cs - Presentati i progetti vincitori dei Bandi Sviluppo locale e Centri urbani minori

- comunicato stampa -

 

Camera di Commercio di Venezia Rovigo: presentati i progetti vincitori dei bandi dedicati allo sviluppo economico ed alla promozione dei centri urbani minori.

 

I bandi, lanciati nel 2023, mettono a disposizione 500mila euro destinati a supportare lo sviluppo e la competitività del territorio e del sistema imprese (300 mila euro) e lo sviluppo sostenibile del turismo (200 mila euro).

 

Venezia - Rovigo, 18 gennaio 2024 – Sono stati presentati oggi all’Auditorium Grimani, presso la sede della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, i progetti che hanno vinto il “Bando a sostegno di iniziative a favore dello sviluppo economico locale della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo” e il “Bando a sostegno di progetti di promozione dei centri urbani minori del territorio della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo 2023”.

 

I due bandi, lanciati a settembre 2023, mettono a disposizione complessivamente 500mila euro con gli obiettivi di promuovere e sostenere lo sviluppo e la competitività del territorio e del sistema imprese (primo bando – 300mila euro) e di supportare lo sviluppo sostenibile del turismo (secondo bando – 200 mila euro) coniugando le peculiarità del territorio con iniziative di marketing, eventi culturali e di recupero. 13 in totale i progetti che hanno ottenuto il sostegno camerale. È, infatti, in ottica di sussidiarietà, che la Camera di Commercio sostiene interventi spesso propedeutici alle attività dei distretti del commercio, cui ha aderito, e che possono trovare ulteriore sostegno nel bando regionale ad essi dedicato, varato nel 2023, contribuendo tramite l'azione sinergica delle istituzioni alla realizzazione di concrete azioni di rigenerazione urbana utili allo sviluppo locale.

 

Alla conferenza stampa di presentazione dei progetti sono intervenuti il Dott. Giacomo de’ Stefani, Vicesegretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, il Dott. Alberto Capuzzo, Direttore di Camera Servizi srl, e i referenti dei progetti vincitori, i quali hanno presentato le iniziative che svilupperanno nelle prossime settimane.

 

BANDO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

 

I progetti vincitori del bando legato allo sviluppo economico del territorio sono, in totale, 8 e rispondono ad obiettivi quali: sviluppo delle competenze e delle tecnologie per favorire l’innovazione e la digitalizzazione, incontro tra domanda ed offerta di lavoro attraverso l’orientamento e l’accompagnamento, diffusione dei big data come strumento di studio e ricerca del territorio, sicurezza dei prodotti e degli strumenti metrici, diffusione della legalità e della tutela dell’ambiente.La Camera di Commercio mette a disposizione per questo specifico bando 300mila euro.

 

Il bando risponde ai seguenti obiettivi strategici indicati dalla Relazione Previsionale e Programmatica dell’Ente:

  • OS 1 - Sostegno alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico del sistema delle imprese in un quadro di sviluppo sostenibile (digitalizzazione – innovazione);
  • OS 3 - Promozione e supporto all’orientamento al lavoro ed alle professioni e sviluppo dell’imprenditorialità (politiche attive del lavoro – nuova impresa – ricambio generazionale);
  • OS 5 - Supporto al sistema delle imprese nella conoscenza e capacità di comprensione e di analisi del contesto attuale e futuro (analisi degli scenari);
  • OS 6 - Promozione del grado di trasparenza, conoscenza, tutela del mercato legalità e green economy.

 

Di seguito gli otto progetti vincitori e le realtà promotrici:

  • Economia, cultura e nuove professioni creative: uno scenario possibile per i giovani del Polesine – beneficiario: Informatica commercio e servizi S.R.L.;
  • MESTRE NEXT Progetto di rigenerazione urbana per l’area centrale di Mestre – beneficiario: Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo;
  • IMPRESA FUTURA: Azioni di accompagnamento per lo sviluppo economico del Polesine tra nuovi lavori, autoimprenditorialità e nuove generazioni d’impresa – beneficiario: C.N.A. Associazione Territoriale di Rovigo;
  • Progetto di sviluppo dell’imprenditorialità supportando il ricambio generazionale del settore dell’artigianato artistico tradizionale veneziano – beneficiario: CNA Venezia Servizi SRL;
  • Movimento cooperativo e politiche attive del lavoro: ricambio generazionale, start-up ed orientamento al lavoro – beneficiario: Legacoop Veneto;
  • Strategie aziendali “Glocal” per interpretare i bisogni in evoluzione della clientela locale ed internazionale – beneficiario: Ter-Servizi Confcommercio Venezia Srl;
  • Venezia ricomincia da tre – Innovazione, ricambio generazionale e tutela del mercato come driver per lo sviluppo delle imprese dell’artigianato, del comparto culturale legato al libro e della ristorazione di qualità – beneficiario: Associazione Artigiani Venezia Confartigianato;
  • Incontri in rete, persone e imprese protagonisti del lavoro – beneficiario: Apindustria Servizi S.R.L.

