Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Archivio eventi

Pagina in aggiornamento

Il PID, promuove iniziative info-formative gratuite ed eventi divulgativi dedicati alla digitalizzazione e alla disseminazione delle conoscenze in ambito 4.0.

Scopri gli appuntamenti organizzati in passato, anche guardando i nostri video su Youtube!

06/09/2022

Eventi info-formativi del PID per il 2021:

Data/ora Titolo Modalità Programma

dal 17 marzo al 10 novembre

ore 14.30-16.30

 Eccellenze in digitale 2020-2021 webinar  Programma

13 luglio/21 settembre/12 ottobre

ore 15.00

Rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le competenze attraverso il digitale webinar

 Programma

15 settembre

ore 10-12

 Sportello PID: i nuovi servizi digitali per l'impresa webinar  Programma

22 settembre

ore 10 

 Sportello PID: Il cantiere digitale webinar  Programma

23 settembre

ore 17,30 - 19,00

 Sportello PID: Digital Green Tourism webinar  Programma e iscrizione

23 settembre   

ore 15,00 - 17,30

Sportello PID: Innovazione e sostenibilità: i nuovi trend per le imprese webinar Programma

23 settembre

ore 9,30 - 12,00 

Sportello PID: Innovazione e sostenibilità: i nuovi trend per le imprese webinar/ in presenza  Programma

30 settembre 

ore 10,00 - 12,00

 Sportello PID: E-COMMERCE PER L’EDILIZIA: come acquistare e vendere materiali e servizi edili online L’iniziativa webinar  Programma e iscrizione

11 ottobre

ore 10-13

Albo Nazionale Gestori Ambientali-sez regionale Veneto: le pratiche telematiche delle imprese edili webinar Programma

  5 ottobre

ore 10,00 - 13,00

 
SQuadra Edilizia: un progetto ANCE a supporto delle imprese edili
webinar
 Programma 

12 ottobre

ore 18,30 

Punti Impresa Digitale e Network Impresa 4.0
in presenza Programma

13 ottobre

ore 13.30 - 15.30

Il calendario editoriale è morto?
in presenza Programma

14 ottobre

ore 11

I servizi digitali per l’impresa e le misure a supporto della DIGITAL TRANSFORMATION
webinar Programma

14 ottobre 

ore 14,30 17,30

Il cassetto digitale dell'imprenditore... Cos'è e cosa contiene
webinar Programma

14 ottobre 

ore 17.30

Tecnologie immersive per le PMI - Strumenti per migliorare i processi aziendali e valorizzare il Made in Italy
webinar Programma e iscrizione

14 - 21 - 28 ottobre

4 - 11 novembre 

Ciclo di 5 eventi: La gestione della presenza digitale dell'impresa
Che cos'è il web marketing e perchè è importante
Vendere on-line - Dedicato a Voi -   Lo storytelling per l'impresa artigiana.
webinar  Programma

19 ottobre

ore 17,30 - 19,30 

"Azienda digitale “ La digitalizzazione aiuta le aziende?
webinar Programma

19 ottobre

ore 10,00 - 12,00

Gli strumenti per l'identità digitale: facciamo chiarezza
webinar programma

20 - 27 ottobre e 3 novembre

ore 13,30 - 15,30

E-commerce o social commerce? webinar/in presenza Programma

21 ottobre

ore 10,00 - 11,30 

La vidimazione virtuale del Formulario di identificazione dei rifiuti VIVIFIR webinar Programma

21 ottobre

ore 10,00 - 12,00

Sicurezza informatica & privacy: come tutelare l'azienda nell'era digitale webinar Programma

21 ottobre

ore 17,30

Calzatura 3D: Digitalizzazione e Sostenibilità webinar Programma

22 ottobre

ore 18,30

Punti impresa digitale e network impresa 4.0 on line

Programma

iscrizioni 

27 ottobre

ore 9,30 - 12,00

Da Industria 4.0 a Transizione 4.0: le nuove indicazioni tecniche e fiscali webinar/in presenza Programma

27 ottobre

ore 15,00 - 17,30

Da Industria 4.0 a Transizione 4.0: le nuove indicazioni tecniche e fiscali webinar/in presenza Programma e iscrizione

