CS - Presentata alle forze dell’ordine di Venezia e Rovigo la piattaforma REX per contrastare le infiltrazioni criminali
comunicato stampa
IMPRESE E LEGALITA’: PRESENTATA ALLE FORZE DELL’ORDINE DI VENEZIA E ROVIGO LA NUOVA PIATTAFORMA REX PER CONTRASTARE LE INFILTRAZIONI CRIMINALI
Lo strumento informatico Regional Explorer, sviluppato da Infocamere e messo a disposizione gratuitamente dalla Camera di Commercio, incrocia le banche dati del Registro Imprese nazionale e europeo utili per scovare aziende irregolari, flussi anomali di denaro o operazioni illecite.
Zanon: “Una collaborazione che vuole favorire la cultura della legalità, della trasparenza e prevenire attività delittuose a tutela di tutti gli imprenditori onesti del nostro territorio.”
Martedì, 26 gennaio - Favorire uno scambio di informazioni utili su fenomeni che possono essere indicativi della sussistenza di rischi di illegalità e di infiltrazioni criminali nell’attività di impresa. Questo l’obiettivo della piattaforma Regional Explorer REX- sistema innovativo di indagine e di intelligence sviluppato da Infocamere e presentato questa mattina dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo ai vertici delle Forze dell’Ordine dei due territori di competenza, per illustrarne funzionalità e potenzialità.
Uno strumento che consente di incrociare le banche dati delle Camere di Commercio, arrivando al Registro delle Imprese dell’Unione Europea, che l’Ente camerale mette a disposizione gratuitamente delle Forze dell’Ordine dei territori di Venezia e Rovigo per prevenire e individuare fenomeni di usura, estorsione e commistioni con organizzazioni mafiose.
Tra le Forze dell’Ordine collegate questa mattina alla presentazione online della piattaforma REX insieme ai dirigenti camerali e al presidente Massimo Zanon: le Prefetture, le Questure, i Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Venezia e Rovigo.
“Collaborare con le Forze dell’Ordine mettendo a disposizione il patrimonio di dati a nostra disposizione significa favorire la cultura della legalità, della trasparenza e prevenire attività delittuose a tutela di tutti gli imprenditori onesti del nostro territorio – commenta Massimo Zanon, presidente CCIAA di Venezia Rovigo – Soprattutto in un momento di crisi economica come quella del Covid-19, bisogna vigilare su fenomeni malavitosi come estorsioni o usura a danno delle imprese in difficoltà e prevenire operazioni illecite e truffe che vadano a minacciare un tessuto sociale e imprenditoriale già fortemente provato. Abbiamo visto come durante la prima fase di lockdown delle attività, la Camera di Commercio attraverso il SUAP e il Registro Imprese sia stato di supporto alle Prefetture per fare ordine nella gestione dei codici Ateco. Una sinergia che l’ente porta avanti da anni con tutte le Forze dell’Ordine provinciali e che grazie alla piattaforma REX ci auguriamo diventi sempre più strategica e efficiente a beneficio della legalità”.
In particolare, la Camera nel corso degli anni ha autorizzato gli Enti di Controllo richiedenti, all’accesso gratuito alle banche dati camerali per la consultazione dei dati relativi alle relazioni complesse esistenti tra imprese e/o persone fisiche titolari di cariche o partecipazioni, attingendo le stesse dall’archivio informativo del Registro delle Imprese, per le finalità istituzionali proprie degli Enti medesimi. Grazie a REX questa collaborazione permetterà di affinare le tecniche di indagine e monitorare il territorio di competenza sfruttando il patrimonio informativo proveniente dal Registro delle imprese.