 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo finanzierà il 50% delle spese preventivate, ammissibili al progetto, fino ad un massimo di 50mila euro l’uno. I progetti dovranno avere un importo minimo di 60mila euro e una durata massima di 6 mesi.

 

BANDO CENTRI URBANI MINORI

 

I progetti vincitori del bando legato alla promozione dei centri urbani minori sono, in totale, 5 ed hanno l’obiettivo di supportare lo sviluppo sostenibile del turismo attraverso azioni promozionali, culturali, formative e di affiancamento alle aziende. Attraverso le azioni progettate si sosterranno le aree e le arterie minori dei centri urbani che meno vengono toccati dai grandi flussi turistici diretti nella Città Metropolitana di Venezia ed in Provincia di Rovigo.

 

Il bando risponde all’obiettivo strategico OS 4 della Relazione Previsionale e Programmatica, che di fatto valorizza la finalità di sostegno al rafforzamento del territorio e delle competitività delle imprese, sostenendo azioni di rigenerazione urbana, anche preliminari alle future azioni di valorizzazione turistica o di marketing territoriale.

 

Di seguito i cinque progetti vincitori e le realtà promotrici:

  • Un viaggio nelle tradizioni: Mirano e Noale tra storia e gastronomia – beneficiario: Confcommercio del Miranese;
  • Progetto corso Interventi di riqualificazione urbana per il Corso Vittorio Emanuele II di Adria – beneficiario: Informatica Commercio e Servizi SRL;
  • Sviluppo delle competenze e delle strategie di rete delle imprese del terziario di mercato e di prossimità per progettare la loro valorizzazione e la riqualificazione urbana delle aree periferiche nei centri minori – beneficiario: Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo;
  • Quarto d’Altino: distretto del commercio e del turismo slow– beneficiario: C.A.T. Confesercenti Venezia Rovigo S.R.L.;
  • Percorsi dalla via Annia e Heraclia – beneficiario: Nextitalia S.R.L.

 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo finanzierà il 50% delle spese preventivate, ammissibili al progetto, fino ad un massimo di 25mila euro l’uno. I progetti dovranno avere un importo minimo di 30mila euro e una durata massima di 6 mesi.

 

DICHIARAZIONI

 

MASSIMO ZANON - PRESIDENTE CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO

“La Camera di Commercio di Venezia Rovigo – spiega Massimo Zanon, Presidente della Camera stessa – è da sempre attenta allo sviluppo del proprio territorio. Sviluppo che passa attraverso la valorizzazione delle imprese perché creano occasioni di lavoro e di ricchezza: per sé stesse e per i propri collaboratori. Speriamo di riuscire a sostenere il tessuto imprenditoriale della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo centrando obiettivi che si chiamano: promozione della doppia transizione ecologica e digitale, sviluppo dell’imprenditorialità e orientamento al lavoro ed alle professioni, valorizzazione della competitività e sostegno al turismo ed al marketing territoriale. Ciò per rispondere alla vocazione delle Camere di Commercio di essere al servizio delle imprese.”

 

SARA CARRARO – VICE DIRETTRICE CONFESERCENTI METROPOLITANA VENEZIA ROVIGO

"Il progetto Economia, cultura e nuove professioni creative: uno scenario possibile per i giovani del Polesine ha l'obiettivo di promuovere un sinergico insieme di iniziative volte all'orientamento al lavoro, alle professioni e all'indagine di particolari aspetti legati alle economie locali del territorio polesano, ricco di eventi culturali, mostre e professionalità eccellenti nell'organizzazione di spettacoli ed eventi. Per quanto riguarda, invece, il progetto Quarto d’Altino: distretto del commercio e del turismo slow, in questi mesi, si è lavorato molto con l'Amministrazione e i commercianti per lo sviluppo di azioni di riqualificazione del commercio: l’aver ottenuto questo contributo rappresenta dunque una grande occasione per concretizzare una parte delle idee e delle progettualità, dando così soddisfazione alle aspettative delle imprese".