28 ottobre

ore 17,30 - 19,30 

L'impresa in rete webinar Programma

29 ottobre

12 novembre

26 novembre

10 dicembre

ore 16,00 - 17,00

INNOCLUB - Digital Transformation

appuntamenti coordinati dal DIH T2i - trasferimento tecnologico e innovazione

webinar Programma

4 novembre

9,00-12,00 

14,30 - 16,30 

A JOURNEY THROUGH DIGITAL TRANSFORMATION: CASE HISTORIES DI SUCCESSO

workshop in presenza Programma

5 novembre

ore 12,00

Il nuovo Regolamento Europeo sulla protzione dei dati

in presenza Programma

5 novembre

ore 14,00

Il marketin digitale con whatsapp business

webinar Programma

5 novembre

ore 15,00

Le funzioni e-commerce nei social

webinar Programma

9 - 11 novembre

IGF Internet Governance Forum 2021

webinar Programma

10 novembre

ore 13,30 - 15,30

MAIL MARKETING: Come fidelizzare la tua audience

webinar/in presenza Programma

10 novembre

ore 16,00 - 18,00 

TRANSIZIONE 4.0, sfide e opportunità per la crescita e la competitività delle PMI

webinar Programma

11 novembre

ore 17,30 - 19,30 

E-commerce e digital marketing

webinar Programma

17 novembre

ore 14,30 - 16,30

I crediti d'imposta per chi investe in innovazione: cosa c'è da sapere

webinar Programma

17 novembre

ore 13,30 - 15,30 

LE SPONSORIZZATE SU FACEBOOK E INSTAGRAM:  Logiche e strategie per scalare il proprio business

webinar/in presenza Programma

18 novembre

ore 18,00 - 20,00

Firma digitale: a cosa serve e come si utilizza

webinar Programma

22 novembre

ore 9,30

“CYBER SECURITY E SMART WORKING: COME AFFRONTARE LE MINACCE EMERGENTI”

webinar/in presenza Programma

22 norevembre 

ore 14,00 - 15,00

Dal miglio digitale al Progetto Chorus - Soluzioni per un'impresa 4.0

webinar Programma

22 novembre 

ore 15,00

 

“CYBER SECURITY E SMART WORKING:COME AFFRONTARE LE MINACCE EMERGENTI”

 webinar/in presenza Programma

22 novembre 

ore 18,00

Piano transizione 4.0: opportunità e soluzioni per le imprese - Approfondimento sulle misure fiscali a disposizione delle imprese webinar Programma

23 novembre

ore 18.30 - 19.30

Industria 4.0: quali sono gli strumenti e la loro applicazione in azienda webinar Programma e iscrizione

24 novembre

ore 11,00 - 13,00

Progettazione e realizzazione in BIM - Building Information Model: dal nuovo DM 312 del 02 agosto 2021 al punteggio premiale negli appalti del PNRR webinar Programma

24 novembre

ore 13,30 - 15,30 

GOOGLE MY BUSINESS: Come far emergere la propria attività

webinar/in presenza Programma

25 novembre

ore 18,00 - 20,00

Laboratorio pratico sull'utilizzo del cassetto digitale per l'imprenditore

webinar Programma

25 novembre 

ore 14,00 - 15,00

Local marketing:- Come promuovere la tua attività locale grazie a google

webinar Programma

25 novembre

ore 15,00 - 16,00

Google my business - Cambia nome e divneta "profilo dell'attività su google"

webinar Programma

29 novembre

ore 14.00 - 15.00

Marketing terrigoriale. Quanto conta per i negozi di vicinato

webinar Programma

30 novembre

oe 17,30 - 19,30

Digital Marketing "La cassetta degli attrezzi"

webinar Programma

30 novembre

ore 17,30

Transizione digitale ed ecologica, modelli e strumenti per la competitività delle PMI

webinar Programma

1 dicembre

ore 10,00

Il BIM in pillole

webinar Programma

1 dicembre

ore 14,00

Transizione 4.0: crediti di imposta per stimolare gli investimenti - Crisi d'impresa: nuova piattaforma per gli imprenditori - Testimonianze dello Sportello Decentrato Itinerante

in presenza Programma

1 dicembre

ore 18.00

Il network dell'innovazione a Rovigo

evento Programma

2 dicembre

ore 14,00

Transizione 4.0: crediti di imposta per stimolare gli investimenti - Crisi d'impresa: nuova piattaforma per gli imprenditori - Testimonianze dello Sportello Decentrato Itinerante

in presenza Programma

2 dicembre

ore 18.30

Il nuovo Piano transizione 4.0: i crediti d'imposta per chi investe in innovazione

webinar Programma

9 dicembre

ore 16,00 - 18,00

Oggi vinciamo! Transizione 4.0 centralità delle risorse umane motore del cambiamento

evento Programma e iscrizione

10 dicembre

ore 16,00

La digitalizzazione delle imprese del territorio: la maturità digitale si un'azienda - La semplificazione amministrativa in chiave digitale

evento Programma

13/14/16/21 dicembre

Ciclo di incontri su:

Sportello PID: i servizi digitali per l'impresa (13/12/2021)

Sito web e immagini: linee guida per un'efficace presenza on line (14/12/2021)

I social media: promuovi la tua attività con i social (16/12/2021)

