CS | L’Eccellenza del Calzaturiero Veneto in Vetrina a MICAM Milano 2022

COMUNICATO STAMPA 

L’Eccellenza del Calzaturiero Veneto in Vetrina a MICAM Milano 2022

Dal 18 al 20 settembre, Venicepromex e le Camere venete, con il Politecnico della Calzatura a fianco delle aziende presso l’Info Point regionale

 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Venicepromex – Agenzia per l’Internazionalizzazione Scarl, ha presentato oggi alla stampa il Progetto per la partecipazione del Sistema Veneto al Salone MICAM Milano dal 18 al 20 settembre 2022, che trova la preziosa collaborazione del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta e del Politecnico Calzaturiero (soggetto giuridico rappresentante il Distretto della Calzatura Riviera del Brenta - L.R. 13/2014, DGR n. 85/2016).

In forza della LR nr. 48 del 29 dicembre 2017, è in essere un Accordo tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio di Venezia Rovigo, di Treviso-Belluno e di Padova per la realizzazione di attività, iniziative e programmi di promozione dell’export a sostegno delle imprese venete, con la partecipazione delle Associazioni di categoria e dei Consorzi export.

Grande la soddisfazione per Giacomo de Stefani, Segretario generale f.f. della Camera di Commercio di Rovigo, nel rilevare i risultati dell’investimento camerale complessivo di 100.000 euro, finalizzato a promuovere le eccellenze venete a livello internazionale, attraverso la compartecipazione al Programma Interventi di Promozione Economica ed Internazionalizzazione2022 della Regione del Veneto, all’interno di tre aree d’intervento, dirette a supportare l’azione di altrettanti Distretti produttivi del settore manifatturiero operanti nell’area di Venezia Rovigo, ovvero Calzatura, Vetro e Giostre.

Spetta a Franco Conzato, Direttore Generale di Venicepromex, delineare la squadra che rappresenta il sistema Veneto alla Fiera Micam nell’ambito del progetto "CALZATURE", che vede, appunto, la compartecipazione camerale per un valore complessivo di 25.000 euro: “Anche per questo appuntamento ci presentiamo come Sistema forti del network creato tra la Regione del Veneto, le Camere di Commercio e grazie alla qualificata collaborazione del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta e del Politecnico Calzaturiero, con l'obiettivo di promuovere le aziende del comparto, valorizzandone le eccellenze e presentando le sue innovative competenze. Venicepromex - Agenzia per l'internazionalizzazione delle Camere di Commercio del Veneto -  è a fianco delle imprese del territorio per supportare la crescita del loro business verso i mercati internazionali e per valorizzare il patrimonio artigiano locale grazie anche ad azioni di Sistema come questa.”

Le aziende venete presenti al Salone saranno 44, in rappresentanza di 59 brand internazionali, di cui 15 appartenenti al Distretto della Riviera del Brenta.

Consorzio e Politecnico sono due realtà di punta della filiera Confindustria Venezia Rovigo, da sempre a fianco delle imprese per sostenere il settore, rispettivamente tramite il sostegno all’internazionalizzazione e tramite l’investimento costante nelle competenze e nella capacità di ricerca, innovazione e sviluppo del Distretto veneto.

“Il nostro territorio comprende i distretti del Vetro, della Calzatura, dell’Ittico e della Giostra” - dichiara il Direttore Generale di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo Gianpiero Menegazzo -. “La Camera di Commercio da sempre supporta queste eccellenze.

Per quanto riguarda il Calzaturiero, che si colloca al primo posto per dimensioni, necessita di particolare attenzione e investimenti. La partecipazione al MICAM, in questo contesto, rappresenta un primo passo. Il sostegno al settore, tuttavia, non può prescindere dallo stanziamento di risorse a favore di quello che è riconosciuto all’unanimità come il suo punto del forza: il Politecnico Calzaturiero. L’hub di formazione e innovazione del distretto, che il prossimo anno celebrerà un centenario dalla nascita, salvaguarda il futuro del comparto attraverso la preparazione delle maestranze.

 

MICAM – Salone Internazionale del Settore Calzaturiero

 MICAM è tappa irrinunciabile per il comparto veneto della Calzatura, quale Salone internazionale leader del settore promosso da Assocalzaturifici, in quanto unica fiera internazionale in Italia riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per il settore calzaturiero. Ad ogni edizione, infatti, vengono presentate oltre 1700 collezioni di calzature.

 La Fiera si svolge a Fiera Milano Rho due volte l’anno, a febbraio e a settembre, presentando, rispettivamente, le collezioni Autunno/Inverno e Primavera/Estate dell’anno successivo. Il salone occupa una superficie espositiva di circa 60.000 mq e ospita più di 1.200 espositori per ogni edizione, di cui 570 internazionali, provenienti da 30 diverse nazioni, ed è, dunque, il punto di riferimento per gli operatori internazionali del settore.

 

 Il progetto operativo del comparto calzaturiero veneto

 Il Progetto operativo si sviluppa attorno all’Info Point della Regione Veneto all’interno del Padiglione 1 (Stand nr A09). Al suo interno si svolgeranno attività di promozionedel settore e delle numerose aziende venete espositrici verso i visitatori internazionali, grazie alla presenza di personale qualificato dedicato.

 Il Politecnico si occuperà, in particolare, della valorizzazione delle eccellenze del comparto calzaturiero della Riviera del Brenta, sia attraverso animazioni tecnologiche, che attraverso dimostrazioni pratiche della tradizione artigianale, con attività di disegno, progettazione e lavorazione manuale delle calzature. Nella presentazione delle competenze, delle capacità di ricerca ed innovazione del Distretto sarà, inoltre, supportato dalla collaborazione di ACRiB-Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta.

 “La forza di Politecnico Calzaturiero risiede nel legame embrionale con le imprese, nel coinvolgimento di esperti e docenti provenienti da aziende di rilievo mondiale, nella rete internazionale di scuole e centri di ricerca e nella capacità di sviluppare progetti di valore europeo” - dichiara il Direttore tecnico, Alice Marcato -. “La presenza al MICAM permetterà di promuovere ulteriormente le eccellenze venete, in particolare il Calzaturiero, e di fornire ai visitatori una dimostrazione diretta delle potenzialità offerte da questo settore, anche attraverso l’erogazione di servizi, l’innovazione tecnologica nel campo della sostenibilità e della digitalizzazione. Saranno, inoltre, presenti allo stand studenti dell’Istituto, che dimostreranno dal vivo le competenze acquisite testimoniando l’alto valore del saper fare caratteristico del distretto.”

 Preso l’Info Point della Regione del Veneto sarà, inoltre, possibile ricevere informazioni e dettagli legati al Distretto calzaturiero ed alla sua storia di questa eccellenza veneta, ma anche conoscere i progetti di ricerca e innovazione del Politecnico per le imprese ed i servizi messi a disposizione dal Sistema camerale veneto e dalle identità territoriali della Regione del Veneto.

 

I dati del settore calzaturiero Veneto

 Nel contesto economico veneto il settore calzaturiero si dimostra uno dei settori trainanti, forte di 1.442 localizzazioni attive sul territorio (il 12,9% delle imprese italiane del comparto), e di 14.886 occupati, i quali costituiscono il 19,9% degli addetti italiani dediti alla fabbricazione di calzature.

 La Provincia con più localizzazioni è Venezia con 400 imprese operative e 4.074 addetti, quale cuore del distretto calzaturiero che si estende anche sulla provincia di Padova, con 333 localizzazioni e 2771 addetti: tra le province di Venezia e Padova si concentra, infatti, il 51% delle localizzazioni di impresa del settore calzaturiero Veneto, che impiegano il 46% degli addetti del settore in regione.

 La vocazione all’internazionalizzazione, inoltre, è una delle caratteristiche più marcate del settore: prodotti Made in Veneto, come le calzature sportive trevigiane e le scarpe da donna di alto livello della Riviera del Brenta sono richiesti, conosciuti ed apprezzati a livello mondiale.

 La conferma viene dai numeri: dal 2016 al 2021 la percentuale di contribuzione del comparto calzaturiero al totale delle esportazioni regionali oscilla tra il 4,3 e il 4%. Nel medesimo periodo, il peso dell’export di calzature Venete rispetto al valore complessivo nazionale delle esportazioni del comparto, si assesta tra il 27,4 e il 25,8%: quindi su quattro paia di scarpe Italiane esportate, uno è stato prodotto in Veneto.

Le esportazioni di calzature dalle province di Venezia e Padova hanno superato nel 2021 i 782 milioni di euro che rappresentano il 28% delle esportazioni regionali del settore e il 7,5% di quelle nazionali.

Da segnalare che le esportazioni venete di calzature hanno recuperato, nel corso del 2021, i valori registrati nel 2019, prima della pandemia di covid-19: rispetto al 2019 si nota, infatti, un aumento del 2,2% a fronte di un valore complessivo di oltre 2,8 miliardi di euro.

 Analizzando i dati provinciali si segnalano comunque delle diversificazioni nell’andamento: Treviso e Venezia, nel confronto tra 2021 e 2019 calano rispettivamente del 2,5% e dell’8,3%. Anche Padova, pur con valori decisamente minori, risulta in diminuzione del 19,6%. Tali perdite, risultano però compensate a livello regionale dai valori registrati nei territori di Vicenza (+29,6%) e Verona (+19,2%).

Conforta - secondo il Segretario generale f.f. della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Giacomo de’ Stefani - constatare che i due territori del veneziano e del rodigino, registrano, nel primo semestre del 2022 una variazione positiva (+30% Venezia e +41% Rovigo) rispetto allo stesso semestre dello scorso anno, a testimoniare la competitività delle nostre aziende e la validità del gioco di squadra (dati diffusi oggi da Istat). Ciò che più premia il sistema economico locale è l’impegno congiunto delle categorie economiche e delle istituzioni a fianco delle imprese, soprattutto sul fronte dell’internazionalizzazione, che la riforma del sistema camerale ha annoverato tra i temi prioritari a cui vincolare la spesa delle risorse aggiuntive provenienti dall’aumento del 20% del diritto annuo, specificamente autorizzato dal MISE

 I principali mercati esteri di riferimento per le calzature venete sono: Francia (maggior acquirente nel 2021 per un valore di 666 milioni di euro, +37,3% rispetto al 2020, +1,2% rispetto al 2019) e Germania (+18,2% sul 2020 e +0,7% sul 2019). Da segnalare il boom delle esportazioni verso l’importante mercato degli Stati Uniti d’America: nel 2021 i valori hanno raggiunto la cifra di 185 milioni di euro, in crescita del 52,8% rispetto al 2020 e del 56% rispetto al 2019. 

            

14/09/2022
Informazioni Utili  
top