 

 

ALVISE CANNIELLO – DIRETTORE CONFESERCENTI METROPOLITANA VENEZIA ROVIGO

“Confesercenti è beneficiaria del contributo camerale con un progetto che intende analizzare le dinamiche economiche del centro di Mestre. Si avvarrà di importanti collaborazioni con le Istituzioni locali e affiderà l'analisi ad un gruppo di soggetti altamente qualificati. Non mancherà, infine, una collaborazione con CNA nell'organizzazione di un convegno sul turismo e sui suoi effetti sulla città di terraferma. Informatica Commercio e Servizi, società del gruppo Confesercenti, inoltre, ha ottenuto il contributo camerale per la realizzazione di un progetto che prevede la rigenerazione di una porzione di Corso Vittorio Emanuele II ad Adria. Si intende organizzare momenti aggregativi, eventi culturali e dibattiti all'interno di uno spazio sfitto del Corso su un modello già consolidato a Mestre nel 2022, con il Progetto Chorus, che ha permesso di rigenerare spazi commerciali in un'area a rischio di desertificazione commerciale.”

 

LUCA MONTAGNIN – PRESIDENTE CNA PADOVA ROVIGO

"Il progetto che, come CNA, porteremo avanti nel territorio polesano nei prossimi mesi grazie al contributo della Camera di Commercio di Venezia Rovigo continua il lavoro che la nostra Associazione ha intrapreso da tempo su uno degli aspetti più urgenti del "fare impresa" oggi: l'attrazione di giovani talenti nelle nostre aziende. Il nostro principale obiettivo è quello di mostrare ai più giovani che il "saper fare" artigiano è frutto di creatività, entusiasmo, impegno ma anche di molta innovazione tecnologica e digitale.

Con le attività di questo progetto, quindi, vogliamo innanzitutto mostrare loro che è possibile imparare il mestiere artigiano in tutte le sue sfaccettature e, se vorranno, sviluppare in futuro una loro azienda mettendo da parte la ripetitività che può caratterizzare il lavoro in una grande impresa strutturata ed abbracciando, invece, la sfida di progetti ogni giorno diversi come sono quelli solitamente affrontati in una piccola e media impresa di qualsiasi settore produttivo, non allontanandosi necessariamente dal loro territorio, il Polesine, ma anzi contribuendo a farlo crescere e a svilupparlo sotto il profilo imprenditoriale."

 

ROBERTO PALADINI – DIRETTORE CNA VENEZIA CNA MARGHERA

“ll progetto Previsioni occupazionali e passaggio generazionale nel settore dell'artigianato artistico tradizionale veneziano mira a promuovere l’orientamento alle professioni supportando il ricambio generazionale nel comparto dell’artigianato artistico tradizionale veneziano, che custodisce il patrimonio culturale immateriale del saper fare veneziano, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. È prevista la collaborazione con l'Università Ca' Foscari Venezia, realizzando una mappatura e uno studio in grado di definire il gap formativo delle figure professionali che si immettono sul mercato del lavoro e i fabbisogni occupazionali espressi dalle aziende del settore. Si prevede la collaborazione con oltre 30 imprese del comparto (cantieristica minore, produzione di vetro, produzione di maschere, lavorazione di legno e metalli, produzione di oggetti a valore culturale) e con i principali istituti professionali e scolastici superiori del territorio insulare.”

 

 

 

 

 

 

 

MIRKO PIZZOLATO – DIRETTORE LEGACOOP VENETO

“Il mondo della cooperazione rappresenta da sempre una leva fondamentale di sviluppo socioeconomico grazie al suo legame profondo e consolidato con il nostro territorio – dice il direttore di Legacoop Veneto, Mirko Pizzolato – Questo bando consente alla nostra associazione di attivare iniziative rivolte a imprese e cittadini in cerca di occupazione, con particolare attenzione a studenti, start-up innovative e nuove forme di autoimprenditorialità come i workers buyout. L’obiettivo è favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e contrastare il fenomeno del mismatch.”