E commerce: soluzioni pratiche per vendere on line (21/12/2021)

webinar Programma

13 dicembre

ore 18,00

Retail e digitale: e.commerce stratecy per ripartire

webinar Programma

14 dicembre

ore 14.00

E-commerce: serve davvero alla mia attivita?

webinar Programma

14 dicembre

ore 15.00

Avere uno shop on line: cosa comporta?

webinar Programma

16 dicembre

ore 18.00

SPID, CNS, identità digitale: cosa sono e a cosa servono i servizi digitali

webinar Programma

17 dicembre 

ore 9,30

DIGITALIZZAZIONE ED E-COMMERCE: LA GIUSTA STRATEGIA PER IL SUCCESSO DELLE PMI

 webinar/in presenza Programma

17 dicembre 

ore 14,30

DIGITALIZZAZIONE ED E-COMMERCE: LA GIUSTA STRATEGIA PER IL SUCCESSO DELLE PMI

 webinar/in presenza Programma

20 dicembre

ore 18.00

LinkedIn: come presentarsi e come creare relazioni per uno sviluppo ecommerciale

webinar Programma

20 dicembre 

ore 18,00

ASSESSMENT E SCOUTING TECNOLOGICO: APPROCCI E STRUMENTI A SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE CON FOCUS 

EVENTO ANNULLATO

webinar Programma

20 dicembre

ore 18.30

IL NUOVO PIANO TRANSIZIONE 4.0: I CREDITI D'IMPOSTA PER CHI INVESTE IN INNOVAZIONE

webinar Programma

21 dicembre 

ore 17,30 - 18,30 

IDEE, STRUMENTI E SOLUZIONI DALL'ARTIGIANALE AL DIGITALE NEL DISTRETTO DELLO SPORTSYSTEM

webinar Programma

27 dicembre

ore 11:00

Scouting tecnologico: cos'è e perchè è utile per sviluppare un processo di open innovation

webinar Prigranna

 

 

 

06/09/2022

Eventi ed iniziative di formazione on line promossi dal Servizio PID camerale e dagli Sportelli decentrati PID sui territorio di Venezia e Rovigo nel 2020:

DATA E ORA    

TITOLO EVENTO

 MODALITA' 

 PROGRAMMA 

14/12/2020

ore 14:00-16:00

Marketing trips & tricks webinar Programma

10/12/2020

ore 17:00

Le tecnologie al servizio dell’artigianato: come aumentare la propria competitività in un mondo sempre più digitale webinar Programma

9/12/2020

ore 14:00 - 16:00

Rivedere il business model aziendale e adattarsi ai nuovi contesti digitali webinar Programma

5/12/2020

ore 11:00

TECNOLOGIE 4.0 - Dai big data al cluod computing, alla manifattura additiva. Quali sono le tecnologie oggi disponibili che alimentano l'industria 4.0 webinar Programma

4/12/2020

ore 16:00

Smart working: opportunità e criticità operative webinar Programma

3/12/2020

ore 14:30

INVESTIMENTI IMPRESA 4.0, FACCIAMO IL PUNTO: convenienza, rischi, corretta gestione degli adempimenti e problematiche sulle perizie webinar Programma

2/12/2020

ore 16:00

AUTUNNO DIGITALE: Prodotti e servizi camerali a supporto della digitalizzazione dell'impresa webinar

Programma

Slide prodotti/ servizi digitali

Slide Fablab Venezia

Guarda il video

1/12/2020

ore 14:00.16:00

Rivedere il business model aziendale e adattarsi ai nuovi contesti digitali webiner Rinviato al 9/12/2020

1/12/2020

ore 20:30

Meccatronico 4.0. Saper riparare non basta più. Cambia marcia! webinar Programma

1/12/2020

ore 18:00

Ricerca di nuovo modelli di business e nuove strategie di vendita webinar Programma

1/12/2020

ore 11:00

Competenze e abilità richieste nel processo di trasformazione digitale, nei processi innovativi e nell'assetto post covid-19  webinar Programma

30/11/2020

ore 18:30

Oltre la digitalizzazione. L'innovazione aziendale attraverso il cambiamento personale webinar Programma

28/11/2020

ore 11:00

INNOVATION MANAGER - Qual è il ruolo dell'innovation manager nell'azienda? Quali le caratteristiche e i tratti caratteriali che deve possedere? webinar Programma

25/11/2020

ore 18:30

Tecnologie digitali e artigianato: l'innovazione al servizio del bello e ben fatto   webinar Programma 

25/11/2020

ore 16:00

AUTUNNO DIGITALE: Primi passi per creare un'impresa..e se poi è una start up innovativa? webinar

Programma

Slide Servizio nuova impresa

Slide T2i incubatore start up

Guarda il video

24/11/2020

ore 17:30-19:30

DIGITAL
MARKETING:
"COSTRUISCI LA
TUA STRATEGIA"
webinar

Programma

23/11/2020

ore 19:00

 Modalità di lavoro compatibile con il distanziamento sociale a causa del covid 19   webinar Programma 

