cs | Promozione turistica del Polesine: report attività 2022

- comunicato stampa -

 

Promozione turistica del Polesine: report attività 2022

 

Nell’anno zero post pandemia, la promozione delle “Terre fra Adige-Po” è stata molto intensa

grazie alle attività di Rovigo Convention & Visitors Bureau sostenute dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Fondazione Cariparo

 

Venezia - Rovigo, 10 febbraio 2023 – Nel corso del 2022 le attività di promozione, promosse dal marchio d’area “Terre fra Adige e Po” con il contributo di Camera di Commercio di Venezia Rovigo, di Fondazione Cariparo e realizzate da Rovigo Convention & Visitors Bureau si sono susseguite senza sosta, incoraggiate anche dal ritorno della voglia di viaggiare.

“I dati statistici – afferma Gian Michele Gambato, Vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo - confermano che siamo sulla buona strada: anche se le rilevazioni disponibili arrivano ad ottobre 2022, le presenze turistiche della provincia di Rovigo sono quasi ritornate ai livelli 2019, ante pandemia, attestandosi già a 1.401.027 presenze (mancano ancora i dati di nov-dic), in netto recupero rispetto al crollo del 2020 e alla prima ripresa del 2021.  L’obiettivo della nostra Camera di Commercio è senz’altro quello di sviluppare le destinazioni turistiche meno conosciute, rendendo il Veneto sempre più attrattivo, sapendo che la competitività si gioca oggi non sulla quantità di monumenti, ma sulla capacità di creare un’offerta tematica che ben risponda alle diverse richieste della domanda”.

La fine della fase emergenziale e il ritorno delle attività in presenza hanno inoltre consentito a Rovigo CVB di partecipare e di organizzare in loco molte iniziative diversificate: workshop, educational e press tour, incontri e partecipazione a fiere e tavoli di lavoro che hanno dato nuova linfa e slancio a tutto il territorio del Polesine, con oltre 120 operatori italiani ed esteri incontrati.

Un programma intenso costruito su quattro assi principali:

  • rinnovamento e sviluppo dell’offerta turistica complessiva in chiave tematica, secondo i 4 driver: cultura, natura, prodotti tipici, eventi, individuati dal Piano Strategico del Marchio d’Area “Terre fra Adige e Po”
  • azioni di promozioni promosse dalla Regione del Veneto con riferimento sia al Turismo Leisure (workshop, publiredazionali, educational) che al Turismo Business-Eventi, tramite la rete VRCBN (Venice Region Convention Bureau Network) che riunisce i diversi Convention Bureau veneti;
  • creazione di strumenti di promozione (creazione di offerta tematica, nuovi video con la presenza di influencer, partecipazione a fiere internazionali, press tour) trasversali a quattro territori (Lago di Garda, Rovigo, Treviso, Montegrappa) nell’ambito del progetto “Living in the Land of Venice”;
  • azioni promozionali, in collaborazione con VenicePromex, per promuovere il Veneto in Cina in attesa della riapertura delle frontiere.

“Chi opera nella promozione – dichiara Cristina Regazzo di Rovigo Convention & Visitors Bureau - sa quanto sia importante lavorare contemporaneamente su due piani paralleli: da un lato rafforzare e diversificare l’offerta turistica partendo dalle risorse storiche, artistiche, culturali e ambientali, abbinandole a strumenti e servizi che permettano di scoprirle, conoscerle, viverle anche attraverso visite esperienziali o immersive; dall’altro promuovere l’offerta di destinazione partecipando a eventi e organizzando iniziative che coinvolgano diversi operatori della domanda e dell’offerta, anche tramite campagne media capaci di nutrire la curiosità di raggiungere nuove mete poco affollate, da esplorare secondo i canoni dello slow tourism”.

Questo il fil rouge delle azioni realizzate nel 2022 che hanno visto la collaborazione sia di enti e istituzioni pubbliche che degli operatori che con la loro professionalità hanno saputo stupire gli ospiti italiani e stranieri.

In particolare, l’evento “Next Stop Veneto” ha portato in Veneto 27 corporate italiane per il workshop; tra le 13 aziende partecipanti all’educational tour in Polesine (Fratta Polesine, Lendinara, Rovigo) c’erano anche Bonduelle, Guna, Lovable, Sperlari.