 

NOEMI SIMONINI – DIRETTORE CONFCOMMERCIO UNIONE METROPOLITANA DI VENEZIA

"Il Progetto vuole accrescere l’integrazione delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, finalizzata a strutturare un “Terziario innovativo” che punta sulla dimensione digitale e sulla transizione ecologica. Le PMI che rappresentiamo saranno chiamate a partecipare ad incontri, tavoli di discussione, momenti formativi/consulenziali, project work e convegni con lo specifico intento di costruire un’economia di sviluppo locale che, partendo dalle radici e dalla cultura del territorio, sia in grado di affrontare le sfide globali degli anni futuri."

 

MATTEO MASAT – DIRETTORE CONFARTIGIANATO IMPRESE VENEZIA

“La nostra proposta progettuale – spiega Matteo Masat, Direttore di Confartigianato Imprese Venezia – attraverso il sostegno all’Innovazione, l’accompagnamento al ricambio generazionale e la tutela della legalità e trasparenza del mercato, promuove, con azioni concrete, lo sviluppo di quell’imprenditoria che guarda ad una Venezia vera, viva e accogliente”.

 

NICOLA ZANON - AMMINISTRATORE UNICO APINDUSTRIA SERVIZI S.R.L.

“Il progetto, ideato da Apindustria Servizi, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, ha l’obiettivo di mettere in comunicazione il mondo dell’impresa con quello dei disoccupati e di far conoscere ai giovani in cerca di occupazione le opportunità di lavoro e carriera che le aziende del territorio offrono, nonché ridurre il divario generazionale nel mercato del Lavoro. Il Progetto andrà a svilupparsi attraverso la creazione di una piattaforma multimediale, ma anche per mezzo di eventi motivazionali e attività di orientamento con scuole e imprese, sensibilizzando il tessuto imprenditoriale e sociale. Il fine ultimo, in sostanza, è la riduzione del mismatch tra domanda e offerta di Lavoro.”

 

ENNIO GALLO – PRESIDENTE CONFCOMMERCIO DEL MIRANESE

“All’interno del mandamento del Miranese, Mirano e Noale sono due poli floridi e attivi in tutti i settori: da quello economico a quello culturale, passando per il turismo. In particolare, con il progetto “Un viaggio nelle tradizioni – Mirano e Noale tra storia e gastronomia”, Confcommercio punta ad aumentare la valenza turistica di questi centri, consolidando tre iniziative (i due mercatini dell’antiquariato e il mercatino “Sapori e Tradizioni”) che, negli ultimi anni, sono diventate appuntamenti di riferimento, tanto per le attività economiche, site nei due centri, e per il mondo ambulante, quanto per i cittadini/turisti che ne fruiscono, e, attraverso gli stessi, evidenziare il valore e rafforzare la conoscenza del patrimonio culturale e di tradizioni che caratterizza il territorio.”

 

 

STEFANO PATTARO – PRESIDENTE CONFCOMMERCIO DELLA PROVINCIA DI ROVIGO

"Questa opportunità della Camera di commercio è uno strumento prezioso per le imprese del terziario di mercato del rodigino; con questo progetto vogliamo aiutare a prevenire la desertificazione commerciale, convinti che un salto culturale di approccio e la padronanza di competenze innovative, unitamente alla capacità di fare rete sia ormai indispensabile.  Sono certo che gli operatori economici coglieranno al balzo questa iniziativa, perché renderà loro più facile ed efficace collaborare con le loro associazioni e le amministrazioni comunali per riprogettare il rilancio dei centri urbani, in particolare quelli minori e tornare così protagonisti della rigenerazione del commercio, per creare un'offerta commerciale davvero contemporanea, in linea con le aspettative dei cittadini clienti".

 

ANDREA GRANZOTTO – RAPPRESENTANTE LEGALE NEXT ITALIA SRL

“Il progetto 'Percorsi dalla Via Annia a Heraclia' mira a rafforzare il potenziale dei centri minori che si trovano intorno alla città di Venezia, visitata ogni anno da moltissimi turisti provenienti dall'Italia e dall'estero, che rischiano di diventare comuni dormitorio, se non si vanno a rafforzare, con iniziative come questa, le loro peculiarità. Sarà un'occasione importantissima per l'intera area e gli operatori del terziario presenti, in quanto è necessario che diventi punto di raccordo tra la città d'arte e i centri del litorale. Gli obiettivi principali saranno, quindi, digitalizzare il turismo locale e rafforzarlo attraverso azioni di marketing e organizzazione di eventi sul territorio.”

18/01/2024
Informazioni Utili  
top