23/11/2020

ore 16:00

AUTUNNO DIGITALE: Social media e data analytics webinar

Programma

Slide Segantin - Guarda il video

23/11/2020

ore 15:00 - 17:00

Instagram SEO: gestire il profilo instagram aziendale webinar

Programma

23/11/2020

ore 14:00 - 16:00

La diffusione dell'innovazione e di nuove strategia di vendita. Come trovare la propria nicchia di mercato e concentrare una proposta di valore dedicata ad esso  webinar   Programma

20/11/2020

ore 15:00- 17:00

Facebook: la gestione delle campagne sponsorizzate aziendali webinar

Programma

18/11/2020

ore 16:00

AUTUNNO DIGITALE: Strategie di webmarketing webinar

Programma

Slide Galanti - Slide Viero

Guarda il video

16/11/2020

ore 18:00

ABC DIGITAL - Gli strumenti digitali per le Aziende   webinar Programma 

16/11/2020

ore 16:00

AUTUNNO DIGITALE: Acquisti sul web e logistica delle consegne webinar

Programma

Slide Previato - Slide Papaleo

Guarda il video

 13/11/2020

Ore 20:30

 Strategie di vendita tecnologie e competenze digitali spid e cassetto digitale Webinar 

Programma

10 - 12 novembre 2020   Ore 20:00 -22:00

Shop app Venice - Percorso di formazione tecnica e di marketing all'uso di una app funzionante come e -commerce Webinar

Programma

 10/11/2020

Ore 17:00 -19:00 

E-Commerce: come vendere su Amazon  Webinar 

 Programma 

5/11/2020

Ore 18:30

RIPENSARE L'ARTIGIANATO - Progettare nuovi modelli di business e riorganizzare le aziende all'epoca del COVID  Webinar  Programma 

5/11/2020

Ore 16:00

RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE : Tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale: efficienza energetica e intelligenza artificiale Ciclo webinar Programma

4/11/2020

Ore 9:15

Telelavoro o Smart working?  Webinar  Programma 

29/10/2020

Ore 14,30 - 16,00 

Gli strumenti finanziari di Legacoop per il sostegno finanziario e l'accompagnamento alla transizione digitale e diffusione dell'innovazione 

Webinar Programma

29/10/2020

 Ore 11:00 - 12:30

Tracciabilità e certificazione dei prodotti 

Innovazione e sostenibilità

Webinar Programma

22/10/2020

Ore 15:00-16:00

Design 3D per il settore calzaturiero  Webinar Programma  

21/10/2020
Ore 17:30 

Nuove strategie di vendita e ricerca di nuovi modelli di business Webinar Programma  

21/10/2020
Ore 16:00

RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE - “Misurare e creare valore con l'e-commerce” Ciclo di Webinar Programma 21 ottobre -  calendario eventi 

21/10/2020

28/10/2020

4/11/2020

11/11/2020 

 Ciclo di 4 incontri con il Fablab Venezia sulle tecnologie di fabbricazione digitale: tecnologie additive/sottrattive, reverse engineering, modellazione tridimensionale, personalizzazioni. Approfondimenti e applicazioni pratiche Ciclo di Webinar  Programma  

 8/10/2020

Ore 10:30-12:00

LA DIFFUSIONE DELL'INNOVAZIONE E DI NUOVO STRATEGIE DI VENDITA - Strategie di marketing e rapporto con la clientela Ciclo di Webinar  Programma 

7/10/2020

Ore 16:00

RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE - Manifattura digitale: focus sulla manifattura additiva  Ciclo di Webinar

Guarda il video

Programma 7 ottobre - calendario eventi 

 7/10/2020

14/10/2020

21/10/2020

Il negozio digitale nell'era dei social   Webinar Programma 

6/10/2020

Ore  15:00-17:00

Blockchain for business. Quali vantaggi per le imprese. Trasparenza, tracciabilità e fiducia  Webinar Programma 
Settembre/Ottobre 2020 FACEBOOK SHOP: laboratori digitali per imprenditori e commercianti   Webinar Programma 

 30/09/2020

Ore 14:00-15:30

LA DIFFUSIONE DELL'INNOVAZIONE E DI NUOVO STRATEGIE DI VENDITA  Ciclo di Webinar  Programma 
Settembre/Ottobre 2020  Shop app Venice - Percorso di formazione tecnica e di marketing all'uso di una app funzionante come e -commerce Webinar   Programma

 23/09/2020

Ore 16:00

RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE  - Ecommerce, B2B, digitalizzazione del prodotto  Ciclo di Webinar 

Guarda il video del webinar

Programma 23 settembre  - calendario eventi  

 23/09/2020

Ore 10:00-14:00

 Ricerca pubblica, impresa e finanza: quali formule per l’innovazione? Workshop on line    Programma
  E-commerce: strategie e modelli di successo    Guarda il video del webinar del 28 luglio 2020 
   Il palinsesto di formazione digitale. Guardare al futuro restando a casa   Accedi per vedere video, materiali e profili dei relatori 

 

 

 

 

 

 

 

Al via dal 21 aprile le prime pillole di Formazione in digitale, per guardare al futuro restando a casa.
Il programma di Maggio prevede nuovi video per continuare la formazione, ripartendo insieme.

