Edizioni Precedenti

9° Giornata dell'Economia - 12 maggio 2011

Il 12 maggio 2011 si è svolta la Nona Giornata dell’Economia, iniziativa promossa da Unioncamere a livello nazionale e realizzata nello sesso periodo da ogni Camera di Commercio.

Per questa edizione della Giornata dell’Economia, è stato organizzato un convegno - introdotto dal Presidente, Giuseppe Fedalto, e moderato dal Segretario Generale Roberto Crosta - dal titolo “Venezia nel Veneto oggi tra ripresa debole e mondo arabo in rivolta che ha trattato del difficile e delicato momento in considerazione dell'accelerazione impressa dalla storia nei Paesi del Nord Africa e Medio Oriente. Sono stati analizzati i fenomeni in atto, mediante la lettura dei dati relativi all’andamento economico provinciale posto a confronto con le dinamiche regionali e nazionali, individuando sia le conseguenze cui va incontro il nostro sistema produttivo che le strategie su cui puntare per limitare i danni causati da questa situazione di instabilità geopolitica.

Durante il convegno, Laura Osgualdo, responsabile del Servizio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Venezia, e Serafino Pitingaro del Centro Studi Unioncamere Veneto hanno illustrato i dati più significativi delle performance della provincia di Venezia e del Veneto oltre ad alcune previsioni per l’anno 2011.

Ai presenti è stato distribuito, su supporto elettronico, il Rapporto L’andamento economico della provincia di Venezia nel 2010”, realizzato a cura del Servizio Studi e Statistica camerale.

Oltre al Rapporto, ai presenti sono state distribuite alcune tavole statistiche su “I flussi import-export della provincia di Venezia nel 2010” e il numero 2/2011 del “Venezia Indicatori - Il cruscotto di indicatori congiunturali della provincia di Venezia”, prodotti realizzati sempre a cura del Servizio Studi e Statistica camerale. Il Venezia indicatori, in particolare, ha lo scopo di monitorare alcuni degli elementi fondamentali dell’economia provinciale e si propone quale strumento di supporto alle scelte e alle azioni dei decisori politici e del sistema delle imprese locali. Tutto il materiale distribuito, nell’ambito del convegno, è stato pubblicato nel sito Internet camerale al seguente indirizzo www.ve.camcom.gov.it – “Farla Crescere” – “Economia e Statistica” – “Studi e pubblicazioni” – “Giornata dell’economia”.

Di notevole interesse sono risultati gli interventi di Alberto Negri - inviato del Sole 24 Ore per il Nord Africa e il Medio Oriente e profondo conoscitore di quei paesi e delle loro dinamiche evolutive interne - ha relazionato su “Crisi nel Mediterraneo: il punto della situazione e possibili scenari evolutivi”; Matteo Legrenzi - Professore Associato all'Università Ca' Foscari di Venezia e Professore alla Graduate School of Public and International Affairs dell'Università di Ottawa, Canada, esperto conoscitore di relazioni internazionali del Medio Oriente e più specificatamente di politica economica, regionalismo e sicurezza delle monarchie arabe del Golfo – ha illustrato “Le Monarchie Arabe del Golfo: politiche fiscali e prospettive di mercato” concentrandosi, in particolare, su quali possano essere le possibilità di sviluppo per le aziende del nostro territorio in relazione alle strategie di investimento all’estero del paesi Arabi del Golfo; Stefano Zamagni – professore ordinario di economia politica alla facoltà di economia dell’Università di Bologna e Presidente dell’Agenzia per le Onlus – è intervenuto sulle “Nuove strategie per lo sviluppo locale tra instabilità geo-politica e competizione globale”.

I contributi dei relatori hanno fornito interessanti spunti e stimoli anche agli interventi effettuati dai Testimonial quali Vittorio Russo titolare dell’Agenzia Rallo S.n.c. e Alberto Turchetto Senior Account della SACE S.p.A.

Nella rete degli Uffici Studi di tutte le Camere di Commercio italiane – www.starnet.unioncamere.it -, è possibile reperire, oltre al Rapporto Unioncamere 2011 con i dati nazionali, le notizie e le informazioni sull’andamento economico nel 20010 delle altre province d’Italia.