cs | Mondo SUAP: formazione, eventi e nuovi servizi erogati dalla CCIAA nel 2022 e 2023
- comunicato stampa -
Mondo SUAP: formazione, eventi e nuovi servizi erogati dalla CCIAA per garantire interoperabilità degli Enti e velocizzare le pratiche
Digitalizzazione e interoperabilità dei sistemi: come le novità introdotte dalla modifica dell’allegato tecnico al DPR 160/2010 stanno trasformando la gestione dei SUAP
Venezia - Rovigo, 16 agosto 2023 – La Camera di Commercio di Venezia Rovigo si sta preparando ai cambiamenti che interverranno, a breve, nel mondo SUAP – Sportello Unico Attività Produttive erogando iniziative di formazione, eventi, questionari e incontri dedicati a funzionari SUAP, Enti Terzi, Associazioni di categoria ed imprese.
Il SUAP è lo sportello telematico, dedicato a imprese e imprenditori ed anche ad altri soggetti, cui bisogna rivolgersi per l’avvio, la modifica, la cessazione di un’attività imprenditoriale. Grazie ai SUAP ogni impresa o imprenditore può ottenere ed espletare tutte le pratiche relative alla propria attività. I SUAP sono attivi in ogni Comune e l’accesso agli sportelli avviene tramite il portale impresainungiorno che mette a disposizione dei Comuni stessi le componenti informatiche di front office e di back office. È tramite questo portale che avvengono tutte le comunicazioni ed il passaggio di informazioni tra imprese ed enti pubblici coinvolti.
Le funzioni del SUAP possono essere gestite dai Comuni o delegate alle Camere di Commercio, secondo la normativa vigente. Nel caso di delega delle funzioni alle Camere, a queste ultime sono affidati i compiti di front office mentre i Comuni mantengono la gestione del back office.
La modifica dell’allegato tecnico al DPR 160/2010, allegato che contiene le regole tecniche che determinano il funzionamento del SUAP (avvenuta con Decreto Interministeriale del 12/11/2021 proposto dal Ministro per la Funzione Pubblica, dal Ministro per lo Sviluppo Economico e dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale), ha introdotto novità, nelle regole stesse, volte ad elevare la digitalizzazione dei servizi di front office e back office al fine di assicurare regole comuni e pratiche digitali più rapide a beneficio dell’attività d’impresa, della competitività, dello sviluppo economico e della semplificazione ed interoperabilità della PA.
La transizione digitale, dunque, tocca, in modo graduale, anche il “mondo SUAP” ed in particolare:
- L’architettura logica per la comunicazione ed il trasferimento dei dati in modalità telematica tra il SUAP e gli Enti Terzi coinvolti nel procedimento amministrativo;
- Le attività, i messaggi e le informazioni relative alla presentazione delle istanze al SUAP e all’interazione tra SUAP ed Enti Terzi che richiedono la comunicazione ed il trasferimento dei dati;
- La sicurezza, con le relative regole, che i SUAP e tutti i soggetti coinvolti adottano per garantire riservatezza e il “non ripudio” delle comunicazioni e del trasferimento dei dati.
Ciò sta comportando la necessità di uniformare e far interagire agevolmente tutti i sistemi informatici in uso presso le pubbliche amministrazioni coinvolte nel SUAP e di conseguenza la necessità di formare ed aggiornare tutti i soggetti coinvolti (Camere di Commercio, Enti Terzi, Comuni e fruitori del SUAP) nell’attesa dell’adozione delle linee di indirizzo sulla base della nuova formulazione dell’allegato tecnico.
LA FORMAZIONE CAMERALE EROGATA TRA SETTEMBRE 2022 E MAGGIO 2023 IN MERITO AGLI AGGIORNAMENTI DEL MONDO SUAP
A questo proposito, dunque, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha avviato a partire da settembre 2022 diverse iniziative e progetti, più strutturati rispetto alle edizioni degli anni precedenti, volte a favorire la conoscenza ed il corretto utilizzo della piattaforma impresainungiorno.gov.it ed a standardizzare le procedure che coinvolgono SUAP camerale, enti pubblici e imprese, in ottica di promozione dell’innovazione e digitalizzazione.