Eccellenze in Digitale 2020 & PID 

Il Servizio PID – Punto Impresa Digitale e l'Ufficio Comunicazione della Camera di Commercio di Venezia Rovigo sono a fianco delle imprese durante l’emergenza Covid-19, con una offerta formativa online sui temi del digitale e dell’innovazione.

Un palinsesto di pillole video di formazione sviluppate in collaborazione con il Progetto Eccellenze in Digitale, per far conoscere strumenti ed opportunità oggi più che mai fondamentali per la ripresa graduale dell’attività imprenditoriale.

Gli appuntamenti formativi sono fruibili direttamente sui canali social della Camera di commercio Facebook, Youtube, Twitter e Linkedin e sul sito web www.dl.camcom.it in modo da raggiungere più utenti possibile connessi comodamente da propri dispositivi da casa o dal proprio luogo di lavoro.

Il programma di pillole digitali e webinars è realizzato grazie alla collaborazione di professionisti che in qualità di Mentor Impresa 4.0 aderenti al network  https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/  coordinato da Unioncamere nazionale, che si sono offerti di mettere a disposizione delle imprese le proprie esperienze e competenze sulle tecnologie abilitanti per la smart revolution. 

Insieme agli interventi dei Mentor PID vengono pubblicate le pillole di formazione dei docenti e digitalizzatori del progetto Eccellenze in digitale per raccogliere i contenuti chiave dell’edizione 2019, uniti per fornire un supporto specialistico nello sviluppo di strategie di marketing tradizionale e digitale, nella digitalizzazione dei processi, nell’adozione delle tecnologie e nell’adeguamento dei modelli organizzativi in ottica Impresa 4.0.

 

                                     

 

  

Appuntamenti

Dal 21 Aprile,due appuntamenti a settimana a partire dalle ore 14.00 sono disponibili sui canali social della Camera di commercio e sul sito web www.dl.camcom.it 

Non perdere le pillole formative della durata tra i 15 ed i 30 minuti.

 

  • 21 AprileStrategia di Marketing: Brand identity, identità aziendale, promozione online e Funnel marketing 
    Vai al video di formazione:  QUI 
    Vai al video completo dedicato alla giornata di Eccellenze in Digitale con un approfondimento sul Funnel Marketing QUI
    Scarica i materiali QUI
    Vuoi saperne di più sul docente Nicola Crimaco? Vai alla sezione Relatori sotto.

    Lascia il tuo feedback e aiutaci a migliorare la nostra offerta formativa online : Vai al Form  

 

  • 23 Aprile - Digital Export, Affrontare il cambiamento e costruire il mondo di domani.
    Vai al video: QUI
    Vai al video completo dedicato alla giornata di Eccellenze in Digitale con un approfondimento sul Digital Export, Marketplace, Web Marketing e il mondo delle vendite online QUI
    Scarica i materiali QUI
    Vuoi scoprire professione e attività del docente Andrea Boscaro? Vai alla sezione Relatori sotto


    Lascia il tuo feedback e aiutaci a migliorare la nostra offerta formativa online  Vai al Form 

 

  • 28 Aprile - Attivazione di processi di innovazione sociale durante l'emergenza COVID-19 
    Vai al video: QUI
    Scarica i materiali QUI
    Conosci il progetto PID - Punto Impresa Digitale e il servizio di mentoring? Scopri di più nella sezione dedicata
    Vuoi scoprire professione e attività della Mentor Marta Bocca? Vai alla sezione Relatori sotto

    Lascia il tuo feedback e aiutaci a migliorare la nostra offerta formativa online  Vai al Form

 

  • 30 Aprile - I Fondi Europei al tempo del Corona virus: cosa ci attende per imprese e occupazione 
    Vai al video: QUI
    Scarica i materiali QUI
    Conosci il progetto PID - Punto Impresa Digitale e il servizio di mentoring? Scopri di più nella sezione dedicata
    Vuoi scoprire il profilo professionale della Mentor Laura Aglio? Vai alla sezione Relatori sotto


  • 5 Maggio - Consigli su come evitare gli errori più comuni e non cadere nei tranelli.
    Vai al video QUI
    Scarica i materiali sulla Digital Analytics relativi alla giornata dedicata all' Analisi dei dati del 28 Novembre 2019 durante le Eccellenze in Digitale  QUI
    Vuoi conoscere meglio il relatore Edoardo Vella? Vai alla sezione Relatori sotto


