cs Unioncamere Veneto | TRASFORMAZIONE DIGITALE: DA UNIONCAMERE VENETO E PID LABORATORI DI PROGETTAZIONE E COACHING

- comunicato stampa -

 

Trasformazione digitale: da Unioncamere Veneto e PID laboratori di progettazione e coaching gratuiti per le PMI 

Regione, Università del Veneto e sistema camerale insieme, per presentare esempi concreti di trasformazione digitale applicata ai processi aziendali.

 

Venezia - Marghera, 28.09.2023 | Le competenze digitali sono sempre più strategiche per le imprese. Nel 2022, oltre 6 assunzioni su 10 hanno richiesto competenze digitali di base e il 42% delle figure ricercate dalle imprese è risultato difficile da trovare (Fonte: “Competenze digitali, 2022" del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne). Per incentivare le PMI venete a sperimentare il potenziale delle tecnologie digitali applicate ai processi aziendali, Unioncamere del Veneto e i PID, i Punti Impresa Digitale della Camere di Commercio, organizzano tre incontri di formazione sulla digitalizzazione, gratuiti e in presenza il 10, 17 e 26 ottobre.

Iscrizioni entro il 30 settembre su: https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/conoscere-e-sperimentare-la-trasformazione-digitale/

Gli appuntamenti del 10 ottobre alle 15 su ‘Tecnologie digitali per le relazioni con il mercato’ alla Ca’ Foscari Challenge School al Parco Vega a Marghera e del 17 ottobre alle 15:30 su ‘Blockchain per l’impresa e le filiere’ in Camera di Commercio a Verona, saranno veri e propri laboratori di progettazione e confronto apertocon i relatori, per avviare progetti di trasformazione digitale all’interno dell’impresa.

L’incontro del 26 ottobre alle 15 allo SMACT Competence Center (live demo Padova Via Niccolò Tommaseo, 35131 Padova) sarà un intervento di coaching per la trasformazione digitale al servizio della sostenibilità. Attraverso un percorso guidato, le imprese partecipanti potranno conoscere le opportunità tecnologiche connesse alla cosiddetta transizione gemella (transizione ecologica e digitale), analizzare le diverse necessità aziendali, identificare scenari alternativi di investimento in ambito digitale e conoscere servizi di accompagnamento dedicati.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Convenzione PMI “Programma di informazione alle Piccole e Medie Imprese Veneto sulle politiche regionali europee per lo sviluppo imprenditoriale” co- finanziata dalla Regione del Veneto insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto e con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, Università di Verona – Dipartimento di Informatica ed Università di Venezia Dipartimento di Management.

28/09/2023
Informazioni Utili  
top