Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


Iniziative e progetti sul digitale del network nazionale PID

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI. 

Per questa misura sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l'obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

In particolare, si punta a sostenere la Digital Transformation nel settore manifatturiero e in quello dei servizi diretti alle imprese, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel settore del commercio, contribuendo così agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese.

Le domande potranno essere compilate a partire dal prossimo 15 dicembre.
Per informazioni

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2020

Promuovere e sostenere le imprese che innovano è l’obiettivo del nuovo Bando Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2020 pubblicato da SMACT-  Competence Center, a sostegno di progetti di sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate: Mobile, Social, Cloud, Internet of Things, Analytics e Big Data.

Il nuovo bando, il cui termine di partecipazione è il 24 novembre 2020, metterà a disposizione delle aziende 900mila euro di fondi del Mise con un massimo di 100mila euro di co-finanziamento per progetti ad alto TRL (Technology Readiness Level) ovvero con innovazioni molto vicine al mercato.

Ogni impresa potrà candidare fino a due proposte progettuali innovative che, facendo leva su una o più tecnologie ambito di SMACT, punteranno all’ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale a livello globale. 

Possono partecipare le imprese in forma singola, da capofila di una cordata o come partner per i progetti aggregati (non può partecipare chi ha già beneficiato di un finanziamento nel primo bando). La durata per ogni progetto è da 12 ad un massimo di 18 mesi.

vedi dettagli bando

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2020

Parte il prossimo 30 ottobre la nuova “Strategia digitale” del MISE, come naturale evoluzione del progetto “Ultranet”, per favorire la conoscenza e promuovere la diffusione della banda ultralarga e delle opportunità ad essa connessa, in termini di sviluppo del territorio, offerta di servizi digitali e crescita di servizi innovativi delle imprese.

Un ciclo di 5 eventi dedicati al tema “Banda ultralarga. Attiviamo il futuro”, trasmessi in streaming, che prenderanno il via dalla Camera della Basilicata per poi proseguire ad Ancona, Bari, Catania e concludersi il 15 dicembre a Napoli.

Due ore dedicate alla BUL, allo stato dell'arte dei lavori di infrastrutturazione, con una attenzione particolare alle esigenze degli enti locali, delle imprese e dei territori.

Primo appuntamento il 30/10/2020 ore 10:00 in streaming - Programma

Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020

Al via dal 7 al 9 ottobre 2020 l'Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020, l’evento che favorisce il confronto e il dibattito tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, per discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti l’Internet Governance.

La tre giorni, che vede il coinvolgimento organizzativo di Unioncamere, Infocamere e Camera di commercio di Cosenza, sarà l’occasione per cogliere sfide ed opportunità di internet, anche nella ripartenza economica e per approfondire i vari servizi offerti dal sistema camerale.

Condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, IGF Italia persegue l’obiettivo di creare una base comune di conoscenze al fine di massimizzare le opportunità offerte da Internet, minimizzarne i rischi e riportare i risultati del dibattito nazionale nel corso dell’evento IGF internazionale.

Un dialogo, quindi, ed uno scambio di idee tra tutti gli stakeholder su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali, creando così l’opportunità di condividere esperienze e identificare le questioni emergenti relative alla governance della Rete per portarle all’attenzione e indirizzare gli organismi governativi e non.

Il Programma è disponibile alla pagina:http://www.igfitalia2020.it/programma.

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2020

Partnership eBay e Camere di Commercio per sostenere la diffusione del e-commerce tra le imprese

Partnership eBay e Camere di Commercio per aiutare le imprese a cogliere le opportunità dell’eCommerce.

Conosci le opportunità dell'eCommerce, affiancato ai canali tradizionali di vendita, di fronte alle nuove sfide di questa fase economica?

Aderisci alla partnership tra eBay e il Sistema Camerale per usufruire di un supporto per creare la tua vetrina sul web ed accedere, in maniera ancora più semplice e immediata, al mercato globale di eBay, che conta oggi oltre 174 milioni di acquirenti attivi in 190 paesi.

Promozioni per le imprese:

  • 12 mesi gratuiti per l’apertura di un negozio Standard o 6 mesi gratuiti per il negozio Premium, perchi attiva la promozione Negozio entro il 31 dicembre 2020
  • zero commissioni sul venduto per 135 giorni dall’attivazione della promozione, per chi attiva la promozione entro il 15 novembre 2020
  • formazione gratuita con un portale dedicato, ‘eBay University’, per consultare gratuitamente contenuti esclusivi, corsi dedicati, tutorial e tutte le informazioni utili per approcciarsi con successo all’eCommerce
  • supporto tecnico gratuito da parte di eBay all'indirizzo di posta supportocciaa@ebay.com

 

La pagina eBay per attivare le promozioni:https://cloud.forbusiness.ebay.com/it-iscriviti-ebay-camere-commercio

Per aderire alla promozione è necessario cliccare su 2 link:

  1. https://cloud.forbusiness.ebay.com/store-promo-2020-it per creare il negozio gratuito Base o Premium
  2. https://cloud.forbusiness.ebay.com/zero-fvf-promo-it per aderire alla promozione "Zero commissioni" per 4,5 mesi

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'ufficio PID all'indirizzo pid@dl.camcom.it.

 

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2020

Premio TOP of the PID re-start 2020

 

Hai un progetto innovativo? Sei un’impresa che ha realizzato o sta realizzando un progetto di innovazione digitale che può aiutare le imprese nella ri-partenza economica? Vuoi favorirne la sua diffusione e la sua immediata applicabilità tra le imprese? Il nuovo Top of the PID potresti essere tu! Partecipa alla seconda edizione del Premio Top of the PID

Raccontaci il tuo progetto innovativo! L’edizione di quest’anno ha l’obiettivo di individuare progetti di innovazione digitale che possano aiutare le imprese nella ri-partenza economica e di favorirne la diffusione creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale. L’iniziativa è promossa dai PID - Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio per dare visibilità alle imprese (o gruppi di imprese) che stanno realizzando progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi che possano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare a seguito della diffusione del Covid-19.

Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it   entro il 4 settembre 2020 - SCADENZA PROROGATA AL 30 SETTEMBRE 2020.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 19 Ottobre 2020.

Regolamento e documentazione

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2020

Attività dei PID a supporto delle imprese durante il lockdown

Scopri le attività realizzate dai PID nel periodo del lockdown a supporto delle imprese (clicca sull'immagine per il video)

 strumenti PID in lockdown

  

 

Pillole di Formazione in digitale - PID ed Eccellenze in digitale 2020

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2020

    

 

 

 

 

Informazioni & Chat
top