  • 7 Maggio - La Responsabilità Sociale d'Impresa nelle piccole medie imprese. Perchè?
    Vai al video QUI 
    Scarica i materiali presenti nel video QUI
    Curioso di conoscere il mentor Roberto Brusadin? Vai alla sezione Relatori

  • 12 Maggio - Revamping di impianti e processi in ottica 4.0
    Vai al video QUI
    Scarica i materiali presenti nel video QUI
    Vuoi conoscere il profilo professionale della Mentor Lucilla Lanciotti? Vai alla sezione Relatori. 

  • 14 Maggio - Servizi Entreprise Europe Network in digitale per la crescita delle imprese
    Vai al video QUI
    Scarica le slide del video e scopri di più sulla Rete EEN
    Vuoi conoscere il profilo professionale della relatrice Stefania De Santi? Vai alla sezione Relatori.

  • 19 Maggio -  Smartworking
    Vai al video QUI
    Scarica i materiali del video QUI
    Vuoi conoscere di più sulla digitalizzatrice del Progetto Eccellenze in Digitale 2019 Valentina Zennaro? Vai alla sezione Relatori 

  • 21 Maggio - Crowdfunding
    Vai al video QUI
    Scarica le slide presentate durante l'evento QUI
    Vuoi conoscere di più sul docente Paolo Carlucci? Scopri il suo profilo nella sezione Relatori

  • 26 Maggio - La gestione energetica e produttiva in una Fabbrica Smart
    Vai al video QUI
    Scarica le slide presenti nel video QUI
    Vuoi conoscere di più sul mentor Lucio Panarisi? Vai alla sezione Relatori e scopri il suo profilo

  • 28 Maggio - Ricomincio da tre: proposta di valore, obiettivi SMART e CRM
    Vai al video QUI
    Scarica i materiali presentati nel video QUI
    Vuoi conoscere il docente Manuel Algaba? Vai alla sezione Relatori

  • 29 Maggio - Ufficio digitale..a distanza. Strumenti online per il business, app e social aziendali
    Vai al video QUI
    Scarica i materiali presentati nel video nella sezione Documenti
    Vuoi conoscere di più sui relatori Valentina Zennaro, digitalizzatrice di Eccellenze in Digitale e Vito Macina, digital promoter della Camera di Commercio di Bari.

  • 4 Giugno - Realtà aumentata e realtà virtuale
    Vai al video QUI
    Scarica le slide nella sezione Documenti
    Per conoscere di più sul Mentor Piero Mignardi, vai alla sezione Relatori

 

 Relatori

 

Nicola Crimaco

Durante il suo percorso professionale effettua consulenze aziendali rivolgendo particolare attenzione alle attività di marketing e alla comunicazione, da quelle più tradizionali fino al digital marketing, formando e supportando imprenditori e liberi professionisti. Da qui nasce il progetto Trasformazione Aziendale che si occupa di essere l’incubatore per rafforzare il proprio brand, svolgendo formazione progettata sulle esigenze uniche dell’azienda e l’individuazione di azioni concrete per affermarsi sul mercato.
Contatti: nicola@trasformazioneaziendale.com - www.trasformazioneaziendale.com - +39 345 79 54 590

 

Andrea Boscaro

Fondatore e partner della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex e già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora), Andrea Boscaro si è laureato con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche. Durante il suo anno di Erasmus in Gran Bretagna, ha fin dagli anni ’90 potuto comprendere quanto Internet possa rappresentare una rivoluzione nella società e nel mercato. Dopo una breve esperienza in Omnitel 2000, ha lavorato per 4 anni come business development manager in Lycos Italia gestendo accordi tesi ad arricchire il portale sia dal punto di vista editoriale che delle linee di ricavo. Dall’aprile del 2004 si è occupato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Become) estendendone le partnership, la notorietà ed il volume d’affari. Autore dei volumi “Marketing digitale per l’ e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online”, “Tecniche di web-marketing” (www.facciamoecommerce.it), “Portare clienti nel nostro negozio con Internet”, “Fare politica Digitale” e coautore di “Effetto Digitale” editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell’e-business, dei social media e dell’editoria digitale.
Linkedin https://www.linkedin.com/in/andreaboscaro/

 

Marta Bocca

Marta Bocca, consulente e progettista, lavora nell’ambito delle strategie per lo sviluppo locale dei territori e delle imprese. Ha collaborato con la rete dei FabLab veneti nella gestione di progetti formativi legati al digitale e al supporto alla creazione di startup e all’interno di una startup innovativa con diverse imprese del territorio, occupandosi di ideazione, gestione e rendicontazione di progetti legati ai fondi strutturali ed europei. Ha conseguito il Master in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale presso IUAV. martabcp88@gmail.com - https://www.linkedin.com/in/marta-bocca-29623385/

