CS| Il presidente Massimo Zanon traccia il bilancio del primo semestre del suo mandato.

NEL PRIMO SEMESTRE DELLA NUOVA GOVERNANCE EROGATI OLTRE 1,1 MILIONI DI EURO PER IMPRESE E TERRITORIO. 

Il presidente Massimo Zanon traccia una bilancio delle attività e degli interventi economici messi in atto dall’ente nel pieno della terza ondata della pandemia.

 

  • Più di 5 milioni di euro le risorse stanziate per il 2021 nel bilancio preventivo
  • Più di 600 le imprese coinvolte in attività di formazione a distanza sui temi del digitale, internazionalizzazione, innovazione, sostenibilità ambientale, turismo e cultura
  • 300 mila euro a supporto di iniziative di promozione e marketing territoriale
  • 61.450 le pratiche telematiche gestite
  • Prese in carico oltre 200 richieste di mediazione per le imprese in difficoltà con i pagamenti degli affitti commerciali
  • Rilasciati 4438 certificati di origine per le aziende che esportano all’estero

 

Dopo l’insediamento del nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Venezia Rovigo dello scorso dicembre e la nomina della nuova Giunta, il presidente Massimo Zanon traccia un bilancio dei primo semestre del suo mandato con le attività e gli interventi che l’Ente ha realizzato a supporto delle imprese e del territorio nei mesi della terza ondata di contagi da Covid-19. 

Oltre 1 milione di euro sono gli interventi economici distribuiti in questi sei mesi sul territorio, attraverso contributi diretti alle imprese, iniziative promozionali e programmi di aiuto e sostegno all’economia per la ripartenze delle attività dopo i mesi di restrizioni e chiusure legate alla pandemia. In totale sono oltre 5 milioni le risorse che l’ente ha stanziato per gli interventi promozionali nel bilancio preventivo 2021.

 “Ho iniziato il mio mandato con l’impegno di dare continuità agli impegni pluriennali assunti in precedenza e al contempo implementare nuove progettualità di rilievo per i due territori, in collaborazione e dialogo con i corpi intermedi e con le realtà istituzionali delle due città – dichiara Massimo Zanon, presidente CCIAA Venezia Rovigo - L’emergenza sanitaria ed economica in corso, ci ha imposto necessariamente di ripensare a nuove azioni in linea con quello che le imprese chiedono in questo momento. Tra i primi interventi realizzati in questo semestre vi è stato, infatti, quello di agevolare il servizio di mediazione per gli imprenditori in difficoltà a pagare i canoni di locazione o di affitto a causa della pandemia, oltre 200 sono state le istanze prese in carico con la collaborazione di Curia Mercatorum. Oltre 180 mila euro sono stati stanziati sotto forma di voucher per il digitale e l’internazionalizzazione, mentre 200 mila euro sono stati erogati per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, tramite un bando gestito da Unioncamere Veneto e la Regione.”

Più di 600 le imprese che sono state coinvolte in attività di formazione a distanza sui temi del digitale, internazionalizzazione, innovazione, sostenibilità ambientale, turismo e cultura e 61.450 le pratiche telematiche gestite per garantire i servizi dell’ente anche durante i lockdown. I certificati d’origine rilasciati dall’ente alle aziende di Venezia e Rovigo che esportano i propri prodotti all’estero sono stati 4438 di cui 2.670 stampati direttamente in azienda.

Sul fronte dell’innovazione e del digitale sono stati stanziate oltre 600 mila euro per la diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) attraverso il supporto del PID - Punto Impresa Digitale in linea con il piano nazionale per la Transizione 4.0. Oltre 300 mila euro sono state erogate per la valorizzazione del patrimonio turistico, culturale e territoriale del tessuto economico di Venezia e Rovigoa favore di progetti condivisi con le Amministrazioni locali, le Istituzioni universitarie e gli Organismi culturali di rilievo sul territorio. Tra gli eventi supportati la festa per il Redentore, il Salone Nautico di Venezia e la Regata Storica.

Sul fronte dell’internazionalizzazione la Camera si è impegnata nel sostegno di attività gestite attraverso le funzione associate e coordinate a livello interprovinciale da VenicePromex è ha, inoltre, stanziato oltre 200 mila euro di contributi a fondo perduto sotto forma di voucher per progetti di marketing digitale internazionale. 

Sul fronte della legalità e della sostenibilità ambientale la Camera di Commercio ha premiato 5 realtà imprenditoriali italiane green nell’ambito dell’VIII edizione del Premio Impresa Ambiente, e ha lanciato il 1 luglio 2021 il nuovo bando per la IX edizione.

 

09/08/2021
Informazioni Utili  
top