La tua firma è stata revocata il 31/12/2025? - Continua a firmare SENZA interruzioni
La Tua Firma Digitale viene revocata il 31/12/2025?
Non preoccuparti: la tua attività non si ferma!
Guida rapida per gestire la scadenza del tuo dispositivo e continuare a firmare.
1. Continua a firmare senza interruzioni
Puoi firmare digitalmente anche dopo il 31 dicembre 2025.
All'interno della tua chiavetta sono presenti:
- La firma digitale (Certificato digitale di sottoscrizione) che è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. (Questo è il certificato che è stato revocato)
- CNS Carta Nazionale dei Servizi (Certificato digitale di autenticazione), l'equivalente elettronico di un documento d'identità, che permette di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni (Questo rimane valido fino alla scadenza originaria e consente temporaneamente la firma)
La scadenza riguarda il tuo certificato di firma, ma non il certificato CNS, e nonostante la sua scadenza potrai continuare a firmare con una nuova modalità transitoria, in attesa di chiedere il nuovo dispositivo.
2. Scarica il nuovo programma gratuito fornito da Infocamere (Infocamere Sign Desktop) già scaricabile dal sito: id.infocamere.it
3. La soluzione transitoria è iniziata il 1° Gennaio 2026 e ti permette di firmare utilizzando una Firma Remota Temporanea fino alla naturale scadenza del certificato CNS.
Consulta il sito camerale per il manuale operativo di Infocamere.
4. Prenota il tuo appuntamento con comodo per la sostituzione del dispositivo anche nel 2026.
Contatta la Camera di Commercio per tutte le informazioni sulla sostituzione del tuo dispositivo: impresadigitale@dl.camcom.it o per assistenza tecnica prenota un appuntamento con il servizio di supporto di Infocamere