 

Laura Aglio

Consulente e formatrice in materia di innovazione e digitale per imprese e PA, con una esperienza decennale nell'ambito dei fondi europei e strutturali, alla base delle collaborazioni con enti pubblici e aziende come euro-progettista, esperta di programmazione e progettazione europea. "Digitale" la chiave di accesso a Google e Unioncamere nel 2013, tra i 20 giovani digitalizzatori del progetto pilota "Distretti sul web" per il Distretto Ittico di Rovigo. Ha inoltro ricoperto il ruolo di Account Manager territoriale dell’Agenzia per l’Italia Digitale a supporto della digitalizzazione delle PA locali italiane. “Ricerca, Innovazione e Sostenibilità" il filo conduttore del suo percorso professionale tra esperienze di ricerca con Università e enti pubblici e collaborazioni aziendali per implementare nuovi modelli di business orientati all’innovazione. laura.aglio@gmail.com - https://www.linkedin.com/in/agliolaura/

 

Edoardo Vella

Consulente di marketing digitale con forte predisposizione verso il mondo dell’Advertising e dei campi che vi ruotano intorno come Analytics, E-Commerce, CRO e Marketing Automation. È docente di Digital Marketing presso la MARKETERs Academy ed è Co-Founder del magazine This MARKETERS Life (thismarketerslife.it). Contatti: https://www.linkedin.com/in/edoardovella/

 

Roberto Brusadin 

Una carriera professionale in ambito ICT, tecnologie informatiche, servizi a valore aggiunto, ricerca, sviluppo e innovazione. Una formazione iniziale in ambito grandi imprese del settore informatico italiano: Elea-Olivetti e Infocamere. Oltre 30 anni di esperienza professionale nel tessuto dell’ICT e dei servizi per le PMI, le PP AA e i professionisti. E come volontario: Tra i 100 “padri” che a partire dagli anni 80 hanno declinato in impresa sociale il mondo del Consumo Critico. Tra i fondatori, e per 11 anni presidente, di una Cooperativa Sociale nazionale che si occupa di turismo responsabile. Contatti: r.brusadin@dataveneta.i

 

Lucilla Lanciotti 

Ingegnere elettronico, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova. Si specializza sin dall’inizio nell’attività di ricerca e sviluppo in ambito ICT ed automazione industriale presso primarie società di consulenza. Attualmente coordina alcuni gruppi di lavoro su metodologie e applicazione di tecnologie 4.0, Assessment ISO 27000*. Esperto valutatore di progetti di ricerca e innovazione su incarico di primari enti, tra cui Commissione Europea (Horizon 2000), sui temi ICT, Cybersecurity, Advanced Manufacturing. Esperto del comitato tecnico UNI/CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0 Contatti: l.lanciotti@nova-fund.com

 

Stefania De Santi 

Dal 2007 svolge il ruolo di project manager presso il Dipartimento di Politiche Comunitarie di Unioncamere del Veneto nell'ambito dei programmi di cooperazione transfrontaliera e dei programmi a gestione diretta della Commissione Europea. Dal 2008 segue le attività della rete Enterprise Europe Network e in particolare del consorzio Friend Europe di cui riveste il ruolo di coordinatore nel 2015 gestendo il partenariato e i servizi erogati per il Triveneto. Per l'anno 2018 assume il ruolo di rappresentante italiano presso lo Steering Advisory Board di Enterprise Europe Network a Bruxelles. stefania.desanti@eurosportelloveneto.it  Sito Eurosportello

 

Valentina Zennaro 

Si appassiona di e-commerce e del mondo del digital marketing durante uno stage universitario e dopo la laurea approfondisce il mondo della comunicazione e della organizzazione degli eventi nell'ufficio Comunicazione della Camera di commercio di Venezia e Rovigo. Lavora successivamente in una multinazionale all'interno del Group Content and Digital Marketing team approfondendo il tema digital, sviluppo di siti web, reportistica social media, aggiornamento e monitoraggio del Product Information Management aziendale per poi tornare nell'Ente camerale come Digitalizzatrice del Progetto "Eccellenze in digitale". Progetto promosso da Unioncamere e Google Italia che affianca PMI e imprenditori nella trasformazione digitale. Con il supporto dell'ufficio comunicazione, organizza eventi e follow up nelle sedi camerali per avvicinare le nostre PMI al mondo online per avere sempre più visibilità e possibilità di successo, affrontando i temi più vari insieme a relatori esperti, dai Social Media al Crowdfunding, dall'internazionalizzazione all'analisi dei dati passando per il funnel marketing. https://www.linkedin.com/in/valentina-zennaro-330864158/ Mail: valentina.zennaro@live.it

 

Paolo Carlucci

Paolo Carlucci è un consulente per lo sviluppo di progetti complessi all’interno delle pubbliche amministrazioni. Affianca e supporta enti ed organizzazioni per l’implementazione di progetti nazionali ed europei destinati ad imprese e cittadini. Da anni si occupa di crowdfunding e sul tema ha tenuto più di mille ore di docenze destinate a funzionari pubblici ed imprese del territorio veneto.