Innovazione e digitalizzazione, conoscenza degli strumenti tecnologici, approfondimenti giuridici e condivisione delle best practice sono stati, infatti, i cardini sui quali sono state improntate tutte le attività organizzate dal SUAP camerale tra fine 2022 ed il primo semestre 2023.
Il percorso formativo online “Scrivania Impresainungiorno: conoscerla per utilizzarla al meglio”, progettato ed erogato da Unioncamere Veneto in stretta collaborazione con le Camere di Commercio regionali, ha visto la CCIAA di Venezia Rovigo impegnarsi, tra settembre e novembre 2022, in 9 incontri dedicati a funzionari SUAP, enti terzi e imprese allo scopo di approfondire i seguenti argomenti: introduzione alla piattaforma Impresainungiorno, compilazione e ricezione delle pratiche, approfondimenti normativi e best pratices, focus dedicati al SUE – Sportello Unico per l’edilizia ed al settore commercio. Al percorso formativo hanno partecipato, in media, tra i 300 ed i 450 soggetti ad incontro; un numero elevato che denota grande attenzione per i cambiamenti in atto.
Oltre al corso “Scrivania Impresainungiorno” è stata erogata l’iniziativa “Elearning”, condivisa con Unioncamere Veneto e dedicata ai funzionari SUAP, articolata in tre percorsi interattivi supportati da slides, videopillole e documenti di approfondimento che: illustrano le evoluzioni normative; presentano le principali funzionalità della Scrivania Impresainungiorno quale strumento per gestire in modalità telematica l’iter della pratica SUAP e il colloquio costante con tutti gli interlocutori coinvolti (utente, enti competenti e Camera di Commercio); approfondiscono tutti i 35 eventi, presenti in piattaforma, al fine di potenziare la capacità di gestione delle pratiche da parte degli Operatori SUAP, dalla ricezione fino al termine dell’istruttoria.
Infine, CCIAA Venezia Rovigo ha organizzato, lo scorso 10 maggio, un evento formativo giuridico online condotto dal Prof. Stefano Bianchini[1] ed introdotto dal Dott. Giorgio Porzionato[2] volto ad approfondire ulteriormente le nuove regole ed i cambiamenti in atto nel “Mondo SUAP”. L’evento è stato progettato sulla base delle risposte rilevate in seguito alla somministrazione di un questionario dedicato alla raccolta di informazioni sull’organizzazione, sulle esigenze formative e di servizio, relative ai SUAP presenti sul territorio di Venezia e Rovigo.
I risultati del questionario hanno, infine, evidenziato la necessità di supporto, da parte dei Comuni, nella gestione dei procedimenti SUAP, in particolare nella fase dei controlli formali della pratica SUAP (front office). A questo proposito la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha lavorato ad un progetto sperimentale dal quale è nato un apposito servizio dedicato ai Comuni, già attivo in alcune realtà convenzionate sia nel veneziano che nel rodigino. Il servizio consente di velocizzare i controlli formali sui documenti, effettuati in questo caso dalla Camera di Commercio, alleggerendo così il carico dei Comuni e degli Enti Terzi che possono procedere direttamente alla gestione delle pratiche. Ciò si traduce in un ulteriore semplificazione burocratica a beneficio sia degli enti pubblici che delle imprese, le quali otterranno documenti e approvazione delle pratiche in modo più rapido, su un’unica piattaforma, con notevoli benefici nell’avvio e nella gestione della propria attività.
Gli interventi camerali evidenziano l’impegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo nel sostenere enti ed imprese in questo particolare periodo storico in cui l’evoluzione tecnologica e digitale diventa sempre più rapida. Un compito, quello di favorire la digitalizzazione delle imprese e delle procedure che le coinvolgono, cui la Camera adempie identificando e ideando soluzioni che diventano poi veri e propri servizi.
[1] già docente di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e formatore presso enti pubblici nonché Responsabile dei Procedimenti Amministrativi della Presidenza dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
[2] fino a fine luglio scorso Dirigente del Registro Imprese della Camera di Commercio di Venezia Rovigo