Feedback molto incoraggianti anche dagli esiti delle iniziative, promosse da VenicePromex e rivolte al mercato cinese, organizzate come trasmissioni televisive utilizzando la Digital Room presso Padova Fiere.

Dopo il primo incontro propedeutico, al secondo di aprile i Tour Operator cinesi connessi erano ben 180. A maggio è seguita un’intensa attività di comunicazione su social cinesi (wechat) mantenendo alta l’attenzione sul Veneto. La promozione ha toccato il suo apice a luglio quando le 7 destinazioni venete sono diventate teatro di una diretta Instagram rivolta al target giovane. Il pubblico ha decisamente premiato le piccole destinazioni. La diretta di Rovigo è stata seguita da 50.000 followers che hanno interagito con entusiasmo alla scoperta del centro storico: Due Torri, Palazzo Roverella, Conservatorio Musica Venezze con esibizione degli studenti cinesi che studiano canto operistico, chiudendo poi alla Rotonda. Chi volesse rivivere quei momenti può rivedere il video della diretta nel canale Youtube di Rovigo Convention & Visitors Bureau.

Anche in estate l’attività di Rovigo CVB è continuata, fermandosi solo pochi giorni, per:

  • mettere a punto le attività a supporto dei festival culturali autunnali;
  • approfittare della bella stagione per realizzare gli shooting fotografici funzionali ad arricchire la gallery fotografica utilizzata nelle campagne di comunicazione, che ormai si giocano quasi tutte in modalità digitale.

Per questo la APP “Discover Rovigo” si sta arricchendo di nuovi focus tematici: dal 2019 al 2022 sono stati pubblicati i volumi “Rovigo, piccola ma sorprendente”, “Delta del Po”, “La Vita è unaGiostra” e l’ultimo “Saperi e Sapori”. Obiettivo 2023, tradurli in inglese e iniziare una campagna mirata all’estero.

Il successo di queste azioni è strettamente legato alla costruttiva collaborazione tra diversi stakeholders basata sulla condivisione degli obiettivi strategici di medio-lungo periodo. Dopo diversi step raggiunge la sua fase operativa (dalla prima all’ultima fase dai 3 ai 6 mesi di lavoro). Si tratta, dunque, di un cammino impegnativo che richiede continuità di investimento e vede al fianco di Camera di Commercio di Venezia Rovigo anche Fondazione Cariparo e Gal Adige.

 

Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cariparo, dichiara: “Il Turismo culturale, da decenni, mantiene il primato tra le motivazioni che spingono viaggiatori e turisti italiani e stranieri a scoprire il Veneto. Non c’è dubbio che le mostre allestite a Palazzo Roverella e a Palazzo Roncale abbiano contribuito a migliorare la notorietà a livello nazionale di Rovigo e dei borghi limitrofi. Basti ricordare il successo di pubblico della mostra di Kandinskij con 88.000 visitatori e delle mostre fotografiche di Doisneau e di Capa con oltre 67.000 visitatori. Nel sostenere la realizzazione del piano strategico del Marchio d’Area “Adige-Po”, Fondazione Cariparo intende consolidare una visione unitaria ed ampia di destinazione che, per la sua complessità, richiede un coordinamento tecnico con risorse umane e competenze specifiche.”

 

La promozione non conosce sosta se si vogliono raggiungere, nel medio-lungo periodo, i risultati auspicati: dal 5 febbraio, su Rai Radio 3, sono in onda 2 nuovi spot che si alterneranno per un mese richiamando l’attenzione sulle principali attrazioni di Rovigo e delle “Terre fra Adige e Po”.

Queste sono solo le prime anticipazioni. Rovigo Convention & Visitors Bureau è, infatti, in partenza per Milano: missione BIT Borsa Internazionale del Turismo in programma dal 12 al 14 febbraio.

Le novità per il 2023 verranno presentate in conferenza stampa il 14 febbraio h 11:00 presso lo stand della Regione del Veneto in BIT Milano.

 

 

 

10/02/2023
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