 

Lucio Panarisi

Ingegnere energetico laureato con lode all’Università degli Studi di Padova, lavora attualmente presso Schneider Electric dove da due anni si occupa della promozione delle nuove tecnologie di Industria 4.0. Insieme al suo team, individua e sviluppa progetti di efficienza energetica e produttiva presso utenti finali industriali di medie-piccole dimensioni, eseguendo audit sul parco installato. Partecipa attivamente come relatore a meeting divulgativi sul tema della trasformazione digitale, collaborando con le principali associazioni di categoria del territorio. Contatti: lucio.panarisi@se.com - https://www.linkedin.com/in/lucio-panarisi/

 

Manuel Algaba 

Dal 1997 lavoro in ambito marketing e sales sia con le multinazionali che con le PMI in Spagna, Regno Unito e Italia. Nel 2012 ho fondato Kékrika, un'agenzia di Inbound Marketing e attualmente lavoro come consulente freelance per aiutare le aziende a creare e ottimizzare la loro strategia digitale. Contatti: manuel@strategika.es

 

 

Vito Macina

Digital Promoter nella Camera di Commercio di Bari, all'intero del progetto "Punto Impresa Digitale", con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle imprese sull'utilizzo degli strumenti digitali moderni e l'adozione di tecnologie comprese nel piano nazionale Impresa 4.0. Da 10 anni si occupa di divulgare tecnologie dell'informazione e della comunicazione digitale come Digital Evangelist. Dal 2015 è Microsoft MVP (Most Valuable Professionals) nella categoria Windows and Devices for IT. Contatti:vito.macina.pid@ba.camcom.it. https://www.linkedin.com/in/vmacina/

 

Piero Mignardi

Laurea in ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, Direttore di Stabilimento e Supply Chain Manager, carriera ultratrentennale in cui si è occupato, come Responsabile, anche di Ingegneria della Manutenzione, Sistemi Informativi e Sistemi di Gestione e in precedenza Project Manager e progettista HW/SW di sistemi elettronici a microprocessore per settore telecomunicazioni, sviluppo di SW applicativo per sistemi real time distribuiti su LAN/WAN, realizzazione di applicativi gestionali. Innovation Manager Certificato RINA-Federmanager e Manager di reti di imprese certificato AICQ SICEV. https://www.linkedin.com/in/pieromignardi/

 

 

 

Per maggiori informazioni sul PID - Punto Impresa Digitale

Mail: pid@dl.camcom.it
041 2576676 sede Venezia
0425 426491 sede Rovigo

 

Per maggiori informazioni sul progetto Eccellenze in Digitale

Mail: dl.camcom@eccellenzeindigitale.it 
041 786222 / 6223 

06/09/2022


Il percorso gratuito della Camera di Commercio, sviluppato in collaborazione con Unioncamere e Google, rivolto alle PMI di Venezia e Rovigo che vogliono potenziare la loro presenza sul web e conoscere nuovi strumenti di marketing per affrontare la digitalizzazione.

 Eccellenze on the road 2019 

Digital Marketing, Crowdfunding, SEO, 4.0, Social Media, Data Analysis, sono termini sempre più comuni nel mondo delle imprese, ma sono ancora molte quelle che non conoscono come sfruttare al massimo le potenzialità del mondo digitale.

A partire dal 9 ottobre e fino a fine 2019, CCIAA Ve Ro, insieme al network nazionale dei PID - Punti Impresa Digitale, ha promosso la riedizione del programma di appuntamenti di formazione di “Eccellenze in Digitale”, incontri gratuiti sul marketing e la comunicazione digitale organizzati con Google Italia e Unioncamere, in sinergia sui temi del digitale anche con il progetto di sistema ULTRANET, per la diffusione della Banda Ultra Larga.

Le 6 tappe, organizzate presso le sedi di Marghera e Rovigo hanno visto l’approfondimento sui temi della creazione d’impresa digitale, web marketing e internazionalizzazione, crowdfunding, funnel marketing, analisi dei dati e social network. 

Grazie all’aiuto di un tutor digitale esperto e agli interventi di professionisti del mondo dell’innovazione le aziende hanno potuto sviluppare competenze digitali, utilizzare i nuovi canali di comunicazione online, conoscere nuove forme di finanziamento e a monitorare il traffico del proprio sito web.

 

 

 

06/09/2022
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