Comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 236 del 09/10/2023) del decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy: ”Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”, diventa obbligatorio comunicare al Registro delle imprese  entro l’11 dicembre 2023 (TERMINE SOSPESO A DATA DA DEFINIRE) i dati e le informazioni dei soggetti cosiddetti TITOLARI EFFETTIVI.

Si tratta di un adempimento riconducibile alla normativa (D.lgs.vo 21/11/2007 n. 231 come modificato dal D.Lgs.vo25/05/2017 n.90) finalizzata a prevenire e reprimere il riciclaggio di denaro, beni o altre utilità e forme di finanziamento del terrorismo (direttive UE 2005/60/CE e 2006/70/CE).

OBBLIGATI a tale adempimento sono: 

  • Imprese dotate di personalità giuridica, quali: S.p.A., S.A.p.A., S.R.L., Società Cooperative, Società Consortili per Azioni e a r.l.;
  • Persone Giuridiche Private, vale a dire le Associazioni, le Fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato che hanno acquistato la personalità giuridica con l’iscrizione negli appositi registri;
  • Trust ed istituti giuridici affini al Trust.

Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, qualora ne siano privi, di firma digitale.
I commercialisti, professionisti e intermediari in genere potranno comunque trasmettere la comunicazione telematica relativa ai dati e alle informazioni sul titolare effettivo, ma tale comunicazione (il modello presentato) dovrà essere sempre sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato all'adempimento, in quanto la stessa è resa mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del DPR 445/2000.

L'omessa comunicazione comporterà l'applicazione della sanzione di cui all'art. 2630 c.c.

Il portale web https://titolareeffettivo.registroimprese.it è il punto d'accesso per tutte le informazioni e riferimenti normativi utili alla predisposizione dell'adempimento.

Per ulteriori informazioni consultare il sito camerale alla pagina sotto indicata dove è possibile trovare delle slides di chiarimento alla pagina dedicata QUI


 Per informazioni:

info@dl.camcom.it 

11/12/2023
Informazioni Utili  
top