Comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese entro il 11/12/2023 – Adempimento obbligatorio
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 236 del 09/10/2023) del decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy: ”Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”, diventa obbligatorio comunicare al Registro delle imprese entro l’11 dicembre 2023 i dati e le informazioni dei soggetti cosiddetti TITOLARI EFFETTIVI.
Si tratta di un adempimento riconducibile alla normativa (D.lgs.vo 21/11/2007 n. 231 come modificato dal D.Lgs.vo25/05/2017 n.90) finalizzata a prevenire e reprimere il riciclaggio di denaro, beni o altre utilità e forme di finanziamento del terrorismo (direttive UE 2005/60/CE e 2006/70/CE).
OBBLIGATI a tale adempimento sono:
- Imprese dotate di personalità giuridica, quali: S.p.A., S.A.p.A., S.R.L., Società Cooperative, Società Consortili per Azioni e a r.l.;
- Persone Giuridiche Private, vale a dire le Associazioni, le Fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato che hanno acquistato la personalità giuridica con l’iscrizione negli appositi registri;
- Trust ed istituti giuridici affini al Trust.
Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, qualora ne siano privi, di firma digitale.
I commercialisti, professionisti e intermediari in genere potranno comunque trasmettere la comunicazione telematica relativa ai dati e alle informazioni sul titolare effettivo, ma tale comunicazione (il modello presentato) dovrà essere sempre sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento, in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.
L'omessa comunicazione comporterà l'applicazione della sanzione di cui all'art. 2630 c.c.
Il portale web https://titolareeffettivo.registroimprese.it è il punto d'accesso per tutte le informazioni e riferimenti normativi utili alla predisposizione dell'adempimento.
Per ulteriori informazioni consultare il sito camerale alla pagina sotto indicata dove è possibile trovare delle slides di chiarimento alla pagina dedicata QUI
FORMAZIONE DEDICATA
Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza dei webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva. Verranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati
Se sei interessato puoi iscriverti ad uno dei webinar, che hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi, puoi scegliere la data a te più congeniale:
-
lunedì 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (cliccare per iscriversi)
- martedì 7 novembre, dalle ore 15:00 alle 17:00 (clicca per iscriversi)
-
mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (cliccare per iscriversi)
I webinar si terranno tramite la piattaforma Zoom.
NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
Per informazioni:
info@dl.camcom.it