Operazione 'Carnevale Sicuro', sequestrati nel veneziano un centinaio di prodotti illegali
Operazione “Carnevale Sicuro”: sequestrati nel veneziano un centinaio di prodotti illegali tra maschere, accessori e costumi
Ispezionati 17 esercizi commerciali dagli ispettori della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e irrogate sanzioni per 22 mila euro
Venezia, 21 febbraio - Nelle ultime tre settimane sul territorio della Città Metropolitana di Venezia sono stati sequestrati un centinaio di prodotti illegali legati ai festeggiamenti del Carnevale, dagli ispettori della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, per un totale di 22 mila euro di sanzioni amministrative irrogate a fornitori e negozianti.
L’operazione “Carnevale Sicuro” ha visto impegnati gli ispettori dell’Ufficio Metrico e Vigilanza dell’Ente in una serie di sopralluoghi svolti su 17 esercizi commerciali del territorio veneziano e mirati a verificare la sicurezza e la conformità di oggetti come costumi, maschere e accessori destinati a bambini e adulti.
Le ispezioni hanno appurato nella maggioranza dei casi, una generale regolarità e rispetto delle norme, ma non sono mancati rilievi di non conformità anche gravi, come la mancanza della marcatura CE su prodotti classificati quali giocattoli.
“L’operazione portata avanti è prima di tutto un segnale di vicinanza e tutela per il consumatore e per le imprese in regola del nostro territorio - dichiara Giuseppe Fedalto, presidente Camera di Commercio di Venezia Rovigo - Gli esiti delle ispezioni ci dicono, infatti, che nonostante un buon livello qualitativo dei prodotti offerti dalle nostre imprese, non si deve mai abbassare la guardia. Soprattutto in concomitanza di particolari periodi dell’anno, come il Carnevale, in cui sul mercato vengono immessi prodotti caratterizzati da una specifica stagionalità e di conseguenza rimossi dalla vendita dopo poche settimane. Situazioni che ben si prestano alla distribuzione di merci provenienti anche da fornitori non particolarmente scrupolosi”.