Informativa stampa: Eletta la nuova Giunta per il mandato 2026-2031

- informativa camerale -

ELETTA LA NUOVA GIUNTA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO, PER IL MANDATO 2026 – 2031

Il Consiglio ha eletto i 7 membri di Giunta, che affiancheranno il Presidente Massimo Zanon: Gianni Boscolo Moretto, Roberto Bottan, Maria Raffaella Caprioglio, Claudia Casarotti, Elio Dazzo, Tiziana Favaretto e Mirco Viotto.

Dal report Bilancio di mandato 2020 – 2025 spunti di lavoro per gli Organi camerali rinnovati.

Venezia, 9 febbraio 2025 – Il Consiglio della Camera di Commercio di Venezia Rovigo si è riunito oggi alle 15.00 presso l’Auditorium Grimani nella sede camerale di Mestre e ha eletto i componenti della Giunta camerale, organo esecutivo deputato a rendere operative la programmazione, le scelte e le attività dell’Ente. Con questa seconda seduta del Consiglio, dopo l’insediamento avvenuto lo scorso 26 gennaio, che ha visto la riconferma di Massimo Zanon per un secondo mandato alla Presidenza, si conclude il procedimento di definizione degli Organi camerali per il mandato
2026-2031. La Giunta dura in carica cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio e il mandato dei suoi membri è rinnovabile per una sola volta.

La nuova Giunta è composta da otto consiglieri: oltre al Presidente Massimo Zanon, sono riconfermati Giovanni Boscolo Moretto, Roberto Bottan, Maria Raffaella Caprioglio ed Elio Dazzo. Quali new entry nell’esecutivo, si contano invece i consiglieri Claudia Casarotti, Tiziana Favaretto e Mirco Viotto.
Infine, il Collegio dei Revisori dei conti nominato nel 2023 ed in carica fino al 2027 è composto da:
? Galizia Vito (designato dal Ministero Economia e Finanze);
? Martin Andrea (Revisore designato dal Presidente della Regione Veneto);
? Venturato Massimo (Revisore designato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

Dalle parole del Presidente Massimo Zanon emerge viva soddisfazione. “La nuova squadra di governo dell’Ente è molto qualificata e fortemente rappresentativa delle realtà e del tessuto imprenditoriale del nostro territorio. Sono certo che, insieme, potremo mettere l’esperienza maturata nelle diverse filiere al servizio dei progetti camerali per lo sviluppo locale. Desidero augurare buon lavoro alla Giunta e sono a disposizione, insieme al Consiglio, per dare nuovo impulso ai servizi per le imprese e alle iniziative di promozione economica, a partire dall’analisi dei risultati che emergono dal bilancio di mandato condiviso oggi. Ringrazio, in proposito, anche i componenti di Giunta uscenti Clelia Mara Crivellari, Renato Fabbro e Gian Michele Gambato, per il prezioso contributo e il valore apportato all’impegno in favore del nostro sistema economico”.

Il Presidente Zanon ha inoltre ricordato ai neoeletti che la prima seduta di insediamento della Giunta avrà luogo il prossimo 23 febbraio alle ore 14.30, presso la sede camerale di Mestre, e avrà tra gli argomenti all’Ordine del Giorno l’elezione del Vicepresidente.

Bilancio di mandato CCIAA VE Ro 2020-2025 

Tra le Comunicazioni del Presidente in ordine del giorno per il secondo Consiglio, Massimo Zanon ha, inoltre, condiviso con i consiglieri il report del Bilancio di mandato CCIAA Ve Ro 2020 – 2025, commissionato agli uffici camerali e da questi predisposto con il supporto di Si.Camera - Agenzia delle Camere di commercio d’Italia, attingendo ai risultati economici e ai dati di performance caricati nella piattaforma del sistema camerale nazionale. Il Bilancio di mandato, pur non essendo un’attività prevista da norme, è stato redatto con lo scopo di rendicontare agli stakeholder della Camera di Commercio le attività realizzate ed i risultati raggiunti nel quinquennio considerato, fornendo allo stesso tempo spunti utili ai nuovi amministratori per il potenziamento delle attività in favore del tessuto imprenditoriale locale.

