Venezia che rappresenta, tramite le Associazioni aderenti, le imprese che operano nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 1979 è titolare di attività turistico ricettive del territorio, con una forte esperienza maturata nel settore turistico grazie alle cariche e agli impegni ricoperti negli anni dalla Confcommercio di Portogruaro (1991>2006), a quella veneziana (dal 1982 a oggi), all’Unione regionale del Veneto della Confcommercio di cui è stato presidente per il mandato 2010-2020. A livello nazionale, Massimo Zanon è dal 2012 all’interno del Consiglio di Confcommercio e dal 2023 ha nuovamente acquisito il ruolo di componente della Giunta esecutiva, già svolto in passato. Dal 2024 è inoltre componente del Consiglio Direttivo di Unioncamere. Dal 2019 è presidente di Smartland Consortium, capofila della rete innovativa regionale (RIR) dedicata al
turismo “SMARTLAND – Smart Destinations in the Land of Venice” riconosciuta dalla Regione del Veneto.
Ad eleggerlo è stato dunque il nuovo Consiglio camerale, ufficialmente “battezzato” oggi pomeriggio dall’Assessore della Regione Veneto allo Sviluppo Economico - Ricerca e Innovazione e Attrazione Investimenti Massimo Bitonci. Nelle sue parole l’apprezzamento per l’ente camerale: “La Camera di Commercio svolge un ruolo importantissimo come ente intermedio a servizio del mondo delle attività produttive e delle imprese: un ruolo fondamentale che va rafforzato – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Massimo Bitonci augurando buon lavoro al nuovo Consiglio camerale della CCIAA Venezia Rovigo -. Mi auguro che in futuro si possano recuperare alcune specificità strategiche, come il commercio estero e l’internazionalizzazione, e che venga così finalmente data piena rappresentanza anche
ai piccoli artigiani, che costituiscono il 95% del nostro tessuto produttivo. Credo molto nel ruolo della Camera di Commercio nello sviluppo dei servizi alle imprese, dalle nuove tecnologie alla digitalizzazione fino all’intelligenza artificiale. Il Veneto non vuole stare a guardare: saremo protagonisti e parte attiva di questi percorsi di crescita, anche attraverso la collaborazione con il sistema universitario veneto, con cui il presidente Stefani ha appena avviato un tavolo di confronto. Una scelta lungimirante: il nostro sviluppo passa dalla ricerca e dall’eccellenza, vero vantaggio competitivo del sistema delle imprese e della Regione”. La prima seduta del nuovo Consiglio è stata presieduta da Elio Dazzo, quale consigliere camerale più anziano di età, affiancato dal Segretario generale, dott.ssa Emanuela Fattorel, a cui il Presidente di Unioncamere Andrea Prete ha affidato un saluto e gli auguri di buon lavoro al nuovo Presidente e ai consiglieri per il quinquennio 2026-2031. “L’avvio di questa consiliatura rappresenta un momento di fondamentale importanza per il Vostro sistema economico. La Camera di commercio non è solo la “casa delle imprese”, ma il fulcro strategico dove le istanze del mondo produttivo — dall’industria all’agricoltura, dall’artigianato al commercio e ai servizi — si trasformano in visione e sviluppo per il territorio. Venezia e Rovigo rappresentano un binomio di straordinaria complessità e valore: un ecosistema che coniuga l'eccellenza del manifatturiero, la logistica d’avanguardia e l'unicità del comparto turistico e culturale. Al nuovo Consiglio spetta l’onore e l’onere di guidare questo sistema attraverso le sfide della transizione digitale, della sostenibilità e della competitività globale, mantenendo sempre saldo il legame con le radici e l'identità locale. Sono certo che opererete con quella lungimiranza e quello spirito di servizio necessari per far crescere le nostre imprese e, con esse, l'intera comunità.”
Attorno al grande tavolo della Sala Pedenin, i 25 componenti del Consiglio (di cui 10 donne e 15 uomini, 6 riconferme dal precedente mandato e 19 consiglieri di nuova nomina) rappresentanti delle categorie economiche, delle associazioni dei consumatori, delle banche, delle organizzazioni sindacali e degli ordini rofessionali hanno, dunque, rinnovato per acclamazione la fiducia nei confronti di Massimo Zanon, dando via al suo secondo mandato alla Presidenza dell’Ente camerale, nato dall’accorpamento tra Venezia Rovigo nel 2015. Il nuovo Consiglio si riunirà il prossimo 9 febbraio per nominare i membri della Giunta. In tale occasione, il Presidente Zanon condividerà il report relativo al Bilancio di mandato 2020-2025.
IL NUOVO CONSIGLIO NEL DETTAGLIO
Il settore dell’AGRICOLTURA sarà rappresentato da Tiziana Favaretto (Federazione Provinciale Coldiretti Venezia e Ass. Polesana Coltivatori Diretti Rovigo), mentre i tre seggi dell’ARTIGIANATO saranno occupati da Roberto Bottan, Siro Martin ed Emanuela Carlini (Confartigianato Imprese Venezia, CNA Ass. Territoriale di Padova Rovigo, Confartigianato Polesine e CNA Metropolitana di Venezia). Il settore dell’INDUSTRIA sarà rappresentato da Ivano Boscolo Bielo, Claudia Casarotti, Amalia Smajato e Mirco Viotto (ANCE Venezia e Confindustria Veneto Est), mentre i quattro consiglieri espressione del COMMERCIO saranno Sara Carraro, Giovanni Boscolo Moretto, Patrizia Vianello e Massimo Zanon (Confcommercio, Confesercenti Metropolitana VE RO, Confindustria Veneto Est, USARCI Venezia e Federdistribuzione). Per il settore della
COOPERAZIONE siederà in Consiglio Paolo Tiozzo Brasiola (Confcooperative Venezia), mentre il settore del TURISMO sarà rappresentato da Stefania Anese, Angelo Faloppa e Claudio Scarpa (Confcommercio e Confesercenti Metropolitana VE RO). Per i TRASPORTI E SPEDIZIONI sarà Elio Dazzo a coordinare l’apparentamento (Confcommercio, Confservizi Veneto FVG e Confindustria Veneto Est), mentre per il settore CREDITO E ASSICURAZIONI ci sarà Loris Sonego (ABI - Ass. Bancaria Italiana e ANIA – Ass. Nazionale Imprese Assicuratrici). Il settore SERVIZI ALLE IMPRESE conterà sulla rappresentanza di Maria Raffaella Caprioglio, Christian Martini, Federico Rorato e Luisella Surian (Confcommercio, Confservizi Veneto FVG, Confindustria Veneto Est e Confesercenti Metropolitana VE RO). Giuliano Giuseppe Gargano sarà referente per le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori (CGIL Rovigo, CISL Venezia, UIL Veneto, CGIL Venezia e CISL Padova Rovigo), Jaqueline Temporin Gruer rappresenterà le ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI E UTENTI (Adiconsum Veneto) ed, infine, sarà Riccardo Borgato, designato dai Presidenti degli Ordini e Collegi Professionali di Venezia Rovigo, a portare in Consiglio la voce dei LIBERI PROFESSIONISTI.