Il report di mandato 2020 -2025 valorizza i principali obiettivi raggiunti attraverso una rendicontazione integrata degli ambiti di gestione che più intersecano le Linee strategiche pluriennali 2020-2025, elaborate dal Consiglio in pieno periodo della pandemia da Covid -19 e principalmente volte al rilancio dell’economia locale. Esso non riassume solo le risorse economiche gestite, ma soprattutto il valore creato a vantaggio del territorio attraverso i progetti realizzati e i servizi offerti ad imprese e cittadini. In tale ottica, il focus privilegia le attività a valenza esterna, negli ambiti anagrafico certificativo, promozionale e della tutela del mercato, richiamando, in particolare, i risultati dei quattro progetti strategici realizzati nel triennio 2023 – 2025, finanziati tramite l’aumento del diritto annuale fino ad un massimo del 20% (ai sensi del comma 10 art. 18 L. 580/1993, come modificato dal d.lgs. n.219/2016), e prevalentemente focalizzati sui temi della doppia transizione, digitale ed ecologica, dell’internazionalizzazione, della formazione - lavoro e del turismo, inteso come promozione integrata del territorio. 

Oltre a presentare la governance di mandato 2020-2025, il documento offre una fotografia della struttura camerale, affidata ad Emanuela Fattorel, Segretario generale dal 2023, che ha amministrato insieme agli altri dirigenti Giacomo de’ Stefani, Giorgio Porzionato e Mario Feltrin, pensionatisi nel corso del mandato e, ad oggi, parzialmente sostituiti con i nuovi dirigenti Sandra Drago e Marco Casadei. Complessivamente, sono 115 i dipendenti della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in un organico che tra 2021 e 2025 ha visto crescere l’incidenza delle donne dal 66,7% al 71,9%. Nello stesso periodo, la quota di personale laureato è cresciuta dal 42,7% al 47,4%, a testimonianza del costante investimentonelle competenze specialistiche richieste dalle nuove funzioni introdotte dalla riforma camerale del 2016, connesse al ruolo di un Ente che opera quale motore di sviluppo locale e snodo strategico tra economia, istituzioni e società civile.

In quanto ente pubblico dotato di “autonomia funzionale”, la Camera di Commercio ha gestito le risorse – provenienti per il 68,6% dal diritto annuo versato dalle imprese – efficientando da un lato le attività on line ed i servizi digitali del Registro imprese e della rete SUAP degli Sportelli Unici (SSU) e ritornando alle imprese e al territorio, quale ente di prossimità, servizi concreti e iniziative di promozione per sostenere e sviluppare la creatività d’impresa, l’innovazione, la crescita digitale, la sostenibilità e l’internazionalizzazione del tessuto produttivo.

Il 2025 ha segnato, peraltro, l'anniversario dei primi 10 anni dall'accorpamento dei due Enti storici preesistenti, nati agli inizi del 1800. Due sistemi economici, quelli di Venezia e Rovigo, che insieme si completano e dove convivono ben quattro distretti industriali riconosciuti dalla Regione del Veneto quali eccellenze produttive a livello internazionale e insieme ad essa promosse, con il coordinamento di Unioncamere del Veneto e il supporto operativo di Venicepromex : il Vetro artistico di Murano e vetro del Veneziano, la Calzatura della Riviera del Brenta, il distretto Ittico di Rovigo e Chioggia e il distretto della Giostra del Polesine.
Sul piano delle risorse, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha reinvestito, nei cinque anni, oltre 60 milioni di euro tramite interventi economici sul territorio (23,5 di costi tematici di progetto, 18,1 m.ni altri costi diretti, 18,8 risorse professionali e costi indiretti), promuovendo direttamente (nel 60,5% dei casi) o co-finanziando (nel 13,5% dei casi) progetti di promozione economica, turistico - culturale e di rigenerazione urbana e lavorando insieme alle altre istituzioni per l’innovazione e digitalizzazione delle attività produttive, turistiche, commerciali, promuovendo grandi eventi insieme al Comune di Venezia (tra cui Carnevale, Regata Storica, Salone Nautico e Salone dell’Alto Artigianato Italiano), ma anche il Marchio d’area “Terre tra Adige e Po” o progetti culturali insieme ad enti e fondazioni sul territorio.

Una fetta pari al 17,8%degli interventi economici camerali è stata destinata direttamente le imprese partecipanti ai bandi camerali per l’erogazione di contributi e voucher a sostegno dei progetti aziendali in campo turistico o per la doppia transizione, ecologica e digitale, ma anche sul fronte dei PCTO -Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, che avvicinano gli studenti ai bisogni delle aziende e ne qualificano le competenze. 

Tra i temi innovativi del mandato, infine, spiccano le attività in favore della diffusione della Cultura della Legalità presso le scuole e le imprese del territorio e il supporto alle PMInell’accesso al credito, ma anche i nuovi servizi per la prevenzione della crisi d’impresa – a lato delle procedure per la composizione negoziata introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza – ed infine la formazione in materia di finanza innovativa, per sostenere uno sviluppo del business equilibrato e consapevole.  Gli uffici camerali sono a disposizione per ogni approfondimento su tutti i progetti e servizi realizzati dall’Ente.

 

10/02/2026
Informazioni